4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Viaggiare insieme con il car pooling
03 agosto 2015
Da Colonia ad Amsterdam, da Bonn a Parigi, da Roma a Genova, il car pooling può diventare la parte più divertente della tua vacanza.
Tradotto letteralmente in italiano “associare la macchina” e più liberamente in “auto di gruppo”, il car pooling mette insieme on line guidatori e passeggeri su una stessa auto e rappresenta un modo per viaggiare insieme, risparmiando sul carburante. Di seguito le nostre istruzioni per l’uso.
Cosa è?
Il car pooling indica l’uso condiviso di una macchina da parte di più persone che percorrono la stessa tratta ed è stato pensato per coloro che vogliono viaggiare in modo più economico. Chi vuole offrire un passaggio in auto, condivide infatti sia le spese di carburante sia quelle di pedaggio con gli altri passeggeri. L’uso di una stessa auto contribuisce anche a ridurre le emissioni di anidride carbonica ed in questo senso, il car pooling rappresenta anche un modo più ecologico per viaggiare.
Come funziona?
Chi desidera avere un passaggio in macchina o chi desidera offrirlo, può pubblicare il proprio annuncio sui siti dedicati al car pooling, fornendo indicazioni sulla data del viaggio, luogo d’incontro e tratta da percorrere.
Come fare carpooling?
Internet è riuscito nell’impresa di trasformare anche l’autostop in qualcosa di virtuale. Di facile lettura e con sezioni ad hoc per raccogliere i commenti dei viaggiatori, questi sono i siti da guardare:
www.carpooling.it: nata in Germania 4 anni fa, ispirata alla filosofia del “Clicca. Viaggia. Risparmia” e parte del network più ampio carpooling.com, è la piattaforma italiana che conta più di 4 milioni di utenti iscritti. Il sito web è strutturato in base al profilo scelto (passeggero o guidatore).
Per chi cerca un passaggio, sarà necessario cliccare sul link Cerca passaggio, inserire indirizzo di partenza e di arrivo e la data del viaggio. Se ad esempio ho bisogno di un passaggio da Colonia a Düsseldorf il 13 agosto, dalla ricerca compaiono 9 persone che offrono posti in auto (ultimo aggiornamento al 31.07.2015).
Vanessa D. è tra i 9 guidatori e partirà da Colonia alle 18 da Friesenplatz, con arrivo previsto a Düsseldorf alle 18.30. La sua vettura è una Audi A3, non ammette fumatori ed il prezzo è €4 a persona da consegnare in contanti al momento del viaggio. Per ora ci sono ancora 3 posti liberi. Basta cliccare sul link Prenota e mettersi in contatto direttamente con il guidatore.
Nel momento in cui si contatta il proprio compagno di viaggio, il sito raccomanda sempre di:
-farsi confermare di nuovo la data, orario e tragitto del viaggio
-riconfermare il prezzo del viaggio che appare nell’annuncio
-riconfermare il punto di incontro della partenza
-concordare il luogo preciso dove il guidatore può lasciare il passeggero
-scambiarsi numeri di cellulari per qualsiasi comunicazione last minute prima della partenza
-chiedere la durata stimata del viaggio
-domandare il tipo di vettura, numero di passeggeri, stile di guida, eventuale posto per il bagaglio e se è ammesso fumare o meno
Per chi offre un passaggio, basterà iscriversi gratuitamente cliccando su Registrati e pubblicare l’offerta di passaggio cliccando su Inserisci Viaggio. Dopo aver pubblicato l’annuncio, in base alle richieste di prenotazione ricevute, il numero dei posti prenotati verrà automaticamente aggiornato sull’annuncio. Nel momento in cui l’offerta viene prenotata, il guidatore riceve il numero di telefono del passeggero, godendo anche del diritto di cancellare la prenotazione.
Alla fine del viaggio, al guidatore viene chiesto di esprimere un parere sui propri compagni di viaggio. Valutazioni positive aumentano la popolarità dei passeggeri, così come commenti positivi da parte dei passeggeri aiutano a costruire una buona reputazione per il guidatore.
www.blablacar.it: fondata nel 2006 in Francia, ha comprato la piattaforma di carpooling.com proprio qualche mese fa con l’intento di creare una comunità più ampia di car pooling.
Ai feedback viene riservato un posto d’onore in prima pagina: Maria Elena ci parla della sua esperienza con Luca Z. dicendo che non solo è un ragazzo educatissimo, ma è il figlio ideale per tutte le mamme”. Luca descrive il suo viaggio con Samy molto piacevole, oltre a ricordare quanto Samy è “stata, puntuale, simpatica e seria”.
Dopo aver inserito i dati nella sezione Trova un passaggio, i passeggeri possono farsi una prima idea sui profili dei guidatori in base a quattro icone e relativo significato:
scritta bla bla car = mi piace chiacchierare
sigaretta= se l’icona è sbarrata indica “il fumo in auto mi dà fastidio”
cane= trasporto animali
nota musicale= mi piace ascoltare musica in auto
C’è poi una particolare sezione chiamata Viaggio rosa, dedicata ai viaggi riservati a sole donne, con conducente donna e passeggeri donna. Non sarà poi mica vero il detto “donne al volante pericolo costante”?
www.liftshare.co.uk: dall’inglese “condividere un passaggio”, è un portale dedicato unicamente al mercato britannico ed offre passaggi selezionati in base agli interessi dei viaggiatori. Festivals, Travel Guides, Universities, Events e Sports sono le cinque aree tematiche dedicate alla community dei viaggiatori. Di sicuro è un buon motivo viaggiare insieme per non perdere l’Edinburgh Foodies Festival o per celebrare insieme il Village Pump Folk Festival nel Wiltshare. La sezione dedicata alle Università è invece pensata per gli studenti, ovvero una parte significativa della community che è maggiormente interessata a risparmiare sui costi del trasporto. Tra i luoghi universitari presenti sul sito, Oxford, Liverpool e Glasgow.
Se è vero che il viaggio è anche un momento di condivisione con altre persone, allora il car pooling ne è la prova tangibile. Hai mai fatto car pooling o ti piacerebbe farlo? Raccontacelo sulla nostra pagina facebook.
Maria Novella Vitucci
Autore