Come evitare i monsoni ad agosto
Anche se tecnicamente è quasi impossibile evitare i monsoni ad agosto nel Sud Est Asiatico, è anche vero che è possibile trovare località con belle giornate di sole, mare caldo e tranquillo, e un tasso di umidità tollerabile.
Inoltre, bisogna tener presente che il clima nel sud est asiatico prevede precipitazioni e umidità quasi tutto l’anno, quello che cambia è l’intensità delle precipitazioni e il tasso di umidità.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per il Sud Est Asiatico”.
Inoltre, il clima può variare anche in base all’altitudine e alla latitudine.
In Thailandia per esempio potrai visitare Koh Samet, Koh Samui e Phuket dove, con un po’ di fortuna, incontrerai solo brevi precipitazioni serali o pomeridiane, e con poca intensità.
Altre località interessanti possono essere per esempio le Isole Perhentian in Malesia, o Bali in Indonesia.
Leggi anche:
Ma dove organizzare un tour del Sud-Est asiatico ad agosto?
Oltre ad indicare alcune località da visitare, indicheremo anche alcuni paesi ideali per un tour, nonostante il clima di questo periodo dell’anno.
Tour del Vietnam
Il Vietnam ad agosto presenta precipitazioni abbastanza frequenti, temperature alte e umidità, soprattutto nel sud del paese, la zona sicuramente più sconsigliata.
Il meteo, invece, è migliore al nord e lungo la costa, per esempio a Hue, Hoi An, Nha Trang e ovviamente nella Baia di Ha Long.
Non mancano i turisti che cercano di visitare anche le aree più interne, ma si consiglia di consultare prima sia il proprio tour operator, sia le previsioni meteo.
Leggi anche “Vietnam: cosa vedere e tutte le città più importanti”.
Isole Perhentian, Malesia
Le isole Perhentian, coma la vicina Redang, sono considerate tra le isole più belle del mondo, soprattutto tra febbraio e aprile, quando piove di meno.
Agosto non è sicuramente il momento migliore per visitare queste splendide località della Malesia, ma neanche il peggiore, tieni infatti presente che a novembre e dicembre le precipitazioni sono praticamente triplicate rispetto ad agosto.
Anche ad agosto, quindi, è presente un po’ di pioggia, ma questo non dovrebbe impedire di trascorrere una piacevole vacanza tra meraviglie naturali e sole in spiaggia.
Leggi anche "Cosa vedere nelle Isole Perhentian".
Thailandia
In generale, in Thailandia si può andare in vacanza anche ad agosto, tanto da essere considerato un mese di “Alta stagione”.
Ovviamente si consiglia di recarsi sulle isole dove piove di meno, mentre se decidi di visitare le città, soprattutto Bangkok, preparati ad affrontare la pioggia.
Vuoi saperne di più?
Leggi anche “Quali sono le più belle isole della Thailandia da visitare in agosto?”.
Timor Est
Timor Est è una “Isola stato” situata tra l’Indonesia e l’Australia.
Si tratta di una splendida località balneare, meno conosciuta di altre, con mare e spiagge veramente notevoli.
Ad agosto le temperature raggiungono facilmente i 30 gradi, mentre le precipitazioni ci sono ma risultano poco frequenti, soprattuto nelle zone di Viqueque e di Baucau, considerate tra le migliori mete in questo periodo dell’anno.
Papua Nuova Guinea
In Papua Nuova Guinea troverai mete fantastiche e un clima accettabile anche ad agosto.
Questa splendida località a nord dell’Australia è, infatti, una delle più quotate per trascorrere le proprie ferie di ferragosto nel sud-est asiatico, nonostante la presenza delle piogge, abbastanza frequenti ma poco intense.
Leggi anche “Cosa vedere in Papua Nuova Guinea”.
Gili e Lombok, Indonesia
Se sei in cerca di avventure esotiche, le affascinanti Isole Gili e Lombok, in Indonesia, potrebbero catturare il tuo cuore.
Per molti italiani, le Isole Gili e Lombock evocano immagini di spiagge di sabbia bianca, mare blu scintillante e tramonti mozzafiato.
Queste due isole, però non sono solo un luogo dove prendere il sole, qui si può fare snorkeling, visitare i mercati locali, passeggiare ai piedi del Vulcano Rinjani e provare la saporita ed esotica cucina locale.
Il clima nelle isole Gili e a Lombok in agosto è generalmente caldo e secco, rendendolo uno dei periodi migliori per visitare queste destinazioni indonesiane.
Agosto, infatti, si trova nel bel mezzo della stagione secca, che va da maggio a settembre, offrendo giornate soleggiate con pochissime piogge e umidità relativamente bassa rispetto alla stagione delle piogge.
Leggi anche “Scopri le isole più belle per una vacanza in Indonesia”.
Assicurazione viaggio per il Sud Est Asiatico
Sempre più italiani si recano nel Sud Est Asiatico, anche ad agosto, e un’assicurazione viaggio per viaggiare protetti in questi paesi, in caso di imprevisti o di problemi di salute può essere molto utile.
Per saperne di più sulle polizze viaggio Columbus, vai su www.columbusassicurazioni.it.