4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Viaggi a gennaio: idee e consigli per tutti i gusti
20 dicembre 2021
Gennaio è un ottimo mese per viaggiare, non solo per trascorrere una piacevole settimana bianca, ma anche per soggiornare in qualche calda meta esotica.
In Italia, gennaio è certamente uno dei mesi più freddi dell’anno, caratterizzato dalla neve tanto amata dagli sciatori, dagli ultimi giorni per visitare i mercatini di Natale e da un ritorno a un regime alimentare più moderato.
Il mese di gennaio, in realtà, è anche un buon momento per andare al mare, ma ovviamente non in Italia.
All’estero infatti, per esempio ai Caraibi o nel sud-est asiatico, sono tante le località dove trovare la tipica stagione secca caratterizzata da tanto sole e dalle precipitazioni quasi assenti.
Come alternativa al mare o alla montagna, si può sempre partire alla scoperta di qualche bella città straniera o italiana.
Se volete saperne di più su quali viaggi fare a gennaio, continuate a leggere la nostra guida di viaggio.
1 . Dove andare in vacanza a gennaio al mare
2 . Dove andare negli Stati Uniti a Gennaio
3 . Dove andare con la famiglia nel mese di gennaio?
4 . Dove andare in vacanza a gennaio al caldo
5 . Viaggi culturali a gennaio: idee e consigli
6 . In Italia tra montagna e cultura
Queste mete sono l’ideale per trascorrere una vacanza al caldo e fuggire dalle temperature rigide tipiche di gennaio.
In questi posti paradisiaci, infatti, a gennaio la temperatura è sempre superiore ai 20 gradi e, in alcuni casi come alle Maldive, raggiunge facilmente i 30.
Se si hanno a disposizione pochi giorni di vacanza, la meta migliore è senza dubbio l’Egitto, lungo le coste di Sharm el Sheikh e Marsa Alam.
Qui troverete un clima gradevole che vi farà subito dimenticare il freddo inverno.
Per visitare destinazioni nell’Oceano Indiano, ai Caraibi o in Africa, conviene avere a disposizione almeno 7 giorni di vacanza, meglio ancora se sono 10.
Se oltre al mare, al sole e al relax vi interessa un po’ di avventura, la Tanzania fa al caso vostro. Oltre alle tante escursioni disponibili a Zanzibar, prendendo un volo interno potrete tornare sulla terraferma per affrontare un emozionante safari tra gli animali della savana.
Leggi anche “Safari in Tanzania: la guida di viaggio”.
Gennaio può essere un buon momento anche per visitare gli Stati Uniti.
In questo mese, infatti, i prezzi di voli e alberghi sono sensibilmente più bassi rispetto a quelli che si trovano solitamente in altre stagioni.
Inoltre, durante la prima settimana di gennaio, si respirerà ancora la magica atmosfera natalizia, con le luci di Brooklyn e gli alberi ancora addobbati nelle piazze principali.
Senza dimenticare il fatto che New York innevata ha sempre un fascino irresistibile.
Leggi anche “Gennaio a New York: gli eventi, il clima e tutto il resto”.
Se invece cercate il caldo, allora potete recarvi a Miami. A gennaio, infatti, le temperature medie si aggirano tra i 16 e i 25 gradi, perfetti per prendere il sole senza morire dal caldo.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti”.
In Italia, a gennaio, siamo ancora in pieno inverno, ma per chi vuole fuggire dal freddo, anche solo per una settimana, ci sono molte destinazioni calde e accoglienti tra cui scegliere, anche per una vacanza in famiglia.
Certo, se amate la montagna, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta per far contenti grandi e piccini. Come si sa, infatti, la montagna è un luogo perfetto per le vacanze in famiglia, sia in estate, sia in inverno, dovete però essere preparati alla neve e al freddo.
Leggi anche “Le 9 migliori località dove sciare in Italia”.
Se amate la cultura, non potete non prendere in considerazione l'idea di esplorare le strade acciottolate e i castelli d'Europa in Francia o in Spagna.
