Qual è la spiaggia più bella d’Italia?
In generale, non si può rispondere a questa domanda indicando una sola spiaggia, sia perché in Italia ce ne sono veramente tante, sia perché la bellezza è soggettiva e può dipendere da fattori diversi.
Per esempio, se cerchi il mare limpido e trasparente, sicuramente amerai “La Pelosa” in Sardegna.
Se invece cerchi spiagge molto ampie e piene di servizi, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna faranno al caso tuo, pur non avendo un mare eccezionale, soprattuto se paragonato a Sicilia e Calabria.
Bisogna però anche ammettere che, a detta di molti, la spiaggia più bella d’Italia si trova proprio all’estremo sud, a Lampedusa.
Se non l’hai ancora capito, stiamo proprio parlando della Spiaggia dei conigli.
Spiaggia dei conigli, Lampedusa
La Spiaggia dei Conigli, situata sull'isola di Lampedusa, è una delle destinazioni balneari più belle che si possano trovare nel mediterraneo, senza nulla da invidiare neanche alle tanto rinomate isole greche.
Con la sua sabbia color avorio e le sue acque turchesi e cristalline, è facile capire perché questa spiaggia sia considerata non solo una delle migliori d’Italia, ma anche una delle più belle del mondo.
Le sue dune morbide e ondulate la rendono perfetta per prendere il sole tra un tuffo e l'altro, mentre il lungomare offre una serie di attività come la pesca, il kayak e lo snorkeling.
Inoltre, la Spiaggia dei Conigli segna ogni anno il punto finale della rotta migratoria marittima delle tartarughe marine.
Spiaggia di San Vito, Polignano a mare, Bari
La spiaggia di San Vito, situata a Polignano a Mare, è un incredibile paradiso naturale ricco di sorprese. La sabbia della spiaggia è di colore rosa chiaro grazie all'elevata presenza di quarzite e ha una consistenza morbida e soffice che ti invita ad affondare le dita dei piedi e a rilassarti.
Leggi anche “Tutte le spiagge rosa più belle del mondo”.
Il mare cristallino della spiaggia ha sfumature di blu intenso che vanno dal turchese chiaro al blu marino, che si abbinano perfettamente al cielo azzurro che la sovrasta.
Visitare questa spiaggia unica permette ai viaggiatori di vivere momenti memorabili in una delle più belle spiagge italiane.
Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo
Sulla costa settentrionale della Sicilia, tra San Vito lo Capo e Scopello, si trova la splendida Riserva dello Zingaro.
Con i suoi paesaggi incontaminati e le sue baie idilliache, non c'è da stupirsi che questa riserva naturale mozzafiato sia una destinazione molto popolare sia per gli stranieri, sia per gli italiani.
In agosto, infatti, è sempre molto affollata.
Qui potrai perderti in chilometri di costa mediterranea, goderti la sabbia soffice sotto i piedi e ammirare acque blu e trasparenti ricche di pesci.
Una cosa che distingue la Riserva dello Zingaro dalle altre spiagge della Sicilia non è solo la sua bellezza, ma anche la sua importanza per la fauna locale.
Questa riserva, infatti, offre un habitat sicuro a specie vulnerabili come i gatti selvatici, le lucertole, i rapaci e i pipistrelli dalle orecchie di topo, che possono essere osservati (con un po' di fortuna) mentre vivono nel paesaggio lussureggiante della riserva.
Cala del Gesso, Sanvito lo Capo
La spiaggia di Cala del Gesso a San Vito lo Capo, in Sicilia, è un'oasi straordinaria che renderà la tua vacanza memorabile.
Questa piccola spiaggia emana un'atmosfera di serenità e tranquillità che ti conquisterà fin dal tuo arrivo.
La spettacolare sabbia bianca del Mediterraneo offre molte opportunità per prendere il sole e le acque blu di questa baia protetta sono un paradiso per gli amanti della natura.
Una località a dir poco incredibile che non ha nulla da invidiare ai Caraibi.
