Per coloro che desiderano osservare da vicino quello che resta della grandezza dell'antica Grecia, il Mausoleo di Alicarnasso è una destinazione imperdibile.
Costruita oltre duemila anni fa, questa imponente struttura testimonia le capacità ingegneristiche e l'artigianato dei greci.
Il mausoleo, infatti, fu costruito in onore di Mausolo, re di Caria dal 377 al 353 a.C., e i suoi resti continuano ad essere una popolare attrazione turistica ancora oggi.
Con le sue colonne di marmo, oggi restaurate, e le viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo, è facile capire perché questo magnifico monumento può essere considerato una delle più importanti attrazioni del continente europeo.
Dove si trovava il mausoleo di Alicarnasso
L'unica struttura ancora visitabile delle Sette Meraviglie del Mondo Antico si trova nell'odierna Bodrum, in Turchia, che si trova a circa 700 chilometri a sud di Istanbul.
Per visitare questa località, conviene partire da una località vicina, oppure, si può anche raggiungere prendendo il traghetto dalla vicina isola greca di Kos.
Ti ricordo che se parti dalla Grecia, però, hai bisogno di un permesso temporaneo per visitare la città turca.
Il Mausoleo di Alicarnasso al British Museum
Una visita al British Museum di Londra è d'obbligo se sei interessato all'architettura e all'arte antica.
Qui i visitatori possono ammirare innumerevoli reperti storici di inestimabile valore, tra cui alcuni resti del Mausoleo di Alicarnasso, una delle "sette meraviglie" del mondo antico.
All'interno del museo sono esposti alcuni pezzi di sculture di cavalli e della quadriga sulla sommità del Mausoleo.
Per rendere più immersiva e completa l'esposizione, è stata anche realizzata una spiegazione della sua incredibile costruzione, dalle proporzioni notevoli alla sua imponenza.
I visitatori possono apprendere la storia di questo incredibile Mausoleo attraverso immagini, diagrammi e persino modelli 3D.
Cosa rappresenta il mausoleo di Alicarnasso
Il Mausoleo di Alicarnasso è un vero spettacolo da vedere. Non solo rappresenta una capsula del tempo del passato, ma serve anche a ricordare quanta strada ha fatto la civiltà umana.
Il governatore Mausolo ordinò la costruzione di questa tomba tra il 377 a.C. e la sua morte, ottenendo come risultato una magnifica struttura realizzata interamente in marmo bianco che si ergeva magnificamente nella città portuale di Bodrum, in Turchia.
Oggi, il mausoleo è considerato un simbolo dell'ingegnosità e dell'abilità artigianale degli antichi greci.
Come venne distrutto il mausoleo di Alicarnasso
Il mausoleo di Alicarnasso era una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e una magnifica struttura che metteva in mostra il genio architettonico degli antichi greci.
Purtroppo, nel XIII secolo fu distrutto quando le forze di invasione guidate dal sultano Abu'l-Fida intrapresero un'offensiva contro i crociati e gli abitanti del luogo che difendevano la loro città.
Sebbene non sia stata combattuta alcuna battaglia importante nei pressi del mausoleo, intorno alle sue fondamenta furono scavate delle voragini che lo fecero crollare al suolo, facendo sì che di questo imponente monumento rimanesse ben poco.
Sebbene oggi rimangano solo alcuni resti, le depressioni dove un tempo si trovavano le pietre e le descrizioni dettagliate contenute nei documenti dell'antichità, è chiaro che questa struttura è stata una delle realizzazioni più impressionanti della storia.
Cosa vedere nei dintorni di Bodrum
Bodrum è un luogo ideale per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura.
Oltre al Mausoleo, infatti, potrai visitare anche il Castello di San Pietro, che ti darà l'incredibile opportunità di vedere com'era la vita nell'antica Alicarnasso, mentre il museo archeologico sottomarino è un'esperienza unica nel suo genere.
Per rendere ancora più intensa l'atmosfera storica, visita il Museo Marittimo e dai un'occhiata alle esposizioni dei tradizionali caicchi, le imbarcazioni a vela utilizzate in passato per il trasporto delle merci.