4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Mercatini di Natale a Firenze: la guida di viaggio
06 dicembre 2021
Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Manca poco all’avvento del Natale e le città si stanno già preparando all’arrivo delle festività. Firenze è una di queste, e le piazze si stanno preparando ad accogliere gli addobbi dei mercatini di Natale.
Leggi anche “I mercatini di Natale più belli in Italia”.
Una serie di eventi e di attività dislocati in tutta la città per chi è alla ricerca di idee regalo, di decorazioni artigianali, prodotti tipici da gustare o anche semplicemente per fare una passeggiata in compagnia.
Immancabile la parte dedicata alla gastronomia, con proposte che riscalderanno anche le giornate più fredde: Firenze è pronta a dare il via alle feste.
1 . Natale in Centro
2 . Il mercatino di Piazza della Santissima Annunziata
3 . Il mercatino di Piazza del Carmine
4 . Come raggiungere Firenze
La manifestazione del 2021 si chiamerà Natale in Centro. Piazza Santa Croce si vedrà al centro degli eventi della città, accogliendo il classico villaggio natalizio. Un percorso itinerante fra bancarelle ricche di idee regalo e novità da non perdere.
Il Weihnachtsmarkt torna anche quest’anno a Firenze, in occasione del ventesimo anniversario delle celebrazioni natalizie. Le caratteristiche casette di legno ospitano 50 stand di artigiani e produttori provenienti da ogni parte d’Europa.
Un viaggio internazionale che ha aperto i suoi battenti sabato 20 novembre e proseguirà fino al 19 dicembre.
Accanto all’area esposizioni si sviluppa anche un ricco calendario di eventi. Babbo Natale intratterrà i bambini nella sua casetta, dove poter trovare anche giochi e spettacoli musicali. Non mancheranno poi le esibizioni degli sbandieratori che animeranno le giornate degli avventori.
La ruota panoramica sarà il fiore all’occhiello di questa stagione invernale, e illuminerà la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa.
Durante queste attività, sarà possibile rifocillarsi con un caldo vin brulè e con gustosi piatti provenienti dalle tradizioni culinarie europee.
A completare il tutto non mancano le iniziative benefiche. Presso il Weihnachtsmarkt market sarà possibile acquistare il cd di Natale per sostenere l’ATT, l’Associazione Tumori Toscana onlus.
In Piazza della Santissima Annunziata si tiene la manifestazione più antica della città, la Fierucola dell’Immacolata: una celebrazione nata grazie alle forti radici religiose che i fiorentini hanno sempre avuto verso la Madonna.
Proprio nella piazza con la chiesa a lei dedicata, si celebra una delle feste mariane più importanti della città. L’8 dicembre apre i battenti la Fierucola, grazie alle associazioni di volontariato che operano ogni anno per garantirne la realizzazione.
Un occhio di riguardo è volto all’aspetto culinario dell’evento. Il cibo presentato e offerto è selezionato lasciando in primo piano la sua eticità. Non solo piatti ottimi da gustare e prodotti tradizionali da acquistare, ma storie di persone e di aziende.
Dedicarsi allo shopping in questo modo consapevole consente di conoscere le fasi della produzione di ogni alimento, in modo da portare a casa la vera qualità.
La Fiercola dell’Immacolata ha al suo centro prodotti agricoli locali e artigianato manuale. Si tratta del luogo perfetto a Firenze dove trovare idee regalo originali e solidali. Ad organizzare il tutto ci pensa l’associazione La Fierucola, che propone iniziative per acquisti a km 0, senza impatto ambientale e a favore dell’agricoltura delle piccole aziende locali. Anche i bambini si potranno divertire con i laboratori gratuiti.
Ogni seconda domenica del mese, in Piazza del Carmine a Firenze si tiene la Fierucolina. Un appuntamento reso possibile grazie al lavoro dell'Associazione “La Fierucola APS”, che si occupa anche della Fierucola di Santo Spirito e di quella in Santissima Annunziata.
Un mercatino all’aperto dove acquistare prodotti biologici e biodinamici anche per supportare le piccole aziende, facendo regali di Natale più consapevoli.
In occasione delle festività, nel mese di dicembre raddoppia l’appuntamento, il 12 e il 19, animando l’Oltrarno. Questa Fierucolina è incentrata sulle festività natalizie, considerate le feste della famiglia. Il momento dell’anno dedicato ai bambini, alla magia che riescono a sentire anche solo vedendo delle luci appese ad un albero.
Per questo saranno a disposizione dei laboratori per mettere in pratica la loro fantasia. I mercatini di Natale di Piazza del Carmine ospiteranno espositori che proporranno prodotti agricoli, interessanti spunti di regali, e giochi per intrattenere i piccoli visitatori.
Per i più grandi non mancheranno visite guidate alla cappella Brancacci, per ammirare la maestosa opera di Masaccio, Masolino da Panicale e Filippino Lippi.
Raggiungere Firenze per visitare i mercatini di Natale è semplice qualunque sia il mezzo di trasporto prescelto. Un’efficiente rete autostradale si affianca ai treni ad alta velocità della linea nazionale.
Molto ben collegata anche per quanto riguarda autobus e aerei, Firenze è la meta ideale per non risentire dello stress dei trasporti.
Giorgia Alto
Autore