Che tu voglia fare una piacevole passeggiata lungo il litorale o semplicemente sederti, rilassarti e osservare l'incantevole bellezza a portata di mano, Cala del Gesso saprà conquistarti.
Baia dei Saraceni, Finale Ligure
Per gli amanti della vita da spiaggia, la Baia dei Saraceni a Finale Ligure, sulla Riviera Italiana, è una tappa obbligata, una località dove soggiornare almeno una volta nella vita.
Questa splendida baia è nota per la sua sabbia fine e le sue acque cristalline che offrono una vista magnifica fino a oltre 10 metri di profondità.
Baia dei Saraceni, però, non è solo un luogo per chi ama nuotare o prendere il sole.
In questa zona, infatti, sono presenti ristoranti e negozi dove mangiare egregiamente e provare la cucina locale dopo una giornata di ozio sulla sabbia.
Con un lato che si affaccia sulle montagne e un altro ornato da antiche scogliere calcaree, la visita in questa località sul mare vi conquisterà.
La Pelosa di Stintino, Sassari
La Pelosa di Stintino è un'idilliaca spiaggia sarda situata nell'angolo nord-occidentale dell'isola.
Questo tratto di costa è famoso per la sabbia molto chiara e le acque cristalline che la rendono una destinazione perfetta per chi cerca di sfuggire alla frenesia della vita quotidiana.
La sabbia bianca, composta da piccoli granelli derivanti dall'erosione naturale delle vicine rocce granitiche, si riflette magnificamente nel mare turchese riscaldato dalle correnti africane.
Inoltre, La Pelosa è una delle due aree protette incluse nella Direttiva Quadro sulla Strategia Marina dell'Unione Europea del WWF che aiuta a proteggere specie come le tartarughe loggerhead, note per abitare queste acque.
Torre Sant’Andrea, Lecce
Torre Sant’Andrea si trova in Puglia, nella provincia di Lecce, lungo costa sud-orientale dell'Italia e vanta spiagge mediterranee piene di sabbia dorata badante da un mare limpido e azzurro.
Non a caso, Torre Sant'Andrea è una delle località costiere più belle in assoluto.
Gli amanti del nuoto potranno trovare conforto nel suo mare calmo e turchese, mentre gli amanti della tintarella potranno godere dei comodi lettini messi a disposizione dai uno dei stabilimenti presenti in zona.
Non solo il paesaggio è mozzafiato, ma ha anche un significato storico: un tempo veniva usata per proteggere le città vicine dagli antichi invasori, secoli fa. Per apprezzare davvero tutto ciò che questo paradiso ha da offrire, è meglio viverlo da vicino.
Scala dei Turchi, Realmonte, Agrigento
Con la sua accattivante combinazione di pareti rocciose bianche e mare azzurro, la Scala dei Turchi, situata in provincia di Agrigento, è uno spettacolo da vedere, meta di turisti provenienti da tutto il mondo.
Immagina di trovarti ai piedi di questa maestosa spiaggia, in cima a una scala a chiocciola fiancheggiata da campi di grano da un lato e da un mare quasi placido che ne lambisce i bordi.
Scendendo le scale troverai un tratto di spiaggia con una sabbia bianca così fine da sembrare zucchero.
Le acque cristalline, poi, sono perfette per fare nuotare e per godersi una giornata di sole sguazzando tra le onde.
La Scala dei Turchi è anche un luogo perfetto per scattare foto memorabili da condividere sui propri social network.
La Rotonda, la spiaggia nella Costa degli Dei a Tropea
La Rotonda, una spiaggia della Costa degli Dei a Tropea, è un luogo speciale che merita, senza ombra di dubbio, una citazione all’interno di questa guida di viaggio.
Arroccata su un pendio e incorniciata da vigneti, cattura perfettamente il meglio dello spirito del sud Italia.
La bellissima sabbia bionda proviene dalle scogliere circostanti e ogni giorno viene bagnata di un mare azzurro apparentemente infinito che crea uno sfondo da cartolina.
Le acque cristalline lambiscono la riva nei toni del blu zaffiro e del verde smeraldo, rendendo nuotare qui un'esperienza veramente piacevole.
