Ami la Grecia, le sue spiagge e le sue coste? Allora considera la Penisola Calcidica come prossima meta per le tue vacanze.
La Penisola Calcidica è una regione situata nel nord-est della Grecia. Si trova nella parte orientale della costa greca del Mar Egeo, al di là dello Stretto di Corinto e confina con la Macedonia a nord-est.
La Penisola Calcidica è facilmente raggiungibile in aereo, treno o auto. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Thessaloniki e Kavala.
La principale stazione ferroviaria è quella di Thessaloniki.
Se intendi viaggiare in autonomia, ci sono anche numerose strade che collegano la regione agli altri luoghi della Grecia, altrimenti puoi affidarti ai numerosi servizi navetta che collegano le principali città della zona.
La Penisola Calcidica viene definita come "3 penisole in una" perché è divisa in tre parti, e ognuna di queste presenta delle caratteristiche distintive.
La parte settentrionale è storicamente ricca di cultura, con importanti costruzioni antiche, come il tempio di Apollo Smintheus.
La regione orientale della penisola è piuttosto selvaggia, con spiagge incontaminate e un mare trasparente.
Infine, la parte meridionale offre paesaggi naturali, come la foresta purpurea del Monte Olimpo e i villaggi alpini che fanno da sfondo a uno splendido panorama costiero.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Grecia”.
Monte Athos
Il Monte Athos, situato nella penisola Calcidica, è una destinazione imperdibile per il suo fascino.
La sua inaccessibilità la rende un luogo unico e speciale per i pochi fortunati che hanno l'opportunità di mettere piede su questo terreno sacro e straordinario.
Secondo la tradizione, il Monte Athos è accessibile solo agli uomini. Ottenere il permesso di entrare in questo luogo straordinario può richiedere tempo, ma vale sicuramente la pena aspettare per poter fare un’esperienza davvero imperdibile.
Una volta entrato, ti attendono passeggiate in assoluta tranquillità nella vegetazione.
Potrai ammirare maestosi monasteri ornati di opere d'arte di significato religioso e incredibili panorami sul mare.
Kassandra
Kassandra, nella penisola Calcidica, è una destinazione stupefacente per chi vuole unire mare e divertimento, sia con la famiglia che con gli amici.
Le spiagge di Kassandra sono un paradiso per gli occhi: acque turchesi, sabbie dorate e scintillanti e vegetazione lussureggiante si uniscono in un panorama che lascia senza fiato.
Potrai nuotare in tranquillità, prendere il sole e rilassarti in riva al mare in totale libertà.
Per chi cerca l'avventura, è possibile esplorare i numerosi siti storici nelle vicinanze.
Kassandra offre molte occasioni per prendersi una pausa dalla freneticità della vita quotidiana.
Sinthonia
Sinthonia è la destinazione perfetta per dedicarti a qualcosa di più tranquillo.
Le sue splendide spiagge sono fatte di soffice sabbia bianca, costeggiate da acque azzurre che offrono un'esperienza coinvolgente nella natura stessa.
Una meta perfetta soprattutto per le coppie in cerca di romanticismo e relax.
Visita i deliziosi villaggi tradizionali della Grecia, pieni di incantevoli taverne che servono delizie a base di pesce fresco. Sinthonia è la meta perfetta per chi è in cerca di una vacanza dal ritmo lento e confortante.
Le isole vicino la penisola Calcidica
La Penisola Calcidica conta numerose isole greche, tra cui le Isole Egee settentrionali e meridionali, l'isola di Thassos, Samotracia, Limnos e Imbros.
Si possono trovare anche alcune isole armene, come l'isola di Agios Minas, il cui piccolo villaggio pittoresco è famoso per la produzione di vino.
Le spiagge più belle
La Penisola Calcidica offre numerose spiagge mozzafiato da esplorare. Oltre a quelle già citate, qui di seguito troverai una guida alle spiagge più famose e imperdibili:
- Agios Ioannis: situata sulla costa orientale della penisola, questa bellissima spiaggia sabbiosa è circondata da alte scogliere calcaree e boschi di pini. Particolarmente adatta allo snorkeling.
- Porto Koufo: situata nella parte meridionale della penisola, questa splendida baia nascosta è un luogo selvaggio e incontaminato, caratterizzato da acque limpide e cristalline.
- Spiaggia di Kalamitsi: situata a nord della penisola, questa spiaggia si estende per circa 3 km con bucoliche acque turchesi, sabbie dorate e ripide pendici che disegnano un paesaggio incredibile.
- Spiaggia di Kastrosikia: situata vicino a Neos Marmaras, Kastrosyki è un'enclave paradisiaca caratterizzata da sabbia bianca finissima ed acque limpide trasparenti dove poter fare kayak o sci d'acqua.
Com’è il mare della penisola Calcidica?
La Penisola Calcidica è la patria di uno dei mari più belli del mondo.
Leggi anche “Le isole greche più belle”.
Tra acque trasparenti accarezzate da una brezza leggera che raggiunge la costa e a caverne marine da esplorare, questa penisola offre un’esperienza veramente indimenticabile.
Le acque limpide e trasparenti sono di un blu intenso e si adattano perfettamente alle sabbie dorate e ai paesaggi naturali circostanti.
Il fondale roccioso crea una varietà di habitat marini unici, rendendo la Penisola Calcidica un ottimo posto dove fare snorkeling o immersioni subacquee.
Sei alla ricerca di un luogo tranquillo in cui poter nuotare o rilassarti? Le spiagge della penisola Calcidica non ti deluderanno.
Quali sono le principali attrazioni della zona?
La Penisola Calcidica è una destinazione ricca di attrazioni. Tra le principali ci sono la Cattedrale di San Giovanni a Meteore, il Monastero di Stagira, conosciuto come casa natale di Aristotele, e l'antico santuario Apollo Smintheus. Le isolette della zona, come Sporadi e Skiathos, offrono anche alcune delle migliori spiagge di tutta la Grecia.