4 Assicurazioni Viaggio
Budapest è una delle capitali europee più belle e affascinanti, oltre ad essere tra le 25 città più visitate del mondo. Non è un caso che sia definita “La Parigi dell'est”, viste le analogie con la metropoli francese: alcuni scorci della città ungherese sembrano proprio perfetti per l'accostamento. Infatti, Budapest condivide con Parigi il fiume che taglia la città, e in cui si affacciano castelli e palazzi di origine romana e medievale. Al di là di queste similitudini, Budapest ha una sua fortissima identità, che si declina in una proposta culturale e turistica davvero eccezionale.
Nelle prossime righe, presenteremo quelli che possono essere considerati 5 tra i musei più belli di Budapest.
Leggi anche “Cosa vedere e fare a Budapest in 3 giorni: scopri l’itinerario”.
1 . Il Museo delle Belle Arti di Budapest
2 . Museo Nazionale Ungherese
3 . Museo Storico di Budapest
4 . Holocaust Memorial Center
5 . Museo Casa del Terrore
Il Museo delle Belle Arti, considerato uno tra i più interessanti del mondo, è una delle attrazioni principali della città: continuando il confronto con Parigi, in molti sostengono che non abbia nulla da invidiare al Louvre.
Il museo è diviso in sei grandi sezioni, e fra queste ce ne sono in particolare due dedicate ai grandi maestri dell'arte antica e moderna. Nelle varie sale del museo abbiamo opere di Giotto, Raffaello, Tiziano, Velàzquez, Goya, Van Dyck, Renoir, Monet, Manet, Gauguin, Cezanne, Picasso e molti altri.
Il museo delle Belle arti è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 e rimane chiuso il lunedì, mentre il costo del biglietto è di 1.600 Huf, ovvero circa 5,5 euro.
Per visitare il museo dovete recarvi presso Piazza degli Eroi, ovvero una delle piazze più importanti di Budapest. Lì vicino consigliamo di andare a vedere il Parco della Città, chiamato anche Parco Városliget, al cui interno ci sono anche i bagni termali Széchenyi e il CastelloVajdahunyad.
Di tutt'altro genere, rispetto al Museo delle Belle Arti, è il Museo Nazionale Ungherese, ovvero l'edificio che raccoglie millenni di storia di arte autoctona. Vale la pena visitarlo anche solo per i suoi interni pieni di colonne di marmo e dipinti magnifici che affrescano tetti e pareti. Presenti tra le varie sale del Museo anche il mantello d'incoronazione dei Re d'Ungheria, una corona funeraria del XIII secolo e un cervo dorato del VI secolo. Tutte reliquie impossibili da trovare altrove. Per quanto riguarda l'ubicazione, il Museo Nazionale Ungherese si trova in pieno centro, in via Múzeum körút, a pochi metri dalla stazione della metro Kalvin Tèr e dalla famosa via dei ristoranti, ovvero Raday Utca. Il costo dell'ingresso è di 1600 Huf, ovvero circa 5,50 euro. Orari: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 18:00.
Se siete un appassionato di archeologia, il Museo Storico di Budapest è ciò che fa al caso vostro: l'edificio raccoglie tutta una serie di reperti archeologici di origini romane, ma anche della Budapest medioevale e rinascimentale. All’interno del museo, infatti, è possibile trovare oggetti di vita quotidiana del Palazzo Reale, armi, sigilli, statue gotiche e molto altro.
Il Museo storico di Budapest si trova in Piazza Szent György tér 2, all'interno del Castello di Buda: qui si può ammirare un fantastico panorama su tutta la città e sul Danubio. Nei pressi si può anche visitare il Palazzo Reale, la cupola, la fontana di Matyas, la porta dei leoni e la Galleria Nazionale Ungherese.
Il biglietto di ingresso costa 2.400 Huf, ovvero circa 8 euro, mentre gli orari d’apertura sono: dal 1° marzo al 31 ottobre, da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00; dal 1 novembre al 28 febbraio, da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 16:00.
Il miglior centro espositivo sulla tragedia dell'olocausto al mondo: è questo l'Holocaust Memorial Center di Budapest, sito in Pava St (a pochi minuti dal Museo Nazionale e vicino al Danubio.
Qui è possibile visitare la mostra permanente “Dalla soppressione dei diritti al genocidio”, ovvero un vero e proprio viaggio in cui i visitatori vengono proiettati in quei terribili anni della Seconda Guerra Mondiale.
Gli ungheresi poi sono particolarmente sensibili al tema: statisticamente una vittima su dieci dell'olocausto aveva nazionalità ungherese.
L'Holocaust Memorial Center è aperto da martedì alla domenica dalle 10 alle 18, e il biglietto d'ingresso costa 1400Ft (4,1€).
Chiudiamo la nostra selezione dei 5 migliori musei di Budapest con la celeberrima Casa del Terrore, un vero e proprio monito per tutti gli ungheresi e per l'umanità intera. Infatti, quel palazzo fu la sede ufficiale dei nazisti ungheresi, mentre dagli anni '60 diventò il quartier generale del potere comunista.
Nella cantina furono incarcerati moltissimi dissidenti politici che parteciparono alla Rivoluzione anticomunista del 1956, o che semplicemente non erano d'accordo con gli orientamenti espressi dalla dittatura. In poche parole, l'Ungheria è sopravvissuta a due regimi totalitari e il Museo Casa del Terrore lo testimonia.
Fra i monumenti più importanti al suo interno, menzioniamo in particolare il Carro Armato Sovietico presente in cortile, la ricostruzione della Prigione e delle Celle di Tortura nel Seminterrato e la grande parete con le Foto di alcune vittime.
La casa del Terrore si trova in Viale Andrássy út 60: collega Piazza Deák alla Piazza degli Eroi, ed è considerata la “via della musica”, in quanto lì risiedono l'Accademia nazionale e il Teatro dell'Opera. Il biglietto d'ingresso per la Casa del Terrore costa 3.000 Huf, ovvero circa 10 euro. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18 lunedì-domenica, mentre resta chiuso il lunedì.
Giovanna Lucchi
Autore