Naturalmente, anche gli amanti delle spiagge hanno a disposizione numerosi luoghi ideali tra cui scegliere, come Cancun in Messico o San Juan in Porto Rico. Mete esotiche e lontane dove però non mancano servizi per le famiglie.
Inoltre, se con la vostra famiglia cercate qualcosa di più avventuroso e fuori dai sentieri battuti, le città del Sud America come Asunción, Puerto Iguazú e Lima, per esempio, offrono locali, escursioni e siti storici interessanti.
Se quello che cercate a gennaio è il caldo, allora gli Emirati Arabi fanno per voi. A poche ore di volo troverete località come Dubai e Doha che sapranno stupirvi come poche.
Leggi anche:
Sempre restando a poche di ore dall’Italia, è possibile recarsi in un altro luogo dove fa sempre caldo, ovvero alle Canarie.
Qui, anche a gennaio, troverete ad attendervi 20-25 gradi e un rinfrescante venticello leggero.
Anche se l’acqua dell’Atlantico non è calda come il mediterraneo, è possibile fare il bagno e prendere il sole.
Se amate il caldo, gennaio è forse il momento migliore dell’anno per visitare la Thailandia. In questo periodo, infatti, siamo nel pieno della stagione secca, ovvero quando piove molto poco e l’umidità è al minimo.
Leggi anche:
Se però amate il mare e le feste in spiaggia, dovete soggiornare su una delle isole dell’arcipelago tailandese.
Leggi anche “Thailandia: mare, isole e spiagge più belle”.
A gennaio non esistono solo le spiagge dei Caraibi, si può anche decidere di partire per una vacanza all’insegna della cultura, sia in Italia, sia all’estero.
Se cercate un viaggio ai confini del mondo, potreste andare alla scoperta della civiltà Khmer e visitare Angkor in Cambogia approfittando dei vantaggi della stagione secca.
Se invece decidete di Andare a New York, potrete fare un tour dei famosi musei che la Grande Mela custodisce.
Leggi anche:
Se restate in Europa, ma cercate lidi più caldi, li troverete in Andalusia, dove, in genere, l’inverno si sente meno.
Per esempio, potreste visitare l’Alhambra di Granada, Cordoba, Siviglia, oppure potreste organizzare un tour in camper dell’Andalusia.
Se restate in Italia, invece, potreste organizzare una vacanza con tutta la famiglia a Roma, Firenze, Napoli o Palermo.
In Italia le scelte per un viaggio a gennaio non mancano di certo.
Se si desidera fare una vacanza culturale, le mete sono tantissime e sparse per tutto il territorio.
Un giro della Toscana tra Firenze, Siena e Pisa, ad esempio, è sempre una buona idea.
Oltre ad essere tra le città più belle e più traboccanti d’arte di tutta l’Italia, nel mese di gennaio sono anche più libere da turisti, per cui sarà possibile visitare tutti i musei e i monumenti con molta più calma e senza lo stress delle file infinite.
Ma la Toscana non è l’unica regione ad offrire delle perle: non dimentichiamo le intramontabili Roma, Venezia, Verona, Perugia e Napoli.
In quest’ultima meta, tra l’altro, si troverà anche un clima più mite rispetto alle altre città, e si potrebbe valutare anche una bella passeggiata in riva al mare.
Se invece si desidera passare una vacanza sulla neve, le alternative non mancano.
Leggi anche “Dove sciare in Italia? Le 90 migliori località sciistiche”.
Nelle Alpi orientali troviamo infatti le famosissime Dolomiti, una delle mete italiane più amate dai turisti in inverno.
Qui sarà possibile dedicarsi a tantissimi sport sulla neve, ma anche fare passeggiate, ciaspolate e andare con i bambini nei bellissimi snowpark.
Altra meta super gettonata per lo sci in Italia è sicuramente Courmayeur, dove c’è il Monte Bianco, ossia la vetta più alta di tutte le Alpi.
Il suo comprensorio vanta oltre 100 km di piste sciistiche e la sua funivia potrà portarvi fino a 3500 metri sopra il livello del mare.
Giovanna Lucchi
Autore