4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Alla scoperta di Hervey Bay e delle sue spiagge da sogno
28 dicembre 2016
A soli 290 km di distanza da Brisbane, Hervey Bay si presenta come un luogo assolutamente da visitare per chi sceglie di andare in Australia.
Circondata da foreste pluviali e sabbie bianchissime, Hervey Bay è una delle migliori spiagge australiane grazie anche alla sua vicinanza ad altri luoghi “must-seen” come ad esempio Fraser Island, l’isola australiana Patrimonio dell’Umanità.
Hervey Bay è anche il punto di partenza per chi desidera scoprire la costa sud-orientale del Queensland, percorrendo la Gold Coast.
Per saperne di piú, leggi anche Gold Coast, Australia | Guida di Viaggio
Giuseppe Scuticchio, il vincitore del progetto “Natale in Australia” ci racconta le sue impressioni su Hervey Bay e ci spiega le ragioni per cui vale la pena visitare questo luogo.
1 . Hervey Bay: il Queensland senza tempo
di Giuseppe Scuticchio
Ci sono posti nel mondo destinati a cambiarti la vita, a rimanerti nel cuore per sempre dopo averli visitati. Non come quei classici posti che piacciono e colpiscono a primo impatto, ma che poi cadono nel dimenticatoio. Ma come quelli che in futuro, al solo pensiero, faranno invidia anche a te stesso. Hervey Bay, e in particolar modo Fraser Island, rispecchiano quanto appena detto.
Ma cosa rende questi luoghi, lontano da tutto e tutti, così speciali? Per dirla con un ossimoro userei l’espressione “soggettività oggettiva”, e spiego subito il perché: Soggettività in quanto le percezioni che ognuno avverte non appena mette piede in questo luogo possono essere infinite, tutte diverse e ricche di emozioni; oggettiva perché se c’è una cosa che accomuna tutti quanti è la sensazione di assenza di tempo. Esatto…è come se il tempo non esistesse, è come se si fosse trasportati oltre, lontani dal senso comune, lontani dalla quotidianità. E vi posso assicurare che è una sensazione fantastica!
Hervey Bay
Pensate ad enormi distese di sabbia circondate da foreste pluviali. Pensate a spiagge bianchissime e ad acque cristalline, dove galleggiano minuscoli isolotti. Pensate a canguri che saltellano per le strade e ad uccelli di ogni tipo che cantano sugli alberi… Ora pensate che questo non sia un sogno, né il giardino dell’eden, che tutti, almeno una volta, abbiamo visto raffigurato sui libri di scuola. Ora siete in grado di capire l’intensità emotiva che un tale “paradiso” possa trasmettere?
(Giuseppe davanti al relitto navale Maheno, Fraser Island)
Un antico proverbio aborigeno diceva: “Il nostro compito qui è quello di osservare, imparare, crescere e amare”. Per adattarlo alla mia esperienza posso dire con grande gioia che ho osservato attentamente la magia di questa terra, imparato ad essere più rispettoso nei confronti della natura in generale, sono cresciuto come persona, e soprattutto la amerò per sempre.
Ho voluto (da prima che la conoscessi), sto volendo, e vorrò per sempre l’Australia, e di questo ne sono sicuro… Ma se c’è qualcosa che mi farà sorridere al solo pensiero, che mi farà dire con orgoglio “Sì, io ci sono stato”, che mi farà venire voglia di raccontarla a chiunque, conscio del fatto che neanche la più sublime delle parole possa esprimerla bene a sufficienza, questo qualcosa si chiama Hervey Bay. Il luogo