4 giorni a Le 5 Terre
Le 5 Terre sono uno dei più popolari e appassionanti paesaggi italiani.
Con piccole città incastonate su colline di vigneti, ricchi di storia, e con una costa unica al mondo, è la meta ideale per una vacanza di 4 giorni.
Di seguito è riportato un itinerario per visitare le 5 Terre in pochi giorni.
Giorno 1: la prima tappa del viaggio è Vernazza.
Qui potrai godere della magnificenza della baia, fare escursioni alla Fortezza di Vernazza o ammirare le architetture medievali mentre passeggi lungo le strade della città.
Un'alternativa interessante è prendere un traghetto da Monterosso al Faro e visitare questa città panoramica in tutta la sua gloria.
Giorno 2: la tappa successiva è Corniglia.
Girando tra i vicoli stretti, potrai apprezzare l'architettura rustica della città di Corniglia e visitare i numerosi negozi locali che vendono prodotti artigianali e souvenir unici. La sera, goditi il tramonto dalla terrazza panoramica a strapiombo sul mare.
Giorno 3: la terza tappa del tour porta a Manarola.
Benvenuto a Manarola, dove potrai trascorrere un po' di tempo esplorando le sue bellezze naturali e le splendide costruzioni locali.
Passeggia lungo il pittoresco sentiero degli amanti che conduce dal centro della città fino alla baia per una bella vista sul mare.
Giorno 4: ultima tappa del viaggio sono Riomaggiore e Monterosso
A Riomaggiore ammira il castello e fai shopping nell’area più grande delle 5 Terre, con i suoi negozi tradizionali ed enoteche in riva al mare.
Infine, a Monterosso potrai goderti la spettacolare spiaggia tra i terrazzamenti a picco sul mare che culminano in due curati spalti balneari. Qui, potrai poi scendere al mare grazie ad alcune scalinate suggestive.
Perfetto per concludere nel modo migliore quest'avventura nelle 5 Terre.
4 giorni in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è un paradiso per chi ama viaggiare.
Con viste magnifiche, paesaggi mozzafiato e città pittoresche, la Costiera è un luogo irrinunciabile da visitare almeno una volta nella vita.
Se hai 4 giorni a disposizione, di seguito è riportato un itinerario che ti aiuterà a scoprire le principali bellezze della Costa Amalfitana.
Giorno 1: Sorrento
Salpando da Napoli, per prima cosa, dirigiti verso Sorrento, nota per essere la porta d'ingresso della Costiera Amalfitana.
Qui si trovano spettacolari boutique e ristoranti in stile mediterraneo in cui potrai godere di ottimi piatti cucinati con i migliori prodotti locali.
Giorno 2: Positano
Prosegui verso Positano, famosa per il suo impressionante panorama fatto di costruzioni bianche su terrazze affacciate sul mare color blu intenso.
Passeggia tra i vicoletti della città oppure fai un’escursione fino alla Punta Reginella, dove potrai ammirare la costa sottostante.
Giorno 3: Ravello
La tappa successiva è Ravello, nel cuore della Costiera Amalfitana.
Qui si potranno apprezzare costruzioni medievali e stupende terrazze affacciate sul mare.
Da qui, passeggiando tra stradine antiche e suggestive, dal centro potrai raggiungere il punto più alto della città adiacente al Duomo di Ravello.
Giorno 14: Amalfi
Lasciati trasportare fino ad Amalfi, dove potrai godere di un incredibile paesaggio ricco di storia e cultura, lungo le strade lastricate in pietra lavica.
Visita la Cattedrale di Sant’ Andrea ed esplora il Museo Civico Diocesano Primaziale per scoprire antichi reperti religiosi con testi del XI secolo.
Concludi il tour nell’emozionate cornice del Giardino Botanico Internazionale Alberto Ravelli e nelle incantevoli spiagge di questa inestimabile costa.
4 giorni a Venezia e dintorni
Venezia è una città affascinante, conosciuta in tutto il mondo per i suoi canali, la sua architettura e le storie sui tanti intrighi di corte.
Con 4 giorni a disposizione puoi seguire questo itinerario per esplorare al meglio la città e i suoi dintorni.
Giorno 1: inizia il tour da Piazza San Marco
Ammira l'architettura del Duomo ed esplora gli interni della basilica nota per le numerose opere d'arte al suo interno.
Poi goditi un pomeriggio di shopping nella zona della Merceria prima di trascorrere la serata a bordo di un gondola navigando lungo i canali principali.
Giorno 2: la tappa successiva del tour è Murano
Il famoso comune veneziano di Murano è noto come città della manifattura del vetro per le sue antiche fabbriche che producono artistici vetri soffiati da generazioni.
Qui potrai visitare un museo, assistere a una dimostrazione dal vivo della soffiatura del vetro e acquistare preziose creazioni prodotte esclusivamente a Murano.
Giorno 3: prosegui verso Burano
Burano, l'amata isola situata nel Canale Veniero, è conosciuta soprattutto per i caratteristici edifici dipinti con colori vivaci e i merletti leggendari, realizzati da abili artigiane.
Passeggia tra le vie dell'isola e rilassati sulle spiagge mangiando i dolci tipici appena sfornati.
Giorno 4: ultima tappa del tour è Torcello
Visita Torcello, dove si può ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con i suoi iconici mosaici risalenti al IX secolo.
Inoltre, non perdere l’occasione di fotografare il Ponte del Diavolo, il Trono di Attila e la Chiesa di Santa Fosca.
4 giorni nella Valle del Chianti
La Valle del Chianti è situata tra le province di Siena, Firenze e Arezzo ed è una località conosciuta in tutto il mondo per i suoi panorami e, soprattutto, per il vino che qui viene prodotto.
Questo itinerario di 4 giorni ti porterà alla scoperta della Valle e della sua cultura storica ed enogastronomica.
Giorno 1: Greve, soprannominata la "capitale" del Chianti
Inizia la tua esplorazione della Valle a Greve, soprannominata la "capitale" del Chianti. Passeggia per le sue strade acciottolate e ammira le attrazioni turistiche mentre ti dirigi verso la piazza principale: Piazza Matteotti.
In seguito, recati al Castello di Montefioralle situato in cima a una collina da cui potrai godere di una vista impareggiabile sui vigneti e sui boschi sottostanti.
Infine, puoi terminare la tua prima giornata in bellezza con una cena in uno dei rinomati ristoranti di Greve.
Giorno 2: trascorri la giornata a Radda
Radda è la sede di alcune delle migliori cantine del Chianti.
Inizia con una visita alle rinomate cantine della zona ed esplorare l’area verde circostante.
Poi, recati al Castello di Brolio per un tour storico e visita anche i suoi giardini.
In seguito, fermati in uno dei negozi locali per acquistare qualche souvenir prima di proseguire il tuo viaggio.
Infine, puoi cenare in uno dei ristorantini del luogo e provare la cucina locale.
Giorno 3: la città di Castellina
Come terza tappa, visita la città di Castellina in Chianti e fai una passeggiata tra i suoi stretti vicoli.
Qui puoi fermarti in uno dei tanti negozi per acquistare prodotti tradizionali come pelletteria, ceramiche e vino.
Successivamente raggiungi Lamole, dove potrai fermarti in una delle cantine locali per assaggiare i tanti prodotti tipici della zona.
Dopodiché, torna a Greve ed esplora alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, come il Palazzo Pretorio e la Torre della Zecca.
Termina la giornata con una cena a base di prodotti tipici.
Giorno 4: Castello di Meleto
Per chiudere in bellezza, visita il bellissimo Castello di Meleto. Questo castello si trova in cima a una collina e offre una vista mozzafiato sulle colline ricoperte di vigneti e uliveti.
In seguito, vivi la cultura locale partecipando a uno dei tanti festival che si tengono in diversi villaggi del Chianti.
Infine, concludi il tuo soggiorno con una cena in uno dei ristoranti del luogo. potrai provare alcuni piatti tradizionali come la bistecca alla Fiorentina o la zuppa ribollita.