4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Mete invernali per giovani: dove andare
24 ottobre 2019
Stanchi delle lunghe giornate invernali fatte solo di studio e lavoro? Voglia di evadere in cerca di un luogo in cui divertirsi o rilassarsi? Allora vi trovate nel posto giusto, anzi nella “Guida di viaggio” giusta.
Di seguito infatti troverete dei pratici consigli pensati per tutti gli under 30 sotto pressione che cercano qualche spunto per una vacanza che interrompa la routine quotidiana. Un consiglio però è d'obbligo: non partite a dicembre se volete risparmiare. Per il resto non vi resta che continuare a leggere, perché tra le classiche città europee, le località dove dedicarvi allo sci, o le mete dove assistere dell'Aurora Boreale, sicuramente troverete il posto ideale in cui trascorrere le vostre vacanze!
1 . Berlino (Germania)
2 . Segovia (Spagna)
3 . Amsterdam
4 . Dublino
5 . Viaggio a Capo Nord
6 . Alla scoperta dell’Aurora Boreale
7 . Sciare in giro per il mondo
Berlino non è solo la capitale economica e politica della Germania. La città infatti presenta un mix perfetto di cultura e svago che la rende perfetta per i giovani, a cui offre divertimento h24.
Gli appassionati di storia antica, invece, possono visitare “L’isola dei Musei”, dove troveranno custoditi alcuni dei “Tesori” più importanti presenti in città.
Leggi anche
Alexanderplatz invece, la piazza più importante della parte est della città, di sabato pomeriggio brulica di giovani che si ritrovano per fare shopping e chiacchierare. Per trascorrere la serata uno dei quartieri più cool è senza dubbio Kreuzberg, punto di ritrovo di giovani artisti e studenti universitari.
Mitte invece è il quartiere che offre la migliore vita notturna, grazie alle sue discoteche, lounge bar, ristoranti, cinema, locali esclusivi e teatri.
D'inverno l'atmosfera di Berlino è davvero magica, con i suoi monumenti innevati, i grandi viali in cui passeggiare e i tanti locali in cui bere qualcosa di caldo in compagnia. Insomma, non manca proprio nulla per trascorrere un weekend perfetto, senza neanche spendere troppo.
Segovia, a circa 90 chilometri da Madrid è la meta ideale per gli amanti dell'arte, della musica e degli sport invernali come lo sci e lo snowboard.
Dal 1985 la città vecchia e il suo acquedotto sono entrati a far parte del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. L'acquedotto in particolare è l'esempio migliore della “tecnologia” costruttiva romana, ma a Segovia ci sono altri edifici antichi davvero splendidi che meritano una visita, a partire dalla cattedrale di Segovia, fino al Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso, senza dimenticare la fortezza Alcázar di Segovia.
Come dimenticare poi il quartiere ebraico, da visitare a piedi, con il naso in su per ammirare in tutta la loro particolarità gli edifici che lo popolano. Di notte poi a Segovia non ci sono molte discoteche, questo genere di locale lascia il posto più a locali in cui bere, chiacchierare e ascoltare musica in compagnia. Segovia insomma è una meta perfetta per i giovani, anche perché i costi di una vacanza sono inferiori rispetto una capitale europea.
Il periodo invernale è ottimo per visitare la capitale dei Paesi Bassi. Da novembre infatti l'Amsterdam Light Festival illumina di luci magiche la città dei canali fino a gennaio. Amsterdam si presenta così ricca di colori e spettacoli suggestivi. Durante il giorno, attraversare a piedi le tante e piccole stradine della città, fa sentire a casa. Durante la vostra vacanza non mancate di fare una capatina al delizioso mercato dei Fiori galleggiante Bloemenmarkt o al più grande Albert Cuyp Market, in cui si trova davvero di tutto.
