La Liguria è una regione nota per la sua costa esclusiva e i suoi incantevoli villaggi. Se in estate è presa d'assalto dai turisti di mezzo mondo per le spiagge e il mare, il Natale si trasforma grazie ai tanti mercatini che vengono allestiti in molte città e paesi.
Nei mercatini di Natale in Liguria potrete trovare tanti tipi di decorazioni natalizie tradizionali, presepi, decorazioni per l'albero di Natale, calze di Natale e biglietti di Natale.
Se siete alla ricerca di regali o souvenir unici, avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra gioielli, ceramiche, oggetti in vetro fatti a mano e artigianato locale.
Puoi anche trovare abiti e accessori realizzati con tessuti locali come il lino e la lana.
Non mancano anche prodotti tipici locali come il pesto, l'olio d'oliva, il limoncello e il vino: perfetti anche come regali di Natale.
Di solito, vengono anche organizzati concerti di musica dal vivo e intrattenimento per rendere l'atmosfera ancora natalizia ancora più festosa.
I mercatini di Natale rendono ancora più magico il Natale e l'Italia può vantare una grande tradizione a riguardo in ogni regione, basta citare il Mercatino di San Gregorio Armeno o il Mercatino di Piazza Navona (Roma).
Anche la Liguria vanta moltissimi mercatini incantevoli, ma non potendoli presentare tutti, in questa guida di viaggio vi segnaliamo solo alcuni tra i più belli e famosi.
Importante: le date d'inizio e di fine dei vari mercatini possono variare in base alle singole ordinanze locali, pertanto, informatevi bene prima di prenotare e prima di partire.
Se siete interessati all'argomento, vi ricordiamo che nelle nostre precedenti guide di viaggio abbiamo presentato sia i mercatini di Natale più belli d'Italia, sia i mercatini di Natale più belli d'Europa.
I mercatini di Natale di Genova
I mercatini di Natale di Genova sono una tappa obbligata per chi trascorre le vacanze invernali in Liguria.
Situati nel cuore della città, i mercatini sono distribuiti in diverse strade e piazze, rendendo perfetta l'atmosfera natalizia.
Durante la visita, i visitatori possono trovare di tutto, dalle tradizionali decorazioni natalizie italiane ai gioielli e ai vestiti fatti a mano.
Ci sono anche molte bancarelle con prodotti tipici locali che offrono le tradizionali prelibatezze natalizie come le caldarroste e i cannoli.
Oltre allo shopping, i visitatori possono assistere a musica dal vivo o ad altri spettacoli.
I mercatini durano in genere dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, quindi, c'è tutto il tempo per godersi tutto ciò che hanno da offrire.
Leggi anche: I 4 Siti Patrimonio UNESCO in Liguria
I mercatini di Natale di Rapallo (GE)
I mercatini di Natale di Rapallo, in genere, si tengono ogni anno a dicembre: iniziano il primo fine settimana del mese e terminano l'ultimo.
A Rapallo, come spesso accade in molte altre città, i mercatini di Natale vengono allestiti nelle strade e nelle piazze del centro città, il punto ideale se si vuole amplificare al massimo l’atmosfera natalizia.
Tra le vie del centro, illuminate da luminarie e bancarelle, troverete regali per amici e familiari, ma anche tanti simpatici souvenir.
Tra una bancarella e l'altra però, non perdete l'occasione di visitare il famoso castello di Rapallo.
Mercatini di Natale di Casella (GE)
I mercatini di Natale di Casella sono il momento clou delle festività natalizie in città. Organizzati nelle strade e nelle piazze storiche, i mercatini offrono una vasta gamma di regali e decorazioni natalizie tradizionali.
Ci sono anche numerosi piccoli stand che vendono cibo e bevande, il che li rende il luogo perfetto per gustare uno spuntino festivo o una bevanda calda.
Oltre ai mercatini, a Casella (GE) ci sono anche altre attrazioni da visitare nel periodo natalizio, come la famosa cattedrale della città, illuminata da centinaia di luci e con un grande presepe posizionato al suo ingresso.
