1 - Ibiza: per divertirsi senza la folla estiva
Ibiza è una località turistiche più famose del mondo, particolarmente apprezzata dai giovani per la movida.
A Ibiza il clima ad aprile e maggio è generalmente mite.
Nelle giornate più calde, la temperatura media è di 20°C durante il giorno con punte fino a 25°C, mentre nelle giornate più fredde le temperature possono scendere fino a 15°C durante la notte.
L’umidità in questo periodo dell’anno è poca, ma è presente, in particolare la sera.
Contrariamente da quello che si potrebbe pensare, questo periodo dell’anno è uno dei migliori per recarsi ad Ibiza.
Senza rinunciare alla movida, infatti, il clima è più fresco, i prezzi sono più bassi, e non c’è l’incredibile folle tipica di luglio e agosto.
In altre parole, sicuramente troverai meno persone, ma forse ti divertirai anche di più.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Spagna”.
2 - Malta: ideale per i giovanissimi
Malta è senza dubbio una delle mette preferite dai tanti giovani che ogni anno si recano qui sia per divertirsi, sia per imparare l’Inglese.
Ma che tempo fa a Malta ad aprile e maggio?
Probabilmente non lo sai, ma aprile e maggio sono due dei mesi migliori per una vacanza a Malta.
In questo periodo, infatti, il clima caldo e soleggiato rende questo arcipelago del Mediterraneo la destinazione perfetta sia per un soggiorno breve, sia per uno più lungo.
Durante il periodo tra aprile e maggio, le temperature possono variare da minime di 14 °C fino a massime di 25°C.
Nel complesso, le temperature durante questo periodo possono essere anche piacevolmente miti, ideali per la vita all’aperto, mentre nei mesi più caldi si possono sfiorare anche i 40 gradi.
In questo periodo, in genere, la possibilità le precipitazioni sono piuttosto rare, i mesi primaverili, infatti, sono caratterizzati da un paesaggio quasi sempre assolato.
Se vuoi saperne di più su Malta, puoi leggere le nostre guide di viaggio:
3 - Amsterdam: cultura e tanto divertimento
Amsterdam è senza dubbio una delle più belle città del mondo, ricca di storia e di cultura certo, ma anche un luogo famoso per le tante possibilità di svago.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per i Paesi Bassi”.
Durante il periodo che va da aprile a maggio, le temperature minime possono variare dai 5°C fino ed arrivare a temperature massime di 15°C. Naturalmente c'è sempre la possibilità che la temperatura scenda qui e lì, specialmente quando c'è nuvolosità o vento freddo, ragion per cui sono consigliabili indumenti come felpe o abbigliamento termico quando si prevede un viaggio in questa stagione.
Ad aprile e maggio, ad Amsterdam, il clima può essere ancora un po’ freddo, ma l’inverno è ormai lontano e si va verso l’estate.
Inoltre, essendo bassa stagione, si può visitare la città con maggiore tranquillità.
Se vuoi sapere cosa visitare ad Amsterdam, puoi leggere le nostre guide di viaggio:
4 - Seychelles: per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante
Cosa dire delle Seychelles che non sia già stato detto?
Questo splendido arcipelago, bagnato dall’Oceano Indiano, è semplicemente un luogo magnifico dove trascorrere le proprie vacanze, anche tra aprile e maggio.
In questo periodo le temperature possono variare da 24°C fino a 33°C, un clima ideale per visitare l’arcipelago delle Seychelles.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per le Seychelles”.
La possibilità che piova nel periodo aprile-maggio è praticamente nulla, aspettati invece giornate assolate e senza nubi.
Con poca umidità e temperature primaverili, potrai divertiti nuotando in acque cristalline, facendo trekking su sentieri appartati o semplicemente rilassandoti sulla spiaggia mentre ammiri panorama mozzafiato.
Leggi anche “Cosa vedere alle Seychelles”.
5 - Bali: esotica e sempre bella da visitare
Bali è un’isola unica nel suo genere che presenta un clima gradevole praticamente in ogni momento dell’anno.
Aprile e maggio, in genere, non è un buon momento per visitare il sud-est asiatico, ma il clima di Bali in questo periodo può variare da temperature minime di 22°-23°C ad un massimo di 30°-31°.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per l’Indonesia”.
Durante il periodo aprile-maggio devi anche aspettarti che qualche folata di vento porti un po’ di brezza fresca, specialmente durante le ore serali, mentre la probabilità che piova è praticamente nulla.
Bali ha molto da offrire ai suoi visitatori, come ricordiamo nelle nostre guide di viaggio:
6 - Londra: tra locali e musei
Ad aprile e maggio il rigido inverno Londinese, fatto di umidità, neve e pioggia è ormai lontano, e anche se il sole non è certo quello estivo, la città inizia a vivere la sua tiepida primavera.
Ad aprile e maggio il clima può variare da temperature minime di 10°-11°C a massime di 18°-19°C.
Anche se in genere non mancano giornate di sole in questo periodo, ricordati che sei a Londra, quindi, porta sempre con te un ombrello o un impermeabile.
Londra però non certo famosa per il clima mite, è però molto famosa per i musei, la movida e i tanti ristoranti.
Che sia per un weekend o per una settimana, a Londra non ti annoierai di certo, ma se vuoi saperne di più, leggi le nostre guide di viaggio.
7 - In Francia per un tour dei Castelli della Valle della Loira
Se stai pensando a una vacanza alternativa per aprile maggio, un tour dei castelli della Loira potrebbe fare al caso tuo.
La Valle della Loira è uno dei luoghi più romantici del mondo, ideale per una vacanza in primavera sia per chi è agli inizi di una nuova relazione, sia per le famiglie.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Francia”.
In primavera, infatti, sono molto alte le probabilità di trovare un tempo praticamente perfetto con 10 ore di sole, ideale per visitare questa incredibile valle.
Nel periodo d'aprile e maggio le temperature medie si aggirano intorno a 16-17°C, anche se la temperatura può salire fino a 19°C nel corso del giorno e scendere sotto i 10° di notte.
Per visitare al meglio la zona è possibile acquistare un tour guidato per visitare i vari castelli, come per esempio nella città di Amboise, dove ce ne sono ben 5.
Inoltre, meritano una visita anche i caratteristici piccoli borghi disseminati lungo la campagna francese.
Se vuoi saperne di più su questa incredibile località, puoi leggere “I Castelli della Valle della Loira: la guida di viaggio”.
8 - In Spagna per un Tour dell’Andalusia
Se il nord Europa non offre certamente un clima estivo, in Andalusia, ad aprile e maggio, troverai temperature decisamente più gradevoli.
Questo periodo, infatti, è ottimo per un tour dell’Andalusia perché ci sono meno turisti in giro e perché i prezzi per gli alloggi sono notoriamente più bassi.
Nel periodo d'aprile e maggio le temperature medie si aggirano intorno a 20-22°C, con minime tra 16-18°C e massime che possono superare i 25°C.
Le condizioni meteo sono generalmente abbastanza stabili con occasionali precipitazioni e un'umidità relativamente bassa.
L’Andalusia è ricca di attrazioni come l’Alcazar di Siviglia ma anche i tanti piccoli borghi della zona meritano di essere visitati.
Per saperne di più, leggi la nostra guida di viaggio “Tour dell’Andalusia in camper: le tappe principali”.
9 - In Islanda per visitare la terra del fuoco e del ghiaccio
Sebbene il periodo migliore per avvistare l’aurora boreale in Islanda sia durante gli equinozi di marzo e settembre, anche ad aprile e maggio le probabilità di avvistarla sono buone.
Inoltre, in questo periodo, fa decisamente meno freddo rispetto all’inverno.
L’Islanda, la terra del fuoco e del ghiaccio, grazie anche ai suoi vulcani e alla particolare conformazione del terreno, presenta territori unici, che variano anche a seconda della stagione.
Nel periodo tra aprile e maggio le temperature medie si aggirano intorno a 4-6°C, ma possono scendere intorno ai 2°C.
In questi mesi può piovere, ma meno che in altri, quindi è possibile avvistare l’aurora boreale, diversamente da quanto accade in estate.
Ad ogni modo, l’Islanda ha molto da offrire oltre all’aurora boreale, come raccontiamo nelle nostre guide di viaggio.
10 - In Giordania per visitare la mitica Petra
Un’altra vacanza alternativa per aprile e maggio può essere la visita a Petra, in Giordania.
Petra è patrimonio UNESCO, nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
In altre parole, è quella che potremmo definire “Una destinazione da visitare almeno una volta nella vita”.
Tra aprile e maggio le temperature medie si aggirano intorno a 16-20°C, ma possono anche superare i 25°C, mentre di notte, in genere, non scendono sotto i 10°C.
Le precipitazioni sono scarse e l’umidità è abbastanza bassa, inoltre, trattandosi di un periodo di bassa stagione, il sito è molto più tranquillo e semplice da visitare.
Per saperne di più su questa incredibile località, leggi la nostra guida di viaggio “Petra, Giordania, alla scoperta di una delle 7 meraviglie del mondo”.