Chi non ama andare in vacanza al mare su una bella isola? Vivendo nel mar mediterraneo, però, se pensiamo a una bella isola, pensiamo alla Grecia, alla Spagna o alla Croazia, ovviamente dopo la nostra bella Italia.
Gli Stati Uniti però, non sono famosi solo per gli sconfinati parchi, le grandi città e i grattacieli di New York, custodiscono, infatti, anche qualche bella isola che può rivelarsi una vera sorpresa.
In questa guida di viaggio presenteremo sia le isole più famose e importanti degli Stati Uniti, come Alcatraz o Manhattan, sia le isole perfette per fare il bagno e prendere il sole, come per esempio le Hawaii.
Long Island, l’isola americana più grande e lunga
Long Island è un'incantevole miscela di spiagge, vigneti e borghi storici.
Tra i luoghi più belli da visitare sull'isola c'è certamente Montauk Point, che con il suo faro storico è una tappa obbliga.
Il periodo migliore per visitare Long Island è da maggio a ottobre.
Alcatraz
Conosciuta come "The Rock", Alcatraz ospitava una volta la prigione di massima sicurezza più temuta dai criminali d'America, famosa per aver ospitato anche il famigerato Al Capone.
Oggi Alcatraz è una delle principali attrazioni americane, sia perché offre una prospettiva unica e affascinante sulla storia criminale degli Stati Uniti, sia per sua vista mozzafiato sulla baia di San Francisco.
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare Alcatraz.
Manhattan
Il cuore pulsante di New York City, Manhattan offre attrazioni come Central Park, il Metropolitan Museum of Art, l'Empire State Building e Times Square.
Manhattan può essere visitata tutto l'anno, anche se la primavera e l'autunno offrono temperature più miti. Il periodo peggiore, infatti, è considerato l'estate, quando l'afa può essere molto fastidiosa mentre l'inverno, nonostante le temperature rigide, rende la Grande Mela incredibilmente romantica, soprattutto durante il Natale.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere su Manhattan".
Hawaii
Le Hawaii sono un paradiso tropicale con spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una natura rigogliosa.
L'arcipelago è grande e famoso soprattutto per il surf, lo snorkeling, il whale watching e i vulcani, mentre Oahu offre una profonda immersione nella storia e nella cultura hawaiana.
Leggi anche "Whale watching alle Hawaii: dove avvistare le balene e quando".
Grazie a una condizione climatica a dir poco Le Hawaii possono essere visitate tutto l'anno, ma il periodo da aprile a ottobre è ideale per il whale watching.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere sulle Hawaii".
Porto Rico
Porto Rico è una splendida isole e offre una fusione di bellezza caraibica e cultura spagnola molto affascinante.
Durante la tua vacanza sull'isola, non puoi non esplora la vivace città di San Juan, ammira le bio-luminescenti Baie di Mosquito e Fajardo, o rilassati sulle spiagge incontaminate di Culebra.
Il periodo migliore per visitare Porto Rico è da dicembre a aprile.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere su Porto Rico".
Le Isole Vergini Americane
Le Isole Vergini Americane sono famose per le loro spiagge di sabbia bianca, le acque turchesi e fantastici punti per lo snorkeling e le immersioni.
St. Thomas, un'isola dell'arcipelago, è rinomata per il suo shopping duty-free, mentre St. John, un'altra isola, ospita il bellissimo Parco Nazionale delle Isole Vergini.
Il periodo migliore per visitare le Isole Vergini è da dicembre a aprile.
Florida Keys e Key West
Le Florida Keys sono un arcipelago di isole tropicali che partono dalla punta sud della Florida.
Si tratta di un insieme di isole particolarmente apprezzate dagli americani ma che vengono visitate anche da molti europei, soprattutto chi si reca in Florida per una crociera.
Key West è una delle destinazioni più famose di tutto l'arcipelago ed è particolarmente apprezzata per la sua atmosfera rilassata, la vivace scena artistica e culturale, e la casa di Ernest Hemingway.
Le Florida Keys possono essere visitate tutto l'anno, ma il periodo da dicembre a maggio offre il clima più mite.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere su Key West".
Le spiagge più belle degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti vantano anche spiagge incantevoli, bisogna solo sapere dove cercare.
Ovviamente, se cerchi una vacanza al mare, le Hawaii o la Florida non sono il primo posto a cui pensi, ma se vuoi programmare una vacanza fuori dal comune e indimenticabile, ecco qualche destinazione che fa certamente al caso tuo.
- Spiaggia di Naples, Florida: sabbia bianca e finissima con acque calme e cristalline perfette per lo snorkeling
- Huntington Beach, California: Conosciuta come "Surf City USA" è perfetta per il surf
- Sanibel Island, Florida: famosa per la raccolta di conchiglie, con sabbia bianca e acque calma è ideale per le famiglie con bambini
- Kennebunkport, Maine: spiagge rocciose e pittoresche ideali per passeggiate romantiche
- Gulf Shores, Alabama: chilometri di spiagge di sabbia bianca e ideale per nuoto, surf e pesca
- Coronado Beach, San Diego: famosa per la sua sabbia scintillante causata dal minerale mica, offre anche una spiaggia ampia e acque calme
- Siesta Key, Florida: sabbia bianca e finissima con calma e poco profonda, ideale per i bambini.
- Duke Kahanamoku Beach, Oahu: acque turchesi e sabbia bianca, ideale per nuotare o fare snorkeling