Se avrete un po’ di fortuna, a Casella incontrerete anche Babbo Natale durante la sua apparizione nel centro della città, dove distribuisce dolcetti ai bambini.
Leggi anche “Come visitare il Santa Claus Village (Lapponia) e cosa ti aspetta”.
Mercatino di Natale di Santo Stefano d’Aveto (GE)
Il mercatino di Natale di Santo Stefano d'Aveto, un piccolo paese situato nell’alta valle del fiume Aveto, in provincia di Genova, è uno dei più belli e romantici della Liguria.
Nel 2022, il mercatino di Natale di Santo Stefano d'Aveto dovrebbe iniziare l'8 dicembre e terminare il 23.
Il mercatino di Natale è organizzato in antichi palazzi, che si trovano nella piazza principale e nelle vie circostanti.
Tra le tante bancarelle è possibile trovare molti tipi di prodotti, come i dolci tradizionali liguri fatti a mano, il torrone di Sassello, le castagne, le patatine e i fritti, la cima genovese, la focaccia, la porchetta e molto altro ancora.
Ci sono anche numerose bancarelle che vendono giocattoli tipici liguri in legno, oggetti in ceramica, presepi e molto altro.
Oltre a visitare il mercatino, è possibile fare una passeggiata per le strade del paese, che per l'occasione sono tutte addobbate con luci e ghirlande.
Santo Stefano d'Aveto è un borgo molto caratteristico e affascinante, costruito interamente con case in pietra.
Tra le diverse attrazioni, non perdete l'occasione di visitare la Chiesa di Santo Stefano Protomartire: al suo interno si trova un altare barocco in marmo policromo di Andrea Brignole Sale (1655-1728).
Infine, non dimenticate di provare la famosa cioccolata calda con panna in vendita alle bancarelle del mercatino.
I mercatini di Natale di Savona
I mercatini di Natale di Savona sono il luogo perfetto per trovare regali unici e godersi l'allegria delle feste.
Nel cuore della città, le strade e le piazze sono piene di bancarelle festose che vendono prodotti artigianali, decorazioni natalizie tradizionali e deliziosi cibi di stagione.
I visitatori possono trovare di tutto, dai presepi tradizionali agli ornamenti dipinti a mano, fino all'olio d'oliva e al miele di produzione locale.
Savona ospita anche una serie di importanti monumenti storici che la rendono un luogo perfetto da esplorare durante un soggiorno invernale.
Il mercatino di Natale di Savona 2022 si dovrebbe svolgere dal 1° al 31 dicembre 2022.
Il Mercatino di Natale di La Spezia
Nel periodo natalizio, tra le principali piazze e strade di La Spezia è possibile visitare le tante bancarelle dei mercatini di Natale, dove trovare decorazioni festive, prodotti tipici e artigianato locale.
I mercatini di Natale di La Spezia, in generale, sono aperti da dicembre a gennaio, accompagnando tutto il periodo festivo.
Il Mercatino di Natale di Sanremo
Il mercatino di Natale di Sanremo è uno dei più festosi di tutta Italia.
Per visitarlo, dovrete recarvi in Piazza Colombo, dove troverete ad attendervi tante bancarelle da fine novembre a inizio gennaio.
Nel mercatino di Sanremo è possibile trovare un'ampia varietà di decorazioni natalizie tradizionali, regali fatti a mano e cibo delizioso tra le bancarelle del mercatino.
Durante tutto il periodo del mercatino si tengono anche numerosi spettacoli ed eventi.
Il mercatino di Natale di Bordighera (Imperia)
Il Mercatino di Natale di Bordighera è uno dei mercatini più popolari della Liguria, si trova nel centro storico di Bordighera e ospita una serie di bancarelle che vendono di tutto, dai prodotti tradizionali italiani alle decorazioni natalizie.
Bordighera è famosa anche per il suo presepe, che si trova nella piazza del mercato. Il presepe è composto da statue a grandezza naturale ed è illuminato da centinaia di candele.
Il mercatino di Natale di Bordighera è il luogo perfetto per trovare regali unici per i tuoi cari ed è anche un luogo ideale per godersi l’atmosfera festosa delle feste.