Venezia e la Laguna (1987)
Dagli scintillanti canali di Venezia alla squisita architettura, alle sculture e ai dipinti, è facile capire perché questa incantevole città affascina i visitatori di tutto il mondo.
Esplorare Venezia e la sua Laguna, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, offre infinite possibilità.
Che si tratti di siti storici o gallerie d'arte, di cucina regionale o di vivaci tour in barca, la città lagunare è tutta da scoprire.
Durante la tua visita prenditi del tempo per esplorare l'iconica Piazza San Marco e assicurati di entrare nella Basilica di San Marco per visitare i suoi interni mozzafiato. Non dimenticarti poi di assaggiare le tradizionali prelibatezze veneziane, come le sarde in saor e i biscotti baicoli.
Venezia è una città perfetta per una vacanza nel fine settimana.
La città di Vicenza e le ville palladiane (1994/1996)
Se vuoi visitare una città con una splendida architettura e paesaggi mozzafiato, Vicenza non ti deluderà.
Non a caso, la città e i suoi dintorni ospitano alcuni degli edifici più noti dell'architetto del XVI secolo Andrea Palladio.
L'architetto è stato acclamato come una delle figure più influenti nella storia dell'architettura occidentale e, grazie al suo lavoro, Vicenza ha ricevuto l'importante riconoscimento dall'UNESCO.
Dalle chiese che incutono timore alle sue ville, le visite a questi incredibili siti, senza dubbio, vi appassioneranno e vi faranno tornare a casa soddisfatti per aver scelto di visitare questa città.
Non dimentichiamo poi I ristoranti che offrono una cucina locale deliziosa che incarna l'atmosfera rilassata di questa magica regione.
Se sei un appassionato di architettura storica o semplicemente vuoi fare una gita di un giorno, visita Vicenza e le sue uniche ville palladiane: non te ne pentirai.
L'Orto Botanico di Padova (1997)
Quando si parla di patrimonio dell'umanità in Veneto, l'Orto Botanico diventa una tappa obbligata, sia per la sua storia, sia per la sua bellezza.
L'Orto Botanico di Padova è uno dei più antichi d'Europa, fondato nel 1545 e ancora oggi utilizzato come giardino accademico.
L'Università di Padova, una rinomata istituzione educativa, gestisce l'Orto Botanico con grande cura e lo ha mantenuto quasi intatto fin dalla sua creazione.
Visitare questo bellissimo giardino ti permetterà di esplorare la sua ricca collezione di piante provenienti da tutto il mondo.
Ci sono anche laboratori all'aperto in cui vengono studiate diverse specie, il che lo rende ancora più interessante.
La città di Verona (2000)
Se stai cercando la fuga romantica dei tuoi sogni, allora Verona, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, fa proprio al caso tuo.
Con la sua architettura variegata e la sua storia che risale a più di duemila anni fa, questa pittoresca città italiana ha molto da offrire ai tanti turisti che ogni anno la visitano.
Le strade acciottolate fiancheggiate da alte torri, chiese e palazzi, l'imponente teatro romano "L'Arena di Verona" e il balcone di Giulietta e Romeo di Shakespeare, sono in grado di ammaliare anche il turista più scettico.
Che sia per una vacanza culturale o romantica non importa, Verona ti offrirà sicuramente un'esperienza unica che ti accompagnerà a lungo dopo la partenza.
Leggi anche “Cosa vedere a Verona in un giorno: scopri l’itinerario”.
Le Dolomiti (2009)
Le Dolomiti sono un vero e proprio patrimonio italiano amato da sciatori e turisti di tutto il mondo.
Leggi anche "Madonna di Campiglio, Dolomiti: perfetta per una vacanza sulla neve".
Dalle pareti verticali alle cime frastagliate, dai laghi alpini incontaminati alle gole profonde e agli altopiani lussureggianti, i panorami mozzafiato delle Dolomiti valgono ogni minuto di viaggio.
Se sei alla ricerca di divertimento all'aria aperta, le piste da sci sono abbondanti in tutta la regione durante la stagione invernale.
Durante i mesi estivi, invece, i visitatori possono usufruire di un'incredibile rete di sentieri e percorsi perfetti per escursioni a piedi, in mountainbike o anche a cavallo.
