4 Assicurazioni Viaggio
Marche non significa soltanto buon cibo e grandi spiagge, ma anche cultura.
Sapevi che nella regione è presente un importante sito UNESCO? Si tratta del Centro Storico di Urbino, che però non è l’unica attrazione.
In questa pratica guida di viaggio troverai molte altre informazioni sui siti UNESCO che la regione Marche ha da offrire.
Per altri siti UNESCO di altre regioni, leggi anche le altre nostre guide di viaggio dedicate all’argomento:
1 . Il centro Storico di Urbino, sito UNESCO dal 1998
2 . Il Palazzo Ducale di Urbino
3 . La Galleria Nazionale delle Marche (Urbino)
4 . La casa natale di Raffaello
Incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1998, il centro storico di Urbino si trova a soli 25 km da Rimini ed è noto per le sue inestimabili bellezze artistiche e culturali.
Uno degli elementi più rappresentativi del centro storico di Urbino è la casa natale di Raffaello Sanzio, situata nel cuore della città.
La casa del famoso artista è stata completamente ristrutturata e offre la possibilità di ammirare i dipinti originali e alcune opere inedite dell’autore in tutto il loro splendore.
Esplora anche altri luoghi degni di attenzione, come il Palazzo Ducale, sede del palazzo reale più antico d’Italia (XV secolo), la Chiesa Vecchia e la Chiesa Nuova, piccoli gioielli architettonici del XIV secolo.
In città troverai anche diverse mostre che esplorano l'eredità artistica e culturale di Urbino, immergendoti in uno dei paesaggi medievali più suggestivi d’Italia.
Il Palazzo Ducale di Urbino è uno dei luoghi più affascinanti e importanti dal punto di vista artistico e architettonico del Rinascimento italiano.
La sua storia inizia nel 1466 ed era la residenza ufficiale del Duca Federico da Montefeltro.
Oggi, il palazzo ospita due luoghi d'interesse fondamentali: la Galleria Nazionale delle Marche, dove potrai ammirare altre opere originali di Raffaello Sanzio, insieme a opere di artisti locali ed europei, e il Museo Archeologico Lapidario, in cui immergerti nella storia antica della città.
Potrai ammirare un'eccezionale collezione di dipinti, sculture in pietra, arredamenti e manufatti preziosi raccolti dai principali rappresentanti della nobiltà locale dal XVI al XIX secolo.
Il Palazzo Ducale è un autentico forziere di arte e cultura che ti lascerà senza parole.
Situata nel Palazzo Ducale di Urbino, la famosa Galleria Nazionale delle Marche possiede una collezione d'arte fra le più importanti della regione.
La sua bellezza e il suo valore storico-culturale sono stati riconosciuti con l’inserimento tra i siti artistici e culturali dell’UNESCO nel 1998.
Potrai ammirare una vasta collezione di dipinti, sculture e arredamenti che portano a galla le principali correnti artistiche e culturali del Rinascimento italiano.
Tra le attrazioni più importanti presentate nella Galleria Nazionale delle Marche, troverai la famosa Camera di Raffaello Sanzio, allestita nella Sala della Signoria, che comprende affreschi dedicati a figure mitologiche e include numerose opere originali dipinte tra il 1504 e il 1508.
Altre opere che non devi lasciarti sfuggire per un'esperienza davvero unica sono La Mutilazione dell'Orecchio di Van Gogh del 1890, le preziose ceramiche realizzate da Pellegrino Aretusi, i dipinti antichi in stile giottesco del pittore Lorenzo Lotto e le splendide sculture lignee intagliate da Giovan Battista della Robbia.
Raffaello Sanzio è considerato uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi.
Per ammirare il posto dove ha vissuto e lavorato, non c'è modo migliore che visitare la sua casa natale a Urbino.
Troverai questa antica dimora completamente restaurata nella piazza principale della città.
Costruita nel 1490 per l'umanista Pietro Norandini, fu acquistata dalla famiglia di Raffaello nel 1502.
Qui, l'artista trascorse gli anni della sua giovinezza, dove formò le sue notevoli competenze artistiche.
La visita alla casa natale di Raffaello comprende un tour da parte del personale ben informato che accompagna i visitatori attraverso ognuna delle quattro emozionanti sale: la sala principale, con affreschi originali, il chiostro ricco di meravigliose sculture in bronzo, la bottega artigiana e l’atrio.
Visita anche l’auditorium dedicato al maestro per immergerti ulteriormente nella cultura e nell'arte di Urbino attraverso brevi presentazioni video informative sul famoso artista e scrittore rinascimentale Federico Zeri, originario di Urbino.
Giovanna Lucchi
Autore