4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Mare in Spagna: le località balneari più belle
29 giugno 2022
La Spagna, vero e proprio centro culturale dell’Europa sud-occidentale, ospita anche alcune località balneari, rinomate in tutto il mondo, con un mare veramente eccezionale.
Dalle regioni del nord fino ai territori del sud dell’Andalusia, in Spagna è impossibile non trovare la spiaggia perfetta per le proprie esigenze. Le località balneari spagnole, infatti, possono accogliere famiglie con bambini in cerca di relax, così come giovani in cerca di movida e divertimenti, bisogna solo sapere dove andare.
Le località dove soggiornare sono veramente tante, dalle più rinomate come Formentera e Barcellona, alle meno conosciute come la città portuale di Alicante.
Leggi anche: Le spiagge più belle della Costa Brava
Il punto forte della spagna è anche il clima, a partire da quello di località come le Canarie, dove l’inverno, praticamente, non esiste. Nel resto del paese, il clima estivo, soprattutto lungo la costa sud, è molto simile a quello dell’Italia: anche se può fare molto caldo, il mare saprà dare sollievo.
Se siete curiosi di sapere dove trovare il mare più bello in Spagna, allora la nostra guida di viaggio fa per voi. Continuando a leggere, scoprirete alcune delle località spagnole più famose sia per le spiagge, sia per la qualità del mare.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
1 . Marbella
2 . Alicante
3 . Santander
4 . Spiaggia di Illetes (Formentera)
5 . Cadaques
Marabella rientra tra le località turistiche più interessanti della costa spagnola. Circondata da case bianche e dal profumo degli aranci, questa incredibile destinazione è caratterizzata da un clima favorevole e da bellissime spiagge.
Uno dei principali punti d’attrazione è Puerto Banús, un porto turistico su cui attraccano ogni anno decine di yacht di lusso.
Puerto Banús ospita un’esclusiva zona commerciale dedicata al relax e al tempo libero, dove è possibile trovare alcuni degli articoli di lusso più ricercati del mondo.
Tra mete più apprezzate di Marabella bisogna citare anche Cabopino e Guadalmina. Il litorale di questa zona ospita spiagge selvagge dal panorama incontaminato, che si alterna ai complessi residenziali dedicati ai turisti.
Le spiagge di San Pedro de Alcántara restano le preferite dei viaggiatori, un perfetto esempio di unione tra comfort e bellezza naturale.
Anche gli appassionati del mondo dello sport troveranno più di qualche attrazione interessante a Marabella. La località ospita una dozzina di interessanti campi da golf, a cui si aggiungono scuole di equitazione e club di tennis.
A disposizione dei viaggiatori ci sono anche luoghi unici dove testare i principali sport nautici, dal windsurf fino al canottaggio.
Alicante, la famosa città portuale della Costa Blanca, è bagnata dalle acque cristalline del Mediterraneo.
Ai suoi piedi è possibile riconoscere l’ombra maestosa del Castello di Santa Bárbara, una delle costruzioni più antiche e significative di tutta la città.
La fortezza, costruita sulla cima del monte Bencantil, risale al XVI secolo (periodo della dominazione araba). Dalle sue mura si riesce a godere di una vista spettacolare su tutta la costa e sulle spiagge più belle di Alicante.
La via dell’Explanada de España, una delle strade principali della città situata difronte al porto, è segnata dalla presenza di caratteristici bar all’aperto. Il lungomare fa da sfondo a tutta la strada e porta dritti alla spiaggia di El Postiguet, un luogo unico in cui immergersi nelle acque azzurre del Mediterraneo.
A pochi chilometri dal centro, si incontrano altre interessanti spiagge. Tra le più note, non possiamo non menzionare la bellissima Spiaggia Granadella (Javea) e l’altrettanto suggestiva Baia di El Portet (Moraira).
Nonostante la fama di “Città movimentata”, Alicante è una terra strettamente legata alle tradizioni popolari. Celebrazioni tradizionali come la Festa dei Mori e dei Cristiani e i falò della Notte di San Juan sono un esempio degli eventi imperdibili.
In occasione della notte di San Juan, il 24 giugno, le spiagge di Alicante si riempiono di ninots infuocati, monumenti in cartapesta che vengono bruciati come simbolo di rinascita e nuovo inizio.
Leggi anche “San Juan, la festa più bella di Barcellona”.
