Dove si trova Nassau
Nassau si trova sull'isola di New Providence, una delle isole principali delle Bahamas, un arcipelago che si estende dal sud-est della Florida (circa 290) fino alla parte settentrionale di Cuba (circa 80 km).
Come raggiungere Nassau
Puoi raggiungere Nassau comodamente in aereo. L'Aeroporto Internazionale Lynden Pindling (NAS) è l'aeroporto principale delle Bahamas e si trova a soli 16 km a ovest del centro di Nassau.
Voli diretti partono da diverse città degli Stati Uniti, del Canada e anche dell’Europa.
Alcune delle principali compagnie aeree che prevedono voli per Nassau sono American Airlines, Delta, Air Canada e British Airways.
Dall'aeroporto, è possibile raggiungere il centro di Nassau utilizzando taxi, autobus locali chiamati "jitney" o noleggiando un'auto.
Un'altra opzione per raggiungere Nassau è quella di partire con una nave da crociera. In questo caso, però, Nassau è solo una tappa da visitare in un giorno.
Paradise Island, Bahamas
Paradise Island è una piccola isola situata nell'arcipelago delle Bahamas. Questo luogo incredibile offre il perfetto mix di mare cristallino e spiagge di sabbia bianca, un vero paradiso per gli amanti del mare.
Se sei alla ricerca di un luogo dove rilassarti e fuggire dal trambusto della città, questo è sicuramente il posto giusto per te.
La magia di Paradise Island ti lasceranno senza fiato.
Cosa fare e cosa vedere a Nassau
A Nassau, troverai numerose attrazioni e attività. La città, infatti, è ricca di storia, cultura e bellezze naturali, il che la rende una destinazione ideale per una vacanza indimenticabile.
Blue Lagoon Island
Puoi raggiungere Blue Lagoon Island prendendo un traghetto o partecipando a un tour in barca. Qui potrai nuotare con i delfini, avvistare leoni marini e rilassarti sulla spiaggia.
Queen's Staircase
Queen’s Staircase è scalinata storica composta da 66 gradini scavati nella roccia calcarea. Fu costruita nel 18° secolo come passaggio diretto alla Fort Fincastle.
La Queen's Staircase offre anche una vista panoramica sulla città di Nassau e sul porto.
Fort Fincastle
Visita questo antico forte del 18° secolo situato sulla collina Bennet Fort Fincastle domina il panorama sulla città e offre una vista mozzafiato sul mare.
Forte Charlotte
Forte Charlotte fu costruito nel 18° secolo e offre interessanti tour guidati che raccontano la storia del forte e delle Bahamas.
Si tratta di un imperdibile luogo dove comprendere meglio la storia locale.
Ardastra Gardens, Zoo & Conservation Centre
Ardastra Gardens è contemporaneamente un giardino botanico e uno zoo famoso per la sua popolazione di fenicotteri rosa, simbolo nazionale delle Bahamas.
Potrai ammirare anche altri animali esotici e goderti una passeggiata tra le piante tropicali.
Pirates of Nassau Museum
Un'esperienza interattiva che ti porterà indietro nel tempo, quando i pirati dominavano i mari intorno alle Bahamas.
Il Pirates of Nassau Museum offre mostre, reperti storici e dimostrazioni dal vivo del passato delle Bahamas.
Straw Market
Straw Market è una tappa imperdibile per immergersi davvero nella cultura locale.
Questo mercato tradizionale situato nel centro di Nassau offre l'opportunità di acquistare souvenir, oggetti d'arte e artigianato locale realizzati con paglia intrecciata, gioielli e molto altro ancora.
Escursioni in barca e snorkeling
Partecipa a un'escursione in barca per esplorare le acque cristalline che circondano Nassau, fare snorkeling o immersioni subacquee tra i coloratissimi pesci e i coralli, o magari provare la pesca d'altura.
Gastronomia locale
Assapora la deliziosa cucina bahamiana nei vari ristoranti e chioschi sparsi per la città.
Non perderti piatti tipici come il "conch salad", il "cracked conch" e il "guava duff".
La gastronomia locale delle Bahamas ti sorprenderà.
Quando andare a Nassau: il periodo migliore
I mesi migliori per visitare Nassau sono da dicembre ad aprile. Durante questo periodo, il clima è mite e secco, con temperature che oscillano tra i 24°C e i 27°C.
Anche la pioggia è rara in questo periodo dell'anno, il che significa che potrai goderti il mare, il sole e il paesaggio al meglio.
Che tu voglia andare a Nassau per rilassarti o per assistere a sport acquatici, questo periodo dell'anno è il momento migliore.
L’aeroporto di Nassau
L'aeroporto internazionale di Nassau, anche noto come Lynden Pindling International Airport, è il principale punto d'ingresso per i turisti che visitano l'isola.
Si trova a circa 16 km a ovest della città e rappresenta il secondo aeroporto più grande dei Caraibi.
Grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere facilmente Nassau con un taxi o prenotando un servizio di navetta.
Leggi anche “Caraibi: cosa devi sapere prima di partire”.
I pirati di Nassau
Nassau una volta era il territorio ideale per le spedizioni dei pirati e la città stessa diventò la loro base principale.
Non a caso, venne frequentata da molti famosi pirati, partendo da Benjamin Hornigold e Edward Teach, noto come Barbanera, fino ai famigerati Charles Vane e Anne Bonny.
Oggigiorno, la città ospita ancora diversi segni del passaggio dei pirati, come il famoso Forte Charlotte, che resistette ai tentativi degli Inglesi di espugnarlo, o il grazioso villaggio di Harbour Island, noto per il suo accogliente porto, rifugio preferito dei pirati per molti anni.
Perché Nassau è molto costosa?
Nassau, come molte altre destinazioni turistiche popolari, può essere un luogo costoso da visitare a causa di vari fattori:
- Importazioni: le Bahamas importano gran parte dei beni di consumo, inclusi alimenti, bevande e prodotti manifatturieri, poiché la produzione locale è limitata.
- Economia basata sul turismo: l'economia delle Bahamas dipende in gran parte dal turismo, di conseguenza, molti servizi e attività sono orientati verso i turisti e possono avere prezzi più elevati.
Ci sono anche modi per godersi la città senza spendere una fortuna.
Pianificando il viaggio con anticipo, cercando offerte e promozioni speciali e optando per attività a basso costo o gratuite, è possibile vivere un'esperienza indimenticabile a Nassau senza dover sostenere costi eccessivi.
Nassau fa parte degli Stati Uniti?
Nassau è la capitale delle Bahamas, un arcipelago composto da oltre 700 isole e non fa parte degli Stati Uniti.
Le Bahamas sono un paese indipendente e sovrano, con una propria costituzione, sistema di governo e valuta.
La città di Nassau si trova sull'isola di New Providence, una delle isole principali delle Bahamas. Sebbene le Bahamas subiscano una forte influenza culturale e storica dagli Stati Uniti, il paese ha una propria identità nazionale, lingua ufficiale (l'inglese) e una cultura diversa e unica.
Tuttavia, gli Stati Uniti sono uno dei principali partner commerciali delle Bahamas e, i due paesi, hanno rapporti diplomatici molto stretti.
Come muoversi a Nassau?
A Nassau ci si può spostare facilmente anche a piedi. In alternativa, si possono scegliere sia mezzi pubblici che privati per visitare le attrazioni più importanti della città.
Ecco alcune delle principali modalità di trasporto che puoi utilizzare a Nassau.
- Taxi: i taxi sono disponibili in tutta la città e possono essere un modo comodo e veloce per spostarsi tra le varie attrazioni. Tieni presente che i taxi a Nassau possono essere piuttosto costosi e potrebbe essere necessario contrattare il prezzo prima di iniziare il viaggio.
- Autobus pubblici: Conosciuti anche come "jitney", gli autobus pubblici sono un'opzione economica e autentica per spostarsi a Nassau. Ci sono diverse rotte che coprono gran parte dell'isola di New Providence. Tuttavia, prendere un autobus può richiedere un po' di pazienza, poiché gli orari non sono sempre regolari e gli autobus possono essere affollati.
- Noleggio auto: Se preferisci avere più flessibilità e autonomia negli spostamenti, noleggiare un'auto può essere un'ottima soluzione. Ricorda che la guida è a sinistra e potresti dover affrontare traffico congestionato in alcune aree.
- Bici e scooter: Noleggiare una bicicletta o uno scooter può essere un modo conveniente ed ecologico per esplorare Nassau. Tieni presente che il traffico può essere caotico e potrebbe richiedere maggiore attenzione per muoversi in sicurezza.
Qual è la spiaggia più bella delle Bahamas?
Una delle spiagge più belle vicino a Nassau, Bahamas, è la spiaggia di Cable Beach.
Situata a circa 6 km a ovest del centro di Nassau, Cable Beach è famosa per la sua sabbia bianca e soffice, le acque cristalline color turchese e le palme che offrono ombra e creano un’atmosfera tropicale.
Leggi anche “Pig Beach, Bahamas (Big Major Cay), la mitica Isola dei porcellini”.
La spiaggia è facilmente accessibile da Nassau ed è circondata da numerosi resort, ristoranti e attività ricreative.
Cable Beach è ideale per nuotare, prendere il sole, praticare sport e anche per lo snorkeling.
Grazie alla vicinanza a Nassau e alle numerose strutture turistiche, Cable Beach è una scelta popolare tra i visitatori che cercano una bellissima spiaggia nelle vicinanze della capitale.
Qual è la storia di Nassau in breve
Nassau è la capitale delle Bahamas, situata sull'isola di New Providence.
Ha una ricca storia che risale a secoli fa ed è strettamente legata al passato coloniale delle Bahamas.
Nassau fu fondata nel 1670 da coloni britannici provenienti dalle Bermuda e si affermò rapidamente come un vivace porto commerciale.
In seguito, nel corso del XVIII secolo, la città subì diversi cambi di dominazione tra Gran Bretagna e Spagna.
Dopo questo periodo di turbolenze, Nassau divenne un importante base per i pirati nel Mar dei Caraibi per gran parte del 1700.
Nel 1718, le Bahamas divennero una colonia della corona britannica nota come "Isole Bahama" e Nassau ne divenne la capitale ufficiale.
Nel 1973, dopo più di 250 dopo anni di colonia britannica, le Bahamas ottennero la piena indipendenza e Nassau è rimasta la capitale.
Oggi Nassau è una città vivace e moderna con un turismo fiorente che offre ai visitatori numerosi servizi e attrazioni.