La Monument Valley è uno dei paesaggi più iconici dell'Ovest americano. Questo altopiano desertico, in realtà di origine fluviale (Colorado Plateau), si trova al confine tra Utah e Arizona, in un’area che fa parte della Navajo Nation Reservation (dove vive ancora una tribù).
L’area ospita alcuni dei punti di riferimento naturali più iconici degli Stati Uniti, come i massicci monoliti di arenaria noti come Mittens e Merrick Butte.
Qui, i visitatori possono partecipare ad escursioni, campeggiare e guidare attraverso la valle per sperimentare la sua bellezza unica in prima persona.
Quando pianifichi il tuo viaggio nella Monument Valley, però, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, il periodo migliore per visitarla è la primavera o l'autunno, quando le temperature sono più moderate.
In secondo luogo, non perdere l'occasione di fermarti in uno dei centri visitatori per conoscere la storia e la cultura del popolo Navajo. Infine, non dimenticare di portare con te molta acqua e crema solare perché nella valle non c'è ombra.
Di seguito, alcune delle principali attrazioni nella Monument Valley.
- Mittens e Merrick Butte: questi enormi monoliti di arenaria sono i punti di riferimento più iconici della valle. Possono essere visti da molti punti panoramici lungo la strada della valle.
- Le Tre Sorelle (Three Sisters): queste tre formazioni rocciose si trovano vicino a uno degli ingressi principali del parco. Il loro nome è dovuto alla loro somiglianza con le donne in abiti tradizionali Navajo.
- Sunset Point: questo è uno dei posti migliori per ammirare il tramonto sulla valle, ed è anche un buon punto per osservare le stelle di notte.
- Hogan’s Mesa: è una grande mesa che offre una vista panoramica dell'intera valle, nonché un luogo popolare, oltre che per le escursioni, anche per i picnic.
La valle è stata ripresa in numerosi film e telefilm, tra cui Jurassic Park, Thelma e Louise, Forrest Gump e Breaking Bad.
Leggi anche “Gli 8 parchi nazionali americani più belli”.
Dove si trova la Monument Valley
La Monument Valley si trova nella Navajo Nation Reservation nel nord-est dell'Arizona, vicino alla regione dei Four Corners. Si trova a circa 3 ore di auto da Phoenix e a 4 ore di auto da Albuquerque.
La città più vicina è Flagstaff, a circa 2 ore di distanza.
Ci sono diversi modi per raggiungere la Monument Valley. Il percorso più popolare è la Highway 163 dalla US Route 191, una strada conduce direttamente nel cuore della Monument Valley.
Tuttavia, i visitatori possono raggiungere l’area anche attraverso la Highway 160 da Tuba City o la Highway 98 da Cameron.
Indipendentemente dal modo in cui si arriva, la Monument Valley resta una destinazione indimenticabile.
Il Forrest Gump Point
Forrest Gump Point è uno dei luoghi più famosi e fotografati della Monument Valley.
Il luogo si trova su un’alta mesa, da dove si può vedere per chilometri in ogni direzione. Ci sono anche diversi sentieri escursionistici che scendono nella valle sottostante.
Forrest Gump Point è chiamato così perché è il punto in cui si vede il protagonista del film, Forrest Gump, alle prese con un incredibile giro degli Stati Uniti a piedi.
Se hai la fortuna di visitarlo, potrai farti un'idea di quanto sia imponente e aspro il paesaggio, ma tieni presente che può essere molto affollato, soprattutto all'alba e al tramonto.
Che tu sia un fan del film o meno, Forrest Gump Point merita sicuramente una visita.
L’altopiano Hunts Mesa
Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile, aggiungi Hunts Mesa Plateau nella Monument Valley alla tua lista di destinazioni da non perdere.
Questo luogo unico, situato nella Riserva Navajo, offre una vista mozzafiato dell'area circostante da un'altezza di oltre 2000 metri sopra il livello del mare.
Visitare Hunts Mesa, però, non è così semplice. L'altopiano, infatti, si trova nella Lower Monument Valley, una zona piuttosto remota che è possibile raggiungere solo prenotando la visita una guida navajo e trascorrendo la notte all’aperto una volta raggiunta la destinazione.
Tuttavia, lo sforzo vale la pena, perché sarai ricompensato con incredibili fotografie e selfie di panorami di guglie e altipiani.
Che voi siate escursionisti esperti, o semplicemente vi piaccia ammirare le bellezze naturali, l’Hunts Mesa Plateau vi lascerà sicuramente un segno indelebile.
Le Tre Sorelle
Le tre sorelle sono dei contrafforti di arenaria situati nella Monument Valley, in Arizona, sono una parte importante della tradizione e della cultura Navajo e sono sacri per questo popolo.
Si possono raggiungere tramite un’escursione dal centro visitatori e il sentiero è ben segnalato.
