4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Penisola dello Yucatan: la guida di viaggio
30 settembre 2022
La Penisola dello Yucatan, che non comprende solo l’omonimo Stato, è sicuramente una delle destinazioni più belle del mondo dove trascorrere una vacanza. Si tratta in fatti di uno dei classici luoghi “Da visitare almeno una volta nella vita”, ai quali è praticamente impossibile resistere.
Vera forza di questa zona del Centro America è l’incredibile offerta turistica, paragonabile, in un certo senso, a quella Italiana. Lo Yucatan, infatti, è in grado di ospitare qualsiasi tipo di turista, sia giovani che hanno voglia di sperimentare la movida di Playa del Carmen, sia famiglie in cerca di sole e relax.
Spiagge bianca, Rovine Maya, Foreste e incredibili Località Balneari, come Cancun e Playa del Carmen, rendono la Penisola dello Yucatan una meta a dir poco “Desiderabile”, quindi perfetta per una delle guide viaggio di Columbus Assicurazioni.
1 . Differenza tra Yucatan e la Penisola dello Yucatan
2 . Dove si trova la Penisola dello Yucatan
3 . Il clima
4 . Il periodo migliore per visitare lo Yucatan
5 . Mare e spiagge
6 . Le Rovine Maya
Prima di entrare nel vivo della nostra guida di viaggio, è bene fare un po’ di chiarezza, precisando che cos’è lo “Yucatan” e cosa è la “Penisola dello Yucatan”.
Lo Yucatan fa parte del Messico ed è uno degli “Estados Unidos Mexicanos”, la costa è bagnata dal golfo del Messico, la “Capitale” o capoluogo è Mérida, e confina con Quintana Roo e Campeche.
La Penisola dello Yucatan, invece, comprende, oltre allo Stato omonimo, gli stati messicani Quintana Roo, Campeche, parte del Belize (area più a Nord) e parte del Guatemala.
La Penisola dello Yucatan si trova in piena America Centrale, tra il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi. Parte di questa area geografica si trova nel Messico (Quintana Roo, Campeche e Yucatan), parte nel Belize e nel Guatemala.
La zona del Golfo del Messico, e dello Yucatan, dovrebbe essere proprio dove si schiantò il meteorite che 65 milioni di anni fa causa l’estinzione dei dinosauri, formando oggi quello che si chiama “Cratere di Chicxulub”.
Leggi anche “2 Idee per un fantastico tour del Messico”.
Il clima dello Yucatan è tipicamente tropicale, con temperature medie che variano di poco durante l’anno. A scandire le temperature sono infatti le piogge, più frequenti da giugno a ottobre, e gli uragani che si possono abbattere nel periodo di novembre. Negli ultimi anni, come certamente saprete, l’area dei Caraibi è stata colpita più volte da questi fenomeni atmosferici devastanti.
Leggi anche “Tutte le più belle isole dei Caraibi”.
Il clima, così come le strutture sanitarie, possono presentare una vera incognita in grado di rovinare anche la vacanza più bella. Per far fronte anche alla possibilità di dover richiedere un rimpatrio urgente, o la cancellazione della vacanza prenotata con tanto anticipo, è possibile sottoscriver una polizza viaggio Columbus per il Messico.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782 o visitare la pagina dedicata.
Il momento migliore per una vacanza nella penisola dello Yucatan è sicuramente tra dicembre e febbraio. In questo periodo le massime si attestano mediamente sui 30°C, mentre le minime scendono al di sotto dei 15 gradi.
Le precipitazioni in questi mesi sono molto scarse, riducendo al minimo il rischio di incontrare brutte giornate.
Se c’è una cosa che non manca in Messico sono proprio il mare e le spiagge, soprattutto nella Penisola dello Yucatan, dove si trova la splendida Riviera Maya.
Ad accogliervi in quest’area troverete quasi ovunque spiagge bianche e mare cristallino, una fitta vegetazione, una fauna marina tropicale che farà esplodere il vostro profilo Instagram ma anche locali, ristoranti e feste in spiaggia.
Ovviamente non tutte le località offrono lo stesso panorama e gli stessi servizi.
Tra le destinazioni più interessanti da visitare non possiamo non citare Playa del Carmen, Cozumel, Cancun, Akumal, Isla Mujeres e Puerto Morelos. Tra le spiagge più famose, invece, vi segnaliamo Playa En Cielo, Playa Delfines, Punta Coco Beach, Akumal Beach e Playa Norte.
Leggi anche:
Come abbiamo anticipato all’inizio di questa guida di viaggio, lo Yucatan non ha solo da offrire spiagge, sole e divertimenti. Qui, infatti, potrete visitare quello che resta di una delle civiltà più antiche ed enigmatiche del mondo. “I Maya”.
Tra un tuffo e una nuotata, ovviamente senza trascurare troppo la vostra tintarella, non perdete l’occasione di partecipare alle tante escursioni organizzate dai tour operator locali per visitare gli importanti siti Archeologici della zona.
Di seguito riportiamo l’elenco dei principali:
Leggi anche:
Davide Rossi