Per Cosa è Famosa Lione?
Lione, rinomata per la sua ricca storia che si intreccia con l'arte, la cultura e la gastronomia, affonda le sue radici nell'antichità romana e offre un caleidoscopio di esperienze uniche.
Per iniziare, possiamo parlare della cucina, Lione infatti è considerata la capitale della cucina francese, con la sua varietà di piatti tradizionali da assaporare nei bouchon lionesi, ristoranti tradizionali, famosi per servire piatti classici come il coq au vin e la quenelle.
Inoltre, il centro storico di Lione, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è costituito da un labirinto di strade acciottolate dette traboules, passaggi segreti, e architettura rinascimentale.
Lione però è anche un vivace centro di innovazione, sede di istituzioni culturali di prim'ordine, come il Museo della Confluenza, che esplora l'incontro tra diverse discipline e culture.
Come Muoversi a Lione?
Muoversi a Lione è facile e conveniente grazie al suo efficiente sistema di trasporti pubblici, di seguito ti diamo qualche informazione su come esplorare in tutta comodità la città.
Metropolitana e Tram
Lione dispone di un sistema di metropolitana ben sviluppato composto da quattro linee principali, oltre ad un'estesa rete di tram, che collegano tutte le principali attrazioni turistiche e i quartieri della città.
Autobus e Bici
Gli autobus e la rete di biciclette pubbliche Velo'v offrono ulteriori opzioni per esplorare ogni angolo di Lione.
Con una semplice registrazione puoi noleggiare una bici per pedalare lungo il fiume Rodano o esplorare i parchi verdi della città.
Camminare è un Piacere
Grazie al centro storico non enorme, molte attrazioni di Lione possono essere raggiunte a piedi.
Camminare infatti è spesso il modo migliore per scoprire angoli nascosti e fotografare l'architettura della città.
Giorno 1 Itinerario
Il tuo primo giorno a Lione sarà dedicato alla scoperta delle sue attrazioni iconiche.
Prepara la macchina fotografica e indossa scarpe comode!
Notre-Dame de Fourvière
Il primo giorno inizia con una visita alla maestosa Basilica di Notre-Dame de Fourvière, situata su una collina che domina la città ed offre una vista panoramica mozzafiato.
Al suo interno potrai ammirare i dettagliati mosaici e le bellissime vetrate colorate.
Teatro e Museo Gallo-Romano di Fourvière
Proprio accanto alla basilica troverai il Teatro Gallo-Romano, uno dei più antichi della Francia, ricco di reperti archeologici che testimoniano la storia di Lione durante l'Impero Romano.
Quartiere Vieux Lyon
Scendi poi verso il quartiere storico di Vieux Lyon, un labirinto di strade acciottolate e traboules nascosti.
Qui puoi visitare la Cathédrale Saint-Jean-Baptiste, famosa per il suo orologio astronomico.
Parco della Tête d’Or
Nel pomeriggio rilassati nel Parco della Tête d’Or, uno dei più grandi parchi urbani della Francia, dove potrai fare una passeggiata tranquilla, visitare il giardino botanico o fare un giro in barca sul lago.
Cena a Les Halles de Lyon Paul Bocuse
Per chiudere in bellezza la tua giornata concediti una cena a Les Halles de Lyon Paul Bocuse, un mercato alimentare coperto, dove potrai assaggiare una vasta gamma di prelibatezze locali.
Giorno 2 Itinerario
Il secondo giorno sarà dedicato ad esplorare le attrazioni culturali e i luoghi più moderni di Lione.
Museo della Confluenza
Iniziamo la giornata al Museo della Confluenza, un capolavoro architettonico situato alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona. Le sue mostre interattive variano dalla scienza, alla storia e alle culture mondiali.
Mur des Canuts e La Croix-Rousse
Fai una visita al Mur des Canuts, un murale straordinario che narra la storia dei tessitori di seta di Lione, per poi proseguire per La Croix-Rousse, il quartiere conosciuto per la sua atmosfera bohémien e i mercatini vivaci.
Place des Terreaux e Museo delle Belle Arti
Merita sicuramente di essere visitata la Place des Terreaux, una delle piazze più belle di Lione, circondata da edifici storici tra cui si trova anche il Museo delle Belle Arti, che ospita una vasta collezione di opere d'arte dal Rinascimento all'età moderna.
Museo del Cinema e delle Miniature
Nel pomeriggio, puoi fare una visita al Museo del Cinema e delle Miniature, dove potrai ammirare mini set cinematografici e oggetti di scena utilizzati in film famosi.
Cena a L’Institut Lumière
Sicuramente una bella conclusione del tuo viaggio a Lione è una visita con cena presso L’Institut Lumière, museo dedicato ai celebri fratelli pionieri della cinematografia.
Qui potrai gustare un pasto in un luogo originale ed affascinante.