Anche i parchi statali delle Dolomiti e dintorni offrono infinite opportunità di esplorazione con decine di grotte uniche, meraviglie naturali e villaggi invitanti che aspettano solo di essere scoperti.
Dal 2009 le Dolomiti fanno parte dell'elenco dei siti UNESCO italiani Patrimonio dell'Umanità.
I siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino (2011)
Se sei un amante della storia, non potrai fare a meno di visitare i siti preistorici di palafitte dell'arco alpino.
Questi siti, sparsi in sei paesi dell'arco alpino, risalgono a un periodo compreso tra il 5.000 e il 500 a.C. e forniscono informazioni sul funzionamento delle prime società agrarie.
I 19 siti palafitticoli italiani sono stati selezionati nel 2011 per essere riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità, preparati quindi a fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Il Veneto ospita quattro di questi siti:
- il Belvedere e il Laghetto del Frassino nell'anfiteatro morenico del Garda
- la Tombola di Cerea nelle Valli Grande Veronesi
- il Laghetto della Costa sul Colle Euganeo
Gli appassionati di storia non possono perdere l'occasione di esplorare questi incredibili siti UNESCO.
Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo (2017)
Le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 2017, sono una destinazione incredibile da esplorare, soprattutto per gli appassionati di storia.
Attraversando l'Italia, la Croazia e il Montenegro, c'è qualcosa di unico da apprezzare in ogni luogo.
Visitare queste opere di difesa veneziane è davvero un'esperienza unica e i visitatori resteranno colpiti dalle loro sofisticate tecniche difensive e dell'impegno profuso per sostenere il dominio veneziano nella regione adriatica, soprattutto alla luce dei cambiamenti politici, sociali e militari avvenuti tra il XV e il XVII secolo.
Esplorando le incredibili fortificazioni di Bergamo, Palmanova e Peschiera del Garda in Italia, Zara e Sebenico in Croazia e Cattaro in Montenegro, potrai apprezzare la bellezza architettonica di queste reti difensive e conoscerne l'eccezionale contesto storico.
Preparati a un viaggio approfondito attraverso la storia che ti promette una visione unica di come Venezia si sia protetta in un periodo di grande fermento.
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (2019)
Situate nel Nord Italia, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2019, sono una meta imperdibile per ogni amante dello spumante italiano.
In quanto Patrimonio dell'Umanità, questo splendido paesaggio è stato curato da varie generazioni che si sono alternate nel tempo, cosa che noterai sicuramente passeggiando tra le sue colline terrazzate e rigate o facendo lente passeggiate tra i suoi boschi lussureggianti.
Prenditi il tempo necessario per esplorare l'area a piedi, per cogliere tutti i panorami, i suoni e gli odori della campagna.
Che tu decida di viaggiare da solo, con la famiglia, con gli amici o il partner, questa regione unica promette di creare ricordi meravigliosi che dureranno tutta la vita.
Cicli affrescati del XIV secolo a Padova (2021)
Visitando il sito UNESCO di Padova potrai esplorare alcuni dei cicli di affreschi più antichi e accuratamente conservati al mondo.
Il sito presenta 8 edifici religiosi riconvertiti, tra cui chiese e cappelle, che sono stati decorati con dettagliate opere d'arte tra il XIV e il XV secolo.
Molti appassionati d'arte visitano il sito solo anche solo per apprezzare questi splendidi affreschi che raffigurano una serie di storie bibliche e altri temi profani.
Durante la visita, inoltre, potrai scoprire come sono state realizzate le opere.
Riserva della Biosfera del Po Grande
La Riserva della Biosfera del Po Grande è una destinazione perfetta per chi ama le escursioni all'aria aperta, la fauna selvatica e la scoperta di bellezze uniche.
Situata al centro del bacino del fiume Po, copre circa 85 comuni e 3 regioni, Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, rendendo il Po Grande un viaggio emozionante in tutte le direzioni.
Il Po Grande offre 13 habitat di interesse comunitario che danno ai visitatori la possibilità di esplorare una fauna e un ecosistema diversi e pieni di vita.
La riserva offre una serie di tour in cui potrai osservare la fauna e la flora locali, inoltre, potrai anche prenotare una visita guidata per conoscere la storia e la cultura del Po Grande.