4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Visto Oman Turistico per cittadini Italiani: come richiederlo
09 gennaio 2023
L'Oman è una destinazione esotica perfetta per una vacanza all'insegna del sole, del mare e del relax, ma quali documenti sono necessari per entrare nel Paese?
Se la vostra vacanza dura massimo 14 giorni, per entrare in Oman non serve il visto, basta infatti solo il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi.
Prima di prenotare il viaggio, però, è consigliabile contattare l'Ambasciata omanita a Roma, o la rete consolare del Sultanato in Italia per essere certi di avere tutti i documenti necessari e di rispettare le norme vigenti.
Se invece il vostro viaggio in Oman supera i 14 giorni di permanenza, è necessario richiedere un visto.
1 . Visto turistico per soggiorni superiori a 14 giorni
2 . Vaccinazioni per l’Oman
3 . Assistenza Sanitaria in Oman: come funziona
4 . Assicurazione viaggio per l’Oman
Come abbiamo anticipato precedentemente, è necessario richiedere un visto d’ingresso solo se si intende soggiornare in Oman per più di 14 giorni.
In questo caso, infatti, si può richiedere il visto anche online visitando il sito https://evisa.rop.gov.om/en/home.
Sul sito della Farnesina si raccomanda di evitare siti diversi da quello ufficiale, ovvero il sito della Royal Oman Police.
Dai dati presenti al momento della realizzazione di questa guida di viaggio, è possibile acquistare 2 tipologie di visto:
Il visto 26B, Single Entry, prevede un costo di circa 85 euro e permette di soggiornare in Oman fino a un massimo di 30 giorni.
Il visto 36B, Multiple Entry, prevede un costo di circa 160 euro e ha una validità di un anno.
Attenzione però, anche se permette di entrare nel paese più volte durante l’anno, ogni singolo viaggio non può superare la permanenza di 30 giorni.
Al momento della realizzazione di questa guida di viaggio, in Oman non sono presenti particolari rischi sanitari e per entrare nel Paese si richiede solo la vaccinazione per la febbre gialla, ma solo in particolari condizioni.
I viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da Paesi a rischio di febbre gialla, o che hanno trascorso più di 12 ore in transito in queste regioni, devono sottoporsi alla vaccinazione contro la febbre gialla.
Come sempre, prima di partire consultare il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri” per avere maggiori informazioni a riguardo.
L'assistenza sanitaria in Oman è piuttosto buona nei principali centri urbani, meno al di fuori.
Sono presenti diversi ospedali e cliniche, sia pubbliche che private, e la qualità dell'assistenza è complessivamente discreta.
Anche la disponibilità di medicinali è considerata buona, ma per interventi non di routine, o per medicinali particolari e non ordinari, il Ministero degli Affari Esteri consiglia di rivolgersi a strutture occidentali.
Quando si prenota un viaggio per una meta esotica, lontana e così diversa dalla nostra Italia, avere un'assicurazione sanitaria di viaggio può essere molto utile.
In Oman, in particolare, bisogna tener presente che la stessa Farnesina consiglia l'acquisto di una polizza viaggio, in quanto gli stranieri possono accedere solo a strutture mediche private che possono presentare costi anche molto elevati.
Sempre da quanto riportato sul sito della Farnesina, per i cittadini stranieri l'accesso alle strutture sanitarie pubbliche è previsto solo in caso di emergenza.
Ricordiamo che tutte le polizze viaggio Columbus includono anche il rimpatrio sanitario e il trasporto sanitario, 2 coperture che possono essere molto utili, in Oman, in caso di emergenza medica.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per l’Oman”.
Giorgia Alto
Autore