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Home >Consigli di viaggio > Volo Cancellato: Risarcimento?
26 settembre 2024
Se un volo viene cancellato si rischia di perdere tempo e, soprattutto, soldi.
Spesso, infatti, oltre a rischiare di perdere un giorno di vacanza, si rischia di perdere la coincidenza con un altro aereo.
Tutto questo può causare non pochi problemi ai viaggiatori, per questo è molto importante sapere cosa fare in caso di cancellazione del volo.
In questa guida di viaggio parleremo dei tuoi diritti come viaggiatore, di cosa dice a riguardo l’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, e riassumeremo i punti salienti della normativa europea dedicata “Reg. 261/2004, art. 5”.
1 . Cancellazione del volo: a cosa hai diritto
2 . Quando non hai diritto al rimborso in caso di volo cancellato
3 . Cosa devi fare in caso di volo cancellato?
4 . 1 - Verifica dei diritti del passeggero secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004
5 . 2 - Passi da seguire immediatamente dopo la cancellazione del volo
6 . 3 - Come contattare la compagnia aerea per richiedere il rimborso
7 . 4 - Documentazione necessaria per supportare la richiesta di rimborso
8 . 5 - Tempistiche e modalità di rimborso previste
9 . 6 - Cosa fare se la compagnia aerea non risponde o rifiuta il rimborso
10 . Le Compagnie Aeree sono tenute a comunicare disservizi (in Europa)
11 . Normativa diritti dei passeggeri: leggi e fonti
12 . Che cosa è l’ENAC
Se un volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, la compagnia aerea è tenuta a offrire un'alternativa o un rimborso completo.
Nello specifico, il passeggero ha diritto:
In merito al rimborso pecuniario, riportiamo di seguito uno schema riassuntivo:
Il passeggero non ha diritto al risarcimento se la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie, come maltempo, sciopero o carenza del volo per quanto riguarda la sicurezza.
Importante: le circostanze straordinarie sono eventi che non avrebbero potuto essere evitati anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli.
Sul sito dell’Enac, inoltre, viene sottolineata l’importanza delle tempistiche con cui il passeggero debba essere informato.
Nello specifico, la compensazione pecuniaria non è dovuta quando il passeggero è stato informato:
Di seguito riportiamo una guida sintetica su cosa fare in caso di volo cancellato. Ricordiamo subito che, in questi casi può essere molto utile rivolgersi a un avvocato.
Il Regolamento (CE) n. 261/2004 è una normativa europea che protegge i diritti dei passeggeri aerei.
Prevede che in caso di cancellazione del volo, i passeggeri abbiano diritto a un rimborso o a un volo alternativo.
Le compagnie aeree sono tenute a effettuare il rimborso entro 7 giorni dalla richiesta.
Il rimborso può avvenire tramite bonifico bancario o, in alcuni casi, attraverso voucher o credito viaggio, ma sei libero di rifiutare quest'ultima opzione.
Può sembrare scontato, ma è bene ricordare che le compagnie aeree, in partenza dal territorio dell'Unione Europea, sono obbligate ad informare i passeggeri in caso di disservizi.
Nello specifico, da Regolamento europeo n. 261/2004 sono obbligate a informare i passeggeri dei loro diritti in caso di:
Inoltre, se viene negato l’imbarco, cancellato un volo o ritardato di almeno 2 ore, le compagnie devono informare i viaggiatori, con una comunicazione scritta, sia dei disservizi, sia delle forme di tutela previste.
Per rimanere aggiornati sull’argomento, visitare il sito dell’ENAC alla pagina -> https://www.enac.gov.it/passeggeri/diritti-dei-passeggeri/obbligo-di-informativa-da-parte-della-compagnia-aerea-in-caso-di
Sempre all’interno del sito dell’ENAC, puoi trovare tutte le fonti relative alla legislazione, nazionale e internazionale, in materia di disservizi nei confronti dei passeggeri.
Di seguito riportiamo un sintetico elenco:
L’ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - è l’Organismo che, in Italia, è responsabile della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 261/2004.
La materia in oggetto del regolamento è il disservizio nel trasporto aereo in casi come:
L’ENAC, inoltre, ha il potere di sanzionare i soggetti riconosciuti inadempienti.
Per approfondimenti, e per restare sempre aggiornati sull’argomento, potete visitare il sito -> https://www.enac.gov.it/passeggeri/diritti-dei-passeggeri
Davide Rossi
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