Santander (Cantabria) rientra tra le località del nord della Spagna preferite dai visitatori. Immersa in un suggestivo paesaggio di montagna, la località è rinomata sia per le spiagge di sabbia bianca, sia per gli edifici signorili che rimandano al passato della città.
Santander è conosciuta anche con il soprannome di “Sposa del Mare”, una città incastrata a metà tra la roccia e le acque cristalline.
Oltre al mare, tra le attrazioni più importanti da visitare c’è, senza dubbio, il Palazzo della Magdalena fa da faro protettore, un antico edificio posizionato nel punto più alto di tutta la penisola.
Prima di diventare ambita meta turistica, Santander non era altro che un piccolo villaggio di pescatori e, ancora oggi, la città ricorda le antiche tradizioni. Per esempio, tutta la vita degli abitanti ruota intorno alla baia centrale, la “Baia di Santander”, il vero cuore pulsante della città e punto di ritrovo di residenti e turisti.
Anche le famiglie, in genere, apprezzano molto Santander, sia per il mare, sia per i tanti servizi e le interessanti escursioni, come attraversare in barca la baia per poi visitare il piccolo zoo di La Maddalena e al suo Museo Marittimo.
Tra le spiagge più belle e conosciute di Santander è impossibile non citare i litorali di El Sardinero, El Camello, Mataleñas, La Concha e Los Peligros.
Ognuna di queste spiagge è circondata dalla natura e protetta dall’ombra delle montagne. Il mare è sempre calmo e le acque cristalline, caratterizzate da un fondale roccioso e fatto di piccoli ciottoli bianchi.
La Playa de Ses Illetes (Spiaggia di Illetes), situata nella parte settentrionale di Formentera, viene considerata come una delle spiagge più belle del mondo.
Il nome della spiaggia fa riferimento alla vista che si gode dalla riva. Una distesa di piccoli isolotti si apre difronte agli occhi dei visitatori, che possono godersi un giorno all’insegna del relax e del comfort.
La spiaggia di Illetes, infatti, è dotata di tutti i servizi immaginabili, la zona poi, è molto conosciuta anche per la pratica degli sport acquatici, soprattutto immersioni, snorkeling ed escursioni in barca a vela.
L’area naturale che circonda la spiaggia è un altro dei punti forti della zona, ad iniziare dalla prateria di alga posidonia, che si estende lungo gran parte dei fondali, ed è iscritta nell’elenco UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Leggi anche “I Siti UNESCO in Spagna elenco completo”.
Per chi vuole partire dalla Playa de Ses Illetes per esplorare Formentera e le altre isole vicine, esiste un servizio di trasporti marittimi che collega l’area di Illetes con l'isola di Espalmador e il porto della Sabina.
Leggi anche “Playa de Ses Illetes: la spiaggia più bella di Formentera”.
Cadaques, ospitata dalla penisola di Cabo de Creus, rientra tra le località più conosciute della Costa Brava della provincia di Girona, è famosa per il mare ed è apprezzata dai turisti di tutta Europa.
Il Parco Naturale di Cap de Creus è una delle principali attrazioni della zona, insieme al bellissimo litorale roccioso disseminato di piccole cale, spiagge incontaminate e baie con un mare molto pulito e caldo.
La baia di Port Lligat, nella zona nord di Cadaques, è una delle preferite dai turisti. Segnata dalla presenza di acque cristalline e ciottoli bianchi, la baia viene scelta per la sua tranquillità e per la protezione dal vento.
Altrettanto conosciute, sono poi le spiagge di Llane Gran y Petit, la Platja De Sa Confitera e la Platja de Sant Lluis.
Ospitate dalla Costa Brava, queste spiagge non possono che presentare acque turchesi e trasparenti, rendendo la vacanza piacevole e indimenticabile, grazie anche alle tante foto e ai selfi che i turisti sono soliti scattare.
Il centro storico si trova in fondo alla baia di Cadaques, sede di tutti i principali eventi culturali della città. Tra i luoghi da visitare assolutamente al centro, è impossibile non citare la bellissima Casa-Museo di Salvador Dalí.
Di altrettanto interesse storico-culturale, il Museo Municipale d’Arte e il Museo Perrot-Moore.
Infine, è consigliata la visita alla Chiesa di Santa Maria e alla Casa Serinyena, uno degli edifici più belli di tutta la città.
Davide Rossi
Autore