Non c'è da stupirsi che La Rotonda sia diventata sempre più popolare tra i turisti che vengono ad esplorare un autentico paradiso italiano: passare del tempo a immergersi in questo luogo tranquillo, che sia per un giorno o per una settimana, è un’esperienza memorabile.
Chiaia di Luna, isola di Ponza
Con le sue splendide viste panoramiche sul Mediterraneo, Chiaia di Luna, a Ponza, è una delle destinazioni più belle e mozzafiato di tutta Italia.
Situata a circa 100km da Roma, questo paradiso balneare si trova su una baia a forma di mezzaluna circondata da rocce alte e colorate che cambiano forma con la marea.
La sabbia bianca e pulita è soffice e lussureggiante, mentre il mare blu intenso brilla sotto il sole del cielo estivo.
Dal nuoto allo snorkeling alle immersioni in mare aperto, dalle gite in barca alle escursioni nelle località vicine, Chiaia di Luna offre una varietà di attività divertenti per tutte le età.
Circondata da ampie scogliere e terrazze calcaree, è il luogo in cui le persone vengono a trascorrere un weekend di qualità con gli amici o la famiglia e a riconnettersi con la natura.
Spiaggia Torre di Cerrano, Silvi Marina
La spiaggia di Torre di Cerrano a Silvi Marina, in Abruzzo, è un piccolo angolo di paradiso suggestivo e pittoresco dove organizzare una vacanza potenzialmente perfetta.
D'altronde si sa che in Abruzzo non manca praticamente niente: località di montagna top, un mare gradevole, e una cucina locale da leccarsi i baffi.
Tornando alla spiaggia di Torre Cerrano, però, aspettati sabbia bianca e polverosa e acque azzurre e cristalline pronte a rendere la fuga dalla città semplicemente idilliaca.
Passeggiando lungo la costa, poi, potrai ammirare la bellezza delle onde che si infrangono e provare il piacere di sentire la sabbia liscia sotto i tuoi piedi.
In questa spiaggia, però, non c’è solo sabbia, sono infatti presenti nelle vicinanze diversi ristoranti, negozi e paesaggi naturali da esplorare.
La spiaggia di Torre di Cerrano è uno dei luoghi più ricercati d'Abruzzo dove soggiornare per una vacanza, lunga o breve che sia.
Spiaggia di Viareggio
La spiaggia di Viareggio si trova nella bellissima Toscana, lungo la splendida costa mediterranea dell'Italia.
Qui la sabbia è chiara e polverosa, mentre l'acqua cristallina del mare è invitante e rinfrescante, perfetta per nuotare o semplicemente per immergere le dita dei piedi nel suo fresco abbraccio.
Una cornice perfetta per una vacanza.
Sia che tu voglia passeggiare tranquillamente sulla spiaggia, sia che tu voglia dedicarti ad attività come il surf o lo snorkeling, questa spiaggia ha tutto ciò che serve per essere la destinazione giusta per una vacanza.
Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba
Al largo della costa della Toscana, sull’Isola d’Elba, si trova la Spiaggia di Sansone, un tratto di costa tra i più belli con un paesaggio incredibile e acque cristalline.
Samson Beach, così è conosciuta in ambito internazionale, è circondata da uno scenario mozzafiato, composta da scogliere, foreste lussureggianti e dolci colline fanno da cornice alla spiaggia.
La sabbia bianca è vellutata ed è un piacere sentirla sotto le dita dei piedi mentre cammini.
Il mare in estate assume una bellissima tonalità verde bottiglia, tipica di questa località, ed è perfetto per nuotare, navigare e fare snorkeling.
La spiaggia di Sansone è un luogo di pace unico, ideale per fuggire dalla frenesia della vita quotidiana e ammirare la natura che circonda tutta la zona.
Spiaggia delle due sorelle, Sirolo, Ancona
La Spiaggia delle due sorelle, situata sulla costa orientale delle Marche, è una località molto gradevole, famosa per la sua sabbia dorata e il mare turchese e trasparente.
Qui è molto facile dimenticare il mondo esterno e rilassarsi ascoltando il suono delle onde.
La grande attrazione qui è sicuramente la distesa di sabbia fine che si estende per più di 1 km: perfetta per qualsiasi cosa, dalle passeggiate mattutine al prendere il sole in tutta tranquillità.
La vista sul mare, poi, è veramente da togliere il fiato, tanto che la spiaggia è spesso citata come una delle migliori delle Marche, un luogo dove, una volta arrivati, è veramente difficile andarsene.
La Baia del Silenzio, Sestri Levante
Lungo la frastagliata e pittoresca costa italiana, viaggiando lungo il mar Ligure, incontrerai la Baia del Silenzio, una gemma nascosta di Sestri Levante.
Questo luogo unico, situato all'interno di un'insenatura del Mar Ligure, vanta fondali cristallini e sabbie scintillanti che rendono la spiaggia un luogo ideale per una vacanza tranquilla e rilassante.
Questo tratto di costa è perfetto per nuotare in pace tra le calette e le lagune sparse lungo la baia, mentre le spiagge sono caratterizzate da una sabbia dorata e consistente.
Ma solo quando vedrai il sole che si riflette sulle onde della baia, capirai quanto può essere bello questo luogo, e sarai felice di averlo scelto per la tua vacanza.
Marina Piccola, Capri, la spiaggia delle sirene
All'estremità del paradiso mediterraneo di Capri si trova il paradiso nascosto di Marina Piccola.
Questa spiaggia incontaminata ha una delle sabbie più bianche e soffici che si possano trovare, perfetta per trascorrere una giornata di relax a piedi nudi.
Qui le acque turchesi riflettono le sfumature arancioni, rosa e viola del sole al tramonto e ogni sera si animano di spettacoli di luci naturali abbaglianti.
La quiete ti avvolge quando fai il primo tuffo nel suo mare cristallino, lasciando che tutte le preoccupazioni vadano alla deriva con la dolce marea.
Esplorare questa spiaggia dovrebbe essere una delle prime cose da fare quando si visita Capri, anche se è dura resistere alla tentazione di un caffè o un aperitivo in piazza.
Marina Grande, Positano (la Città verticale)
Se sei alla ricerca di una fuga che prometta acque cristalline e una città verticale unica nel suo genere, allora devi assolutamente visitare la spiaggia di Marina Grande a Positano: la Città Verticale!
Immersa nella spettacolare Costiera Amalfitana, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Marina Grande è una delle località più visitate di questa splendida zona costiera.
Conosciuta come la "Città Verticale" per le tante casette disposte su un pendio che si affaccia sul mare, Positano sarà stupirti fin dal primo sguardo.
Inoltre, Marina Grande ospita anche ottimi ristoranti dove provare i tanti prodotti tipici della trazione campana e amalfitana.
Cala Rossa, Favignana
Cala Rossa, a Favignana, al largo della costa siciliana, è descritta da molti come un paradiso, un luogo perfetto sia per una fuga romantica, sia per una vacanza estiva.
Circondato da viste spettacolari di fortezze e fiordi, questo luogo appartato invita i viaggiatori a lasciarsi cullare dalle acque cristalline e a sdraiarsi sulla sabbia dorata circondati dalla lussureggiante vegetazione.
Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Salento
Punta Prosciutto si trova nel Salento ed è una destinazione magnifica e imperdibile conosciuta sia in Italia, sia all’estero.
Mentre esplori questa incredibile costa, prenditi del tempo per apprezzare la pittoresca atmosfera mediterranea che ti attirerà immediatamente e ti lascerà sicuramente a bocca aperta.
Appena arrivi in spiaggia, tuffati nelle magiche acque turchesi per una nuotata o per fare snorkeling, ma fai attenzione, qui spesso passano anche i delfini.
Punta Prosciutto è adatta a tutti i tipi di viaggiatori: che tu sia alla ricerca di rilassanti giornate in spiaggia o di attività come battute d