Chi vuole fare un tuffo nella storia non può perdere l'occasione di visitare la casa di Anne Frank. Gli appassionati d'arte invece devono assolutamente dedicare un pomeriggio alle tante piccole gallerie della Nieuwe Spiegelstraat.
Fate poi una pausa in uno dei tanti bistrot della città, in cui è possibile fare delle ottime colazioni o bere dell'ottima birra.
Leggi anche: I 5 musei più importanti di Amsterdam
Dublino è sicuramente una delle città più affascinanti d'Europa. Ricca di storia e di cultura, è in grado di regalare una vacanza da sogno, grazie alla sua anima frizzante e multiculturale che la rende perfetta per giovani anche d’inverno. Non dimenticate poi che in città sono presenti molte strutture alberghiere low cost.
Leggi anche “Dove dormire a Dublino: le zone migliori”.
Prima di partire per un intenso tour alla scoperta di Dublino, però, caricatevi con la classica colazione irlandese in uno dei tanti bistrot della città. Di giorno non perdetevi le principali attrazioni culturali come la Cattedrale di San Patrizio, il Trinity College, la Guiness e il parco di St. Stephen Green. Di sera invece dirigetevi nel quartiere di Temple Bar, all'interno del distretto 2 di Dublino, un'area sempre piena di gente grazie ai tanti locali in cui bere una birra e ascoltare musica.
Capo Nord è la meta perfetta per chi vuole ricaricarsi e meditare, tanto da indurre molti a dire che “Il viaggio stesso è la destinazione”. Capo Nord infatti non è un luogo famoso per la sua movida, quanto per i suoi paesaggi, i suoi villaggi e la sua natura ricca di fascino. Una delle mete naturalistiche più affascinanti di Capo Nord è sicuramente Gjesvaerstappan, una barriera formata da centinaia di isole, sulle cui scogliere si trova la più grande colonia di Pulcinelle di mare.
Un altro luogo suggestivo e ricco di magia è poi Skarsvag, un villaggio di pescatori, che si caratterizza per i colori vivaci delle sue abitazione e delle barche attraccate al suo porticciolo. Il promontorio offre però anche un po' di cultura e arte, grazie alla presenza di tre monumenti: il Globo, l'opera in pietra “I Bambini del Mondo”e una scultura che rappresenta una madre con il suo bambino.
Leggi anche “Viaggio a Capo Nord in estate: come arrivare e cosa vedere”.
Chi è interessato a godere di uno degli spettacoli della natura più suggestivi, l’Aurora Boreale, ha molte opzioni a disposizione. Le località da consigliare si trovano nei principali paesi del Nord Europa: Ilullissat in Groenlandia, Isole Lofoten in Norvegia, isole Faroe in Danimarca, Inari in Finlandia, Parco nazionale di Abisko nella Lapponia Svedese, scogliere di Moher in Irlanda. Per chi dispone di budget più elevati può anche optare per lo Yukon in Alaska e il Nord del Canada.
Leggi anche: “Dove vedere l’aurora boreale? | Travel Blog”.
I giovani che hanno voglia di sgranchirsi dalla sedentarietà invernale, e mettere gli sci ai piedi, hanno tantissime mete a disposizione. In Italia, Cortina è il top per gli appassionati dello sci, ma è possibile trovare ottime piste anche a Livigno, Sestriere e al passo del Tonale. Chi invece vuole allontanarsi dall'Italia, può optare per la tirolese Innsbruck, per la francese Chamonix o l'austriaca Saint Anton.
Per chi non ha problemi di budget, può prendere in considerazione infine una delle località sciistiche americane più famose tra Aspen, Vail in Colorado o Lake Tahoe in Sierra Nevada.
Leggi anche:
Per far fronte agli imprevisti che accompagnano una vacanza sulla neve, insieme alla Polizza Viaggio Columbus, puoi acquistare l’estensione “Sport invernale” per usufruire di ulteriori coperture.
Contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782 per saperne di più.
Davide Rossi
Autore