Si dice che le tre sorelle rappresentino le diverse fasi della vita e che ricordino il ciclo della vita.
Sono anche un luogo popolare per scattare foto ricordo e offrono una vista mozzafiato sulla valle.
Sunset Point
Il Sunset Point è uno dei punti panoramici più popolari della Monument Valley.
Si trova sul lato nord della valle e offre una vista mozzafiato del sole che tramonta dietro le iconiche formazioni di arenaria.
Anche le alture vicine sono bellissime e offrono ai visitatori la possibilità di esplorare meglio la Monument Valley.
Nell'area circostante ci sono molti sentieri escursionistici e i visitatori possono anche fare dei tour in jeep per ammirare da vicino il fantastico paesaggio.
Sunset Point è una tappa obbligata per chi visita la Monument Valley ed è un luogo perfetto per scattare foto bellissime.
Hogan's Mesa
Hogan's Mesa è una popolare destinazione turistica situata nel cuore della Monument Valley, e ospita una serie di punti di osservazione iconici, tra cui le Tre Sorelle, il Nido dell'Aquila e il Totem Pole.
I visitatori possono anche godere di una vista panoramica della valle dalla cima della mesa.
Hogan’s Mesa si trova nella regione High Country della Monument Valley, nota per i suoi paesaggi malinconici e i suoi panorami mozzafiato, ed è accessibile grazie a una strada da percorrere a bordo di una 4x4.
In questa zona, i visitatori di Hogan's Mesa possono ammirare una grande varietà di animali selvatici, tra cui pecore bighorn, aquile e cervi.
Oltre alle sue bellezze naturali, però, Hogan’s Mesa ospita anche numerose rovine antiche.
Si ritiene, infatti, che la Mesa sia stata abitata dal popolo Anasazi per oltre 1.000 anni. Gli Anasazi sono noti per la loro particolare architettura, visibile nelle rovine delle loro case e dei loro villaggi.
Oggi Hogan's Mesa è un importante sito culturale visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Visitare la Monument Valley in auto lungo la Valley Drive
A detta di molti, il modo migliore per visitare la valle è in auto, seguendo la Valley Drive. Questo percorso vi permette di osservare da vicino diverse attrazioni, compresi il famoso Rainbow Bridge e l'alcova monumentale.
Lungo il percorso, inoltre, potrete ammirare tutto il panorama offerto dalla valley, dedicando ad ogni angolo il tempo che preferite. Sono anche presenti molte piazzole di sosta dove puoi fermarti a scattare foto, quindi assicurati di portare con te la macchina fotografica e le batterie di ricambio.
In generale, è possibile attraversare la Monument Valley guidando un'auto a noleggio, o prenotando una visita guidata con una guida indiana, ovviamente a un prezzo maggiorato.
Quanto tempo ci vuole per visitare la Monument Valley
La maggior parte delle persone prevede almeno due ore per la visita, anche se ci sono molte opportunità per partecipare ad escursioni che richiedono più tempo.
Il tempo da dedicare alla visita della Monument Valley è molto soggettivo. C’è chi decide di restare poche ore, chi un giorno, chi anche più di uno, approfittando degli alloggi disponibili nella zona.
Quando visitare la Monument Valley: il periodo migliore
La Monument Valley è una delle destinazioni turistiche più popolari del sud-ovest americano. Ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori vengono a vedere le iconiche formazioni rocciose rosse che sono state protagoniste di film, programmi televisivi e cartoline.
Ma qual è il momento migliore per visitare la Monument Valley? La risposta dipende da ciò che state cercando.
Se volete vivere appieno la bellezza della Valle, la primavera è il periodo migliore per visitarla. Le temperature sono più miti e il paesaggio è ricoperto da un tappeto di fiori selvatici.
Tuttavia, se siete più interessati alla fotografia, l'autunno è la scelta migliore. La luce è più morbida e i colori sono più vivaci.
Se invece volete evitare la folla, l'inverno è la scelta migliore. Sebbene la Monument Valley possa essere fredda e nevosa, è anche incredibilmente tranquilla e silenziosa.
A prescindere dal periodo in cui la visiterete, la Monument Valley vi lascerà senza fiato.
Assicurazione viaggio per visitare la Monument Valley
Un viaggio negli Stati Uniti per visitare uno dei Parchi Nazionali Americani più belli richiede, senza dubbio, una certa organizzazione.
In genere, si inizia a pianificare il viaggio 6 mesi prima, a volte anche un anno.
Tutto questo tempo serve sia per preparare un piano di viaggio dettagliato per non perdere neanche un’attrazione, sia per risparmiare su viaggi e alloggi.
Per un viaggio negli Stati Uniti, dove l'assistenza medica è privata, può essere utile acquistare una polizza viaggio che preveda assistenza medica e coperture anche in caso di annullamento del viaggio.
Per saperne di più, leggi anche "Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti".