4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Smarrimento bagaglio in aeroporto: cosa fare
30 gennaio 2018
Uno dei peggiori incubi per un turista è essere l’ultima persona al nastro trasportatore dell’aeroporto e avere il sospetto che molto probabilmente il proprio bagaglio sia stato smarrito dalla compagnia aerea. Arrivare poi all’amara certezza che la nostra amata valigia non sia arrivata nel momento in cui il nastro si ferma è una sensazione che purtroppo in molti abbiamo provato.Lo smarrimento del bagaglio in aeroporto può risultare abbastanza irritante così come i casi di danneggiamento oppure ritardo bagaglio.
Per chi va in vacanza con una polizza di assicurazione viaggio, noi vi spieghiamo cosa fare per la denuncia di smarrimento e quali sono i documenti da ottenere per aprire un sinistro. Iniziamo però dal capire cosa include un’assicurazione bagaglio, quali sono i massimali in caso sia di smarrimento sia di ritardo e se ci sono dei sottomassimali.
Buona lettura!
1 . Cosa include la copertura per bagaglio smarrito
2 . Cosa include la copertura per il ritardo del bagaglio
3 . Bagaglio smarrito: cosa richiedere alla compagnia aerea
4 . Cosa è il Property Irregularity Report (P.I.R)
5 . Dichiarazione finale di smarrimento emessa dalla compagnia aerea
6 . Quando contattare l’assicurazione viaggio
7 . Contatti utili
8 . Quali sono i documenti da fornire all’assicurazione viaggio per smarrimento bagaglio
9 . Quali sono i documenti da fornire all’assicurazione viaggio per ritardo bagaglio
10 . Bagaglio smarrito: alcune statistiche
11 . Perché acquistare un’assicurazione viaggio per tutelare il proprio bagaglio?
Columbus Assicurazioni prevede due diversi livelli di massimale a seconda della polizza scelta. Nel prodotto assicurativo Assistenza+Bagaglio la copertura per smarrimento bagaglio ed effetti personali è fino ad un massimale di 1500 euro a persona assicurata, mentre nella polizza Assistenza+ Bagaglio+Cancellazione il massimale offerto è fino a 2000 euro a persona assicurata. Entrambi i prodotti prevedono un sottolimite di 250 euro per singolo articolo ed un sottolimite cumulativo di 250 euro per oggetti di valore. C’ è una franchigia di 100 euro nel prodotto Assistenza + Bagaglio e una franchigia di 75 euro nella polizza Assistenza+ Bagaglio+Cancellazione.
È prevista una copertura per ritardo della consegna del bagaglio con un massimale di 150 euro per un ritardo della consegna del bagaglio superiore alle 12 ore ed un massimale di 300 euro per un ritardo della consegna del bagaglio superiore alle 24 ore.
La prima cosa da fare è recarsi al desk della compagnia aerea, informarla dell’accaduto e richiedere alla compagnia stessa di farsi rilasciare il Property Irregularity Report, conosciuto più semplicemente come PIR a cui abbiamo dedicato il paragrafo seguente.
Il codice di riferimento PIR permette di localizzare il bagaglio. Il codice viene riportato dalla compagnia aerea sulla ricevuta PIR dove compaiono anche i dati del viaggiatore, tra cui nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e descrizione del bagaglio smarrito.
Affinché l’assicurazione possa procedere con l’effettiva gestione del sinistro per smarrimento bagaglio, è necessario che la compagnia aerea dichiari che il bagaglio è stato smarrito e mai più ritrovato. La tempistica per dichiarare che il bagaglio sia stato definitivamente perso, e dunque introvabile, varia a seconda della compagnia aerea: alcune confermano la perdita dopo circa 20 giorni, altre dopo un maggior arco temporale. Prima di partire per le desiderate vacanze, è raccomandabile controllare questo dettaglio specifico sul sito della compagnia aerea con la quale si viaggia.
Il sinistro per bagaglio deve essere aperto entro 31 giorni dal rientro dalle vacanze al proprio domicilio in Italia. Previa verifica delle condizioni contrattuali, è previsto il rimborso per i sinistri che riguardano il bagaglio sia nel caso di smarrimento, sia nei casi di danneggiamento e di ritardo.
Di seguito i contatti del nostro ufficio sinistri:
Raccomandiamo di leggere la sezione “Apri sinistro” all’interno del nostro website.
I documenti richiesti dall’ufficio sinistri sono i seguenti:
Non appena il dipartimento sinistri riceve queste informazioni sara in grado di procedere con la valutazione del sinistro. La documentazione richiesta potra essere inviata per email all’indirizzo ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
Oltre al PIR e ai biglietti di andata e ritorno, in caso di ritardo bagaglio vanno presentati anche:
Secondo l’Associazione delle compagnie aeree europee circa l’85% delle valigie dichiarate smarrite sono restituite ai loro proprietari entro 48 ore tramite corriere a carico della compagnia stessa. Un arco temporale cosi breve nella restituzione del bagaglio sta a testimoniare che le valigie sono state indirizzate verso una destinazione sbagliata piuttosto che essere smarrite.
Nell’articolo “5 motivi per fare un’assicurazione viaggio” spieghiamo che l’utilità di una polizza sta nell’assicurare contemporaneamente sia lo smarrimento, sia il danneggiamento, sia il ritardo del bagaglio. In genere una polizza che offra copertura per il bagaglio è combinata anche ad una polizza che offra copertura per spese mediche.
Clicca qui per maggiori informazioni sui prodotti Columbus Assicurazioni.
Valentina Salis
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.