Tanzania: Safari e Zanzibar
Se ami l’avventura, la natura, ma anche se adori prendere il sole su spiagge da cartolina, la Tanzania è un Paese perfetto per iniziare il tuo viaggio alla scoperta dell’Africa.
Inoltre l’Africa è un Paese molto attrezzato per i turisti, con servizi paragonabili a quelli che offrono le località di vacanza europee.
In Tanzania potrai svegliarti all'alba nel Serengeti per vivere un safari indimenticabile, dove la natura selvaggia si svela davanti ai tuoi occhi.
Poi, potrai rilassarti sulle tranquille spiagge di Zanzibar, dove le acque cristalline ti cullano sotto il sole caldo.
La Tanzania coniuga la maestosità dei safari con la serenità delle sue isole, offrendo un'esperienza completa che racchiude il meglio del continente.
Se non vuoi perderti niente della Tanzania, il modo migliore è trascorrere 5-7 giorni nei parchi nazionali partecipando ad emozionanti safari, per poi spostarti a Zanzibar dove trascorrere altri 5-7 giorni tra sole, spiagge da cartolina ed escursioni tra le isole dell’arcipelago.
Leggi anche: “Safari in Tanzania: la guida di viaggio”.
Come raggiungere la Tanzania?
La Tanzania è facilmente raggiungibile dall'Italia con voli che atterrano a Dar es Salaam o direttamente a Zanzibar.
Una volta atterrato, potrai dirigerti verso le aree dei safari o decidere di immergerti nelle acque cristalline dell'Oceano Indiano.
Il periodo migliore per visitare la Tanzania
Ti interessano i safari? Allora il periodo migliore per visitare la Tanzania è durante la “Grande Migrazione”.
Per saperne di più leggi la nostra guida di viaggio “Quando vedere la Grande Migrazione in Tanzania”.
Se invece ti interessa solo il mare, Zanzibar è perfetta da visitare tra giugno e marzo, grazie al suo clima mite e le giornate luminose.
Kenya: Mare e Safari
Il Kenya è una scelta eccellente per un primo viaggio in Africa: i suoi safari ti lasceranno senza fiato, mentre i suoi paesaggi e le sue spiagge ti offriranno momenti di puro relax.
Qui, l'adrenalina del safari incontra la pace delle spiagge tropicali.
Nel Masai Mara, potrai assistere alla Grande Migrazione degli animali, un evento che rimane impresso nel cuore, e dopo le emozioni della savana, le tranquille spiagge di Mombasa o Watamu saranno il tuo rifugio ideale.
Leggi anche: “Safari in Kenya: clima, parchi nazionali e consigli di viaggio”.
Come raggiungere il Kenya?
Arrivare in Kenya dall'Italia è facile, con voli diretti per Nairobi.
Dopo essere atterrato, potrai scegliere se esplorare la savana o trascorrere la tua vacanza tranquillamente in spiaggia.
Il periodo migliore per visitare il Kenya
Per i safari, i mesi da luglio a settembre sono perfetti.
Mentre se cerchi il sole e il mare, ti conviene organizzare il tuo viaggio tra dicembre e marzo.
Egitto: le Piramidi
L'Egitto è la scelta ideale se sei affascinato dalla storia e desideri esplorare antiche civiltà. Le sue piramidi e i monumenti storici lungo il Nilo ti porteranno indietro nel tempo per vivere un'avventura tra le antiche civiltà.
Visitare le Piramidi di Giza è un'esperienza indimenticabile, ma l'Egitto non offre solo questo: il suo patrimonio storico e culturale si estende dal Museo Egizio del Cairo fino alla Valle dei Re a Luxor.
Non dimenticare però di visitare anche i templi di Abu Simbel e non perdere l’occasione di partecipare a una delle crociere sul Nilo.
Leggi anche “Come organizzare un tour dell'Egitto perfetto”.
Come raggiungere l’Egitto?
L'Egitto è facilmente raggiungibile atterrando a Il Cairo, da qui potrai organizzare la tua visita alle piramidi e alle altre meraviglie storiche scegliendo uno tra i tanti tour guidati.
Il periodo migliore per visitare l’Egitto
Il periodo ideale per esplorare l'Egitto è tra ottobre e aprile, quando le temperature sono più gradevoli.
Marrakech: esotica e pittoresca
Scopri Marrakech, un gioiello nel cuore del Marocco, perfetta per un primo viaggio in Africa se vuoi osservare da vicino la cultura e le usanze dei paesi che si affacciano sul mediterraneo.
A Marrakech sarai incantato dalla labirintica Medina, dai suoi mercati folkloristici e dall'incredibile architettura moresca: un mix perfetto per immergerti nell'atmosfera vibrante che rende questa città unica.
Marrakech rappresenta una porta d'accesso straordinaria alla vita nordafricana e un'introduzione vivace alla cultura dell'intero continente.
Leggi anche “Cosa vedere in Marocco”.
Come raggiungere Marrakech?
Arrivare a Marrakech dall'Italia è semplice grazie ai voli diretti che partono da diverse città. Inoltre, Marrakech è un ottimo punto di partenza per le principali attrazioni del Marocco.
Il periodo migliore per visitare Marrakech
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare Marrakech, quando il clima è mite e la città si mostra in tutto il suo splendore.
Documenti, assistenza sanitaria e altri consigli di viaggio
Se è la prima volta che organizzi un viaggio in un paese africano, devi informarti bene sui documenti che devi portare con te, sulle leggi locali, sull’assistenza sanitaria e su eventuali vaccini.
Di seguito troverai alcuni consigli di viaggio, ma ti ricordiamo che è molto utile consultare il sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari Esteri.
Documenti necessari
Verifica i documenti richiesti consultando il sito "Viaggiare Sicuri" del Ministero degli Affari Esteri.
Ogni Paese africano ha requisiti specifici per l'ingresso, che possono includere il passaporto con una validità residua adeguata (solitamente sei mesi dalla data di ingresso) e, per alcuni Paesi, un visto d'ingresso.
Puoi controllare anche il sito della sede diplomatica o consolare del Paese che vuoi visitare per informazioni più dettagliate.
Vaccinazioni e precauzioni mediche
prima di partire, soprattutto per il tuo primo viaggio, consulta un medico per discutere le vaccinazioni necessarie, che possono includere febbre gialla, tifo, epatite A e B, e meningite.
Alcuni Paesi africani richiedono la prova della vaccinazione contro la febbre gialla per l'ingresso.
Chiedi al tuo medico anche se portare un kit di pronto soccorso.
Leggi e norme locali
Ogni destinazione ha le sue leggi e norme specifiche che i visitatori devono seguire. Fai una ricerca prima di partire per evitare problemi durante il tuo soggiorno.
Sicurezza e assicurazione di viaggio
valuta la possibilità di stipulare un'assicurazione di viaggio che copra eventuali emergenze mediche, il furto o la perdita di beni o l’eventuale cancellazione o interruzione del viaggio.
Inoltre, per maggiore sicurezza, registra il tuo viaggio sul sito "Dove Siamo Nel Mondo" del Ministero degli Affari Esteri.
Ricordiamo anche che le Assicurazioni Viaggio Columbus possono essere utili in caso di emergenza medica grazie a una copertura illimitata per le spese mediche all’estero e a servizi come rimpatrio sanitario e trasporto medico.