4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > 6 Musei Bruxelles assolutamente da vedere
30 aprile 2020
La città di Bruxelles, capitale del Belgio, è nota anche per essere la "Capitale d’Europa" in quanto ospita le sedi di importanti istituzioni come l’Unione Europea e la Nato.
Questo contribuisce a renderla una città cosmopolita, crocevia di lingue e culture, anche se è riduttivo soffermarsi solo sul suo volto politico e istituzionale. Bruxelles, infatti, è una città dinamica, alla moda, golosa, creativa e al passo coi tempi, che ha saputo ben coniugare la sua vocazione istituzionale con il suo retaggio culturale.
Tracce preziose della storia della città belga si ritrovano lungo tra le sue strade, nei punti di interesse disseminati ad ogni angolo, nonché nelle decine di musei che accolgono opere di grandi artisti e che sanno anche fornire visite originali, capaci di conquistare i viaggiatori di tutte le età.
1 . Museo Magritte
2 . MIM (Museo degli Strumenti Musicali)
3 . Museo del Cioccolato
4 . Auto World
5 . Train World
6 . Museo del fumetto
Gli amanti dell’arte non potranno lasciarsi scappare una visita al Museo Magritte, che rientra nel complesso del Royal Museums of Fine Arts of Belgium, ed è ubicato nel cuore di Bruxelles, nella suggestiva Place Royale.
Inaugurato nel 2009, e da allora divenuto uno tra i migliori musei d’Europa, il museo ospita oltre 200 opere dell’omonimo artista surrealista René Magritte, originario del Belgio.
Si tratta della più ampia collezione al mondo di opere del maestro: lo spazio multidisciplinare racchiude non solo dipinti, ma anche disegni, sculture, poster, stampe, fotografie e molte altre opere che consentono di addentrarsi e scoprire a tutto tondo la vita del visionario artista, anche con riferimento ai periodi meno noti del suo percorso.
Il Museo, raggiunto ogni anno da oltre 300mila visitatori, è aperto tutti i giorni.
Musicisti e appassionati di musica non potranno non trovare “Idilliaco” il Museo degli Strumenti Musicali. Situato Bruxelles all’angolo tra Place Royale e Rue de la Montagne de la Cour, in uno degli edifici Art Nouveau più famosi di Bruxelles, è stato fondato nel lontano 1877.
Il Museo degli strumenti musicali (MIM) si sviluppa su due piani e vanta una collezione ricchissima con migliaia di strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo.
La visita multimediale e interattiva consente, grazie al supporto audio delle cuffie a infrarossi fornite all’ingresso, di ascoltare il suono degli strumenti custoditi nel museo e di immergersi in un percorso sensoriale alla scoperta della cultura musicale dei popoli del mondo.
Il museo è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì: dal martedì al venerdì l’orario è 09:30-17:00, mentre il sabato e la domenica 10-17.
Tra le eccellenze del Belgio spicca il cioccolato, considerato tra i più buoni al mondo. Merito della bravura dei maestri cioccolatieri e della loro lavorazione del prodotto, che presenta un’alta percentuale di cacao e puro burro di cacao. Non sorprende che al “Cibo degli dei” a Bruxelles sia stato dedicato addirittura un complesso museale.
Il Museo del Cacao e del Cioccolato è stato aperto nel 1998 per iniziativa di Gabrielle Draps, moglie di Joseph "Jo" Draps, fondatore di Godiva Chocolatier.
Nel corso della visita (che dura circa un’ora e mezza), sarà possibile approfondire la storia e la conoscenza del cacao, camminare tra le esposizioni e osservare dal vivo i maestri cioccolatieri al lavoro, ma anche creare le proprie praline personalizzate e godersi golosissime degustazioni.
All’interno del parco del Cinquantenario di Bruxelles, in prossimità del “Quartier Léopold”, è ospitato il museo Autoworld dedicato completamente ai veicoli per locomozione privata. All’interno del salone espositivo, che vanta una delle migliori collezioni di auto al mondo, si ritrovano oltre 300 modelli di veicoli: non si tratta solo di automobili, ma anche di carrozze e motociclette, per lo più provenienti da collezioni private.
Si tratta di un vero e proprio scrigno di reliquie a quattro ruote che consente anche di viaggiare attraverso la storia delle automobili anche con l’ausilio di documenti e immagini d’epoca, seguendo un percorso cronologico che va dalla fine del XIX secolo agli anni novanta e che passa per Belle Epoque, Prima e Seconda guerra Mondiale, anni ’50 e così via. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (17:00 nel periodo invernale).
Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 12 euro per gli adulti, con riduzioni per studenti, bambini e senior.
Una visita alla capitale del Belgio può rivelarsi un’occasione imperdibile per ammirare un museo ferroviario ricco di tesori. Il museo nazionale del treno, noto come Train World, è situato nei locali della stazione di Schaerbeek, nel nord della città, in uno degli edifici ferroviari più antichi.
Inaugurato a settembre 2015, il museo ospita su una superficie di oltre 8.000 metri quadrati ben 12 locomotive, e molte altre testimonianze legate all’evoluzione della rete ferroviaria europea, dalla Rivoluzione Industriale all’epoca più moderna, tra cui la più antica locomotiva a vapore conservata in Europa: la “Pays de Waes” del 1845.
All’interno di Train World sarà anche possibile provare l’ebbrezza di un simulatore di guida ferroviaria. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.
Quando si pensa al mondo del fumetto, il pensiero va subito a colossi dell’editoria come la Marvel, la Disney o la DC, ma anche il Belgio ha una sua importante tradizione in questo settore artistico.
Nella patria di personaggi come l’investigatore Tintin, il cowboy Lucky Luke e simpatici Puffi, non poteva non esistere un luogo come il Museo del Fumetto di Bruxelles (Centre Belge de la Bande Desinée).
L’edificio si trova nel cuore della città in un maestoso edificio Art Nouveau, progettato da Victor Horta, non lontano dalla Grand Place, e punta proprio a rendere omaggio ai fumetti locali nonché a molti altri fumettisti e illustratori.
Il Museo ha aperto al pubblico nel 1989 e, in una superficie di oltre 4.000 m² ospita migliaia di opere e personaggi che ruotano intorno al mondo del disegno come, oltre ai personaggi già citati, troverete Gaston Lagaffe, Marsupilami e molti altri.
Il Museo presenta diverse esposizioni permanenti e alcune temporanee dedicate a particolari artisti o movimenti, nonché una sala di lettura, stipata di 30.000 titoli in quindici lingue diverse, e spazi in cui vengono organizzate conferenze e laboratori.
Il Museo è aperto tutti i giorni (esclusi Natale e Capodanno) dalle 10:00 alle 18:00.
Giorgia Alto
Autore