4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Sei un turista preparato alle regole dei Paesi stranieri?
04 novembre 2015
Se è vero il detto "Paese che vai usanza che trovi", scopri con noi curiosità e sorprese che l'estero può riservarti.
Ecco alcuni esempi di leggi locali a seconda dei Paesi:
1. Thailandia
2. Stati Uniti d’America
3. Emirati Arabi Uniti
4. Messico
5. Paesi dell’Unione Europea
Si rischia l'arresto se, su richiesta delle autorità, non si è in grado di presentare, un documento di identità. Per legge infatti, è necessario portare sempre con sé un valido documento di riconoscimento. Va ricordato anche che la Thailandia dispone della legge di lesa maestà ed è assolutamente vietato fare qualsiasi commento diffamatorio, sia esso online o attraverso altri canali pubblici, sulla famiglia reale. La pena prevista può arrivare fino a 15 anni di carcere. Per maggiori informazioni sulla Thailandia, clicca qui.
Le leggi federali vietano di fumare negli aeroporti, nelle strutture di assistenza ai minori, nelle scuole materne, elementari e secondarie. Per i luoghi pubblici ed i luoghi di lavoro, i divieti di fumare in pubblico variano a seconda dei singoli Stati. Va tenuto a mente che il divieto di fumare è esteso talvolta anche a parchi o altre aree all'aperto. Nella città di New York, lo Smoke Free Air Act è stato esteso a parchi, spiagge, campi da golf e stadi. Chiunque si trovi con una sigaretta accesa in uno degli oltre 1700 parchi della città di New York o in una delle sue spiagge, rischia una multa di 50 dollari.
Qualora venissero importati medicinali per uso personale, questi devono essere corredati da una ricetta medica. L'elenco completo dei medicinali che necessitano una ricetta medica è disponibile sul sito: www.uaeinteract.com/travel/drug.asp Va ricordato anche che l'introduzione di droghe leggere, anche in quantitativi corrispondenti o inferiori alla quantità di uso personale, è punita da un minimo di 4 anni fino alla pena di morte (per maggiori info www.viaggiaresicuri.it/?emirati_arabi_uniti).
Esercitare attività considerate di carattere politico è vietato agli stranieri. L'articolo 33 della Costituzione messicana consente al Governo di espellere i cittadini stranieri con procedura immediata, senza possibilità di appello o richiesta di sospensione.
Se desideri spostarti nei Paesi dell'UE con una somma pari o superiore a €10.000 in contanti, è necessario mettersi in contatto con le autorità doganali del Paese nel quale intendi recarti. I Paesi dell'UE limitano anche il numero di prodotti a base di tabacco e alcol. Di facile lettura, la Carta doganale del viaggiatore è divisa in due parti – viaggi da/verso Paesi extracomunitari e viaggi nell'ambito dell'Unione Europea – e riporta tutte le informazioni necessarie per lo sdoganamento dei beni che più frequentemente i turisti portano in vacanza.
Sei un viaggiatore ora più consapevole dei rischi? Siamo certi di sì...
Andrea Pepe
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.