Quando partire e prenotare il volo
Per risparmiare sul volo ed evitare di dover perdere prezioso tempo in qualche scalo, vi conviene prenotare il prima possibile, non appena vedete che i prezzi sono più bassi rispetto alla media. In genere il prezzo migliore si trova prenotando circa con 3 mesi di anticipo.
Il momento migliore per la partenza invece è sicuramente la notte, in questo modo sarete sicuri di poter vivere la vostra vacanza fin dal primo giorno.
Estate
Se decidete di partire in estate vi conviene iniziare ad organizzare la vostra vacanza dai primi di gennaio. Le mete migliori in questo periodo dell’anno sono l’Europa, le coste del mediterraneo, gran parte dell’Africa e gli Stati Uniti.
Nel sud est asiatico potreste incontrare brutto tempo, caldo e più umidità del solito, mentre in Australia nel sud America incontrerete l’inverno, anche se non è certo freddo come il nostro.
Giugno
Se cercate il mare, il mediterraneo saprà sicuramente accontentarvi, in particolare le zone più a sud, come per esempio la Grecia. Se cercate una vacanza culturale, potete girare senza problemi tutta l’Europa, dall’Austria fino alla Scandinavia, anche se potreste incontrare qualche pioggia.
Non è da escludere un tour negli Stati Uniti, una vacanza a Bali o un safari in Tanzania, anche se con una settimana di tempo non potrete vedere molto.
Leggi anche “Vuoi andare in vacanza a Giugno? Ecco le migliori destinazioni”.
Luglio
A Luglio si inizia ad entrare nel vivo della stagione estiva: le spiagge si riempiono di turisti e i prezzi iniziano a salire.
La situazione non cambia molto rispetto a giugno se non per alcuni fantastici eventi che potreste trovare in giro per il mondo:
Per saperne di più sulle destinazioni migliori per una vacanza a luglio, potete leggere il nostro articolo “5 mete economiche a Luglio e con un ottimo clima”.
Agosto
Agosto e soprattutto Ferragosto sono il momento più alto di tutta la stagione turistica: è in questo periodo in cui troverete gli eventi più importanti, le feste più belle ma anche più caos.
Quando si viaggia, soprattutto nei periodi di alta stagione, la sicurezza non è mai troppa, sia per quanto riguarda il proprio che bagaglio che soprattutto per la propria salute. A tal proposito, Columbus Assicurazioni protegge la vostra vacanza con polizze viaggio e sanitarie a partire da 9 euro.
Ad agosto potrete recarvi senza problemi in tutto il mediterraneo e, se non vi spaventa incontrare un po’ di pioggia, ci sono alcune zone del sud est asiatico che si possono visitare.
Anche se avete solo una settimana, non è da escludere un tour della California, anche se non vi conviene visitare più di 2 o 3 città.
Leggi anche:
Inverno
Se decidete di utilizzare la vostra settimana di ferie in inverno, la scelta che dovete fare prima di tutte è una sola: “Andare al mare o andare in montagna”?
Mare
Se decidete di andare al mare vi conviene lasciare il mediterraneo e dirigervi verso una meta che preveda il viaggio più breve possibile.
Seychelles e Mauritius sono un ottima scelta per le vostre ferie al caldo, così come la Thailandia e il Vietnam.
Il Messico e i Caraibi invece, con solo una settimana di tempo, potrebbero esser destinazioni più problematiche da raggiungere, ma molto dipenderà dal volo che riuscirete a trovare.
In generale, il mare più bello lo troverete lontano dall’Italia ma cercate di passare meno tempo possibile in viaggio.
Montagna
Cosa c’è di meglio di una settimana bianca per le vostre ferie? Per quanto sia bello il mare, anche la neve ha il suo fascino e, se sapete sciare, allora avete veramente fatto tombola.
Il vantaggio di scegliere una vacanza invernale per la vostra settimana di ferie è anche che non avete bisogno andare troppo lontano. Alcune delle località sciistiche più belle del mondo, infatti, si trovano proprio in Italia, sulle Alpi, o molto vicine ai nostri confini.
Leggi anche “Dove sciare in Italia? Le 90 migliori località sciistiche”.
Leggi anche "Dove andare in settimana bianca: oltre 100 idee di viaggio"
Per tutti coloro che vogliono sciare con una maggiore sicurezza, ricordiamo che Columbus Assicurazioni offre anche delle polizze “Viaggio sci / Snowboard”.
Assicurazione viaggio
Una settimana di ferie dovrebbe essere all'insegna del relax e divertimento con la famiglia o amici. Perchè dovresti rischiare di rovinarla per colpa di un imprevisto come la perdita di un bagaglio o una malattia improvvisa? Stipulare un'assicurazione viaggio ti aiuta nei momenti di difficoltà, rendendo più facile e sicura la tua vacanza !