4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Viaggi in Europa per l’Estate 2023: 5 mete top
09 maggio 2023
Hai deciso di trascorrere l’estate 2023 in Europa? Ecco allora per te una guida di viaggio con 5 mete eccezionali per una vacanza unica e memorabile.
L’Europa è piena di luoghi eccezionali per trascorrere una un’estate al top.
Sei amante del mare e cerchi le spiagge migliori? Italia, Croazia, Spagna e Grecia sono le mete più quotate, senza dimenticare località più particolari, come Montenegro e Albania, che ti attireranno sia per la qualità del mare, sia per i prezzi molto vantaggiosi.
Cerchi un’alternativa alla classica estate al mare?
In Europa non mancano certo città d’arte, come per esempio Berlino e i suoi musei, oppure paesaggi montani e selvaggi come i Fiordi norvegesi o le foreste dell’Est.
1 . La bellissima spiaggia di Zlatni Rat (Corno d’oro), Croazia
2 . Un viaggio a Capo Nord in Estate
3 . Barcellona e Lloret de Mar: spiagge, cultura e movida
4 . Berlino, ricca di storia e musei
5 . Mykonos: una delle perle del mediterraneo
Zlatni Rat, noto anche come Corno d'Oro, è una delle spiagge più iconiche della Croazia con una vista imperdibile.
Situata sull'Isola di Brač e affacciata sul Mar Adriatico, Zlatni Rat offre un soggiorno indimenticabile durante il quale potrai scegliere se rilassarti, dedicarti a una delle tante attività all’aperto disponibili, oppure fare entrambe le cose.
Durante il giorno, esplora la spiaggia noleggiando una barca o partecipando a un tour privato.
Potrai fare snorkeling o immersioni subacquee per apprezzare i colorati fondali marini dell'isola.
Troverai anche interessanti escursioni in kayak lungo la costa di Brač.
Se preferisci il relax, potrai goderti il sole del mare o di una piscina, oppure facendo un picnic.
Leggi anche “Croazia nascosta: bellissime spiagge e località poco conosciute”.
Di sera, esplora i vari ristoranti della zona che servono specialità locali e di cucina internazionale.
Non mancano negozi per lo shopping o bar all’aperto dove trascorrere le serate insieme agli amici per godersi l'aria marina della notte.
Per concludere con stile il tuo viaggio, partecipa agli eventi serali sul molo principale o partecipa a una serata di musica nelle discoteche più rinomate.
Leggi anche “Dove trovare il mare più bello in Croazia?”.
Un viaggio a Capo Nord durante l'estate è un'esperienza straordinaria che offre la possibilità di esplorare la natura incontaminata della regione del Circolo Polare Artico.
Ci sono però vari modi per raggiungere Capo Nord.
Il modo più semplice ed economico è in auto dalla città di Tromsø o da altre località nella regione. Ci sono anche diversi tour che offrono trasporti con pullman o minibus, evitando così il noleggio di un veicolo.
Una volta arrivati al punto più a nord del continente europeo, potrai scegliere tra innumerevoli attività divertenti e interessanti a cui partecipare, come andare in bicicletta o una bella escursione nella zona circostante approfittando del panorama naturale e selvaggio.
Potrai fare escursioni rilassanti lungo sentieri costeggiati da fiumi e laghi, dove ammirare alcune piccole cascate naturali e troverai anche percorsi organizzati dove praticare trekking. Le guide locali consigliano di portare abiti adeguati, come cappotti, sciarpe, cappelli e guanti, per le temperature rigide che possono scendere fino a -10°C anche in estate.
Leggi anche “Viaggio a Capo Nord in estate: come arrivare e cosa vedere”.
Barcellona e Lloret de Mar sono destinazioni popolari per una vacanza estiva in Spagna. Entrambe le località offrono molte opportunità di divertimento, cultura e relax ed è facile godersi le bellissime spiagge e la vivace atmosfera della Costa Brava.
A Barcellona potrai dedicarti allo shopping nel famoso mercato Boqueria o visitare la Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia, il monumento più conosciuto della città.
Un altro must-see di Barcellona, ovviamente, è La Sagrada Familia, il bellissimo edificio progettato da Gaudí, il cui completamento è stimato nel 2026.
Se sei interessato all'arte, invece, non lasciarti sfuggire il Picasso Museum o il MACBA, dove osservare da vicino capolavori provenienti da ogni parte del mondo.
Lloret de Mar offre altre numerose attività, come fare snorkeling nelle acque cristalline lungo la costa oppure prendere parte ad escursioni organizzate lungo la Costa Brava.
Di sera potrai divertirti nell'area notturna del porto dove troverai numerosi locali e discoteche in cui goderti ottima musica.
Stai programmando un viaggio a Berlino per questa estate? Non lasciarti sfuggire le attrazioni principali dal grande valore storico e culturale, come il Muro di Berlino, ancora oggi emozionante, la Porta di Brandeburgo, un punto panoramico con vista su tutta la capitale, e Checkpoint Charlie, un simbolo della Guerra Fredda.
Visita numerosi musei iconici, tra cui lo storico Museo Ebraico di Berlino, che ripercorre secoli di storia della comunità ebraica in Germania, il Deutsches Historisches Museum, che documenta le vicende del paese dalla fondazione fino a oggi, il Pergamon Museum, che ospita antiche sculture greche ed egiziane, e il Topography of Terror, dedicato alla memoria dell'Olocausto.
Leggi anche “Isola dei Musei, Berlino (Museumsinsel)”.
Goditi anche i parchi disseminati in tutta la città, come Park am Gleisdreieck, con fantastiche fontane e giochi d'acqua illuminati, oppure Tiergarten, per trascorrere alcune ore in totale libertà e relax nel verde.
Mykonos è una delle più popolari destinazioni estive della Grecia, nota per la sua vivace atmosfera e le sue spiagge mozzafiato.
L'isola è caratterizzata da spiagge di sabbia finissima e mare cristallino, che invitano a rilassarsi prendendo il sole e facendo un bagno rinfrescante.
Ami lo shopping e l’arte? Little Venice, nel cuore della città, offre tutto quello che puoi desiderare: boutique eleganti che vendono vestiti firmati, piccoli negozi di souvenir e gallerie d'arte dove trovare i capolavori di artisti famosi.
Visita anche le attrazioni culturali come Matoyianni Street, con i suoi caratteristici edifici bianchi decorati con fioriture blu, il Monastero Panagia Tourliani, noto anche come “Il tempio dell'amore”, e l'Anfiteatro Diros scavato nella roccia vicino al molo.
Fermati ad ammirare il fantastico tramonto di Psarou Beach, la migliore location per assistere a uno spettacolo unico che solo questa località può offrire.
Potrai goderti anche un giro in barca e organizzare un picnic per concludere alla perfezione la tua vacanza.
Giorgia Alto
Autore