4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > In vacanza a Mykonos a settembre? Ecco cosa troverai
02 agosto 2024
Meta privilegiata dell’Egeo e delle Isole Cicladi, Mykonos è divenuta negli ultimi anni un punto di riferimento nel Mediterraneo per i vacanzieri incalliti alla ricerca del divertimento e del relax.
Sebbene il culmine della movida sia nel mese di agosto, la chiusura della stagione estiva riserva ai turisti un trattamento non meno piacevole.
Il clima mite di settembre, infatti, permette di godersi, forse ancor di più, il sole e il mare sulle meravigliose spiagge dell’isola, mentre il calo delle prenotazioni renderà certamente l’ambiente più vivibile ma senza rinunciare alla movida tipica dell’isola greca.
1 . Il clima di Mykonos a settembre
2 . Quanto costa andare a Mykonos a settembre?
3 . Com’è la movida a Mykonos a settembre?
4 . Le spiagge più belle di Mykonos a settembre
5 . Altre Guide di viaggio per Mykonos
Quello di settembre è un mese di passaggio tra il solleone di luglio-agosto e le prime piogge di ottobre.
Il risultato è un clima perfetto per chi non sopporta il caldo eccessivo, grazie a temperature che si assestano tranquillamente sotto i 30 gradi, mentre il Meltemi abbandona le coste dell’isola.
Questo vento tipico dell’Egeo, proveniente da nord, si abbatte sull’isola nel mese di agosto mitigando le temperature, anche se crea saltuariamente qualche disagio.
La costa settentrionale, maggiormente esposta a questo fenomeno, tende pertanto ad avere un mare più agitato e risultare in generale più ventosa, diventando così meta ideale per gli amanti del windsurf.
La costa meridionale e quella sud-orientale, invece, sono maggiormente protette dal Meltemi che, in ogni caso, con l’arrivo del mese di settembre tende a sparire.
Come risultato, le temperature sono meno calde ma più miti rispetto ad agosto, così da rendere le spiagge molto gradevoli.
La costa occidentale e l’entroterra, sollevate dall’afa, presentano un clima ancora estivo e privo di piogge, ricco di belle giornate da dedicare alle escursioni.
Leggi anche “Quando andare a Mykonos: clima, temperature e stagioni”.
Il tenore di Mykonos ha compiuto un notevole balzo in avanti negli ultimi anni grazie all’aumento del numero dei giovani e alla presenza di servizi esclusivi e di lusso che attirano anche star del cinema, della tv e VIP in generale.
Tutto questo, ha portato ad un considerevole aumento dei prezzi, soprattutto in estate.
In realtà le due maggiori voci di spesa restano ovviamente alloggio e volo, l’elevata richiesta e la limitata disponibilità, infatti, portano i prezzi di una notte in albergo a superare facilmente i 200 € in alta stagione (salvo soluzioni low budget ovviamente).
A settembre, tuttavia, l’assalto dei turisti perde di forza e così anche i prezzi iniziano a diminuire scendendo sotto i € 200 a notte, ma senza mai arrivare a cifre che potremmo definire “economiche”.
Come sempre, ricordiamo che prenotando in anticipo di qualche mese la propria vacanza, è possibile trovare offerte economiche e vantaggiose.
Nonostante Mykonos sia una delle più belle isole della Grecia, chi decide di visitarla lo fa principalmente per la movida.
Se però pensi di annoiarti a settembre, niente paura.
Anche all’inizio della bassa stagione, la movida non manca, soprattutto nel fine settimana.
Anche se sono presenti meno turisti, i locali più esclusivi continuano ad essere aperti, offrendo serate memorabili, soprattutto lungo la costa meridionale dell’isola.
Inoltre, a settembre avrai la fortuna di partecipare ai “Party di fine stagione”, veri e propri eventi tra i più belli organizzati sull’isola.
Nonostante il turismo di massa, Mykonos, è riuscita a preservare la propria identità naturalistica senza cedere completamente all’edilizia alberghiera.
Sull’isola, infatti, sono presenti molte isole che meritano di essere visitate, anche a settembre, Paradise Beach e la vicina Super Paradise Beach.
Leggi anche “Mykonos: le spiagge più belle”.
Prendiamo ad esempio Paradise Beach e la vicina Super Paradise Beach.
Queste 2 spiagge, pur mantenendo pressoché intatta la propria bellezza naturale, sono un vero e proprio punto di riferimento per la movida, offrendo eventi che iniziano nel pomeriggio i beach bar per prosegue nei vari locali e discoteche per tutta la notte.
La spiaggia di Agios Sostis, sul versante settentrionale, è una piccola oasi di tranquillità che le imponenti rocce presenti proteggono non solo dal soffio del Meltemi ma anche dal caos da riviera di altre spiagge.
Questo è il luogo ideale per godersi acque limpide e tranquillità negli ultimi giorni d’estate, ma ricorda che è un punto di riferimento anche per i nudisti.
Anche Ioannis, con le sue sabbie chiare, regala un’atmosfera tranquilla ma meno impervia di Agios Sostis.
Qui, le fresche serate di settembre permettono di osservare spettacolari tramonti su questa spiaggia che guarda proprio verso occidente.
Leggi anche “Dove vedere i tramonti più belli del mondo”.
Mykonos è senza dubbio una delle più belle destinazioni del mediterraneo, in grado di attirare soprattutto giovani e amanti della movida.
Non è una destinazioni tra le più economiche, ma è certamente il prezzo da pagare per una delle location più esclusive del mondo.
Per saperne di più, puoi leggere una delle nostre guide di viaggio.
Davide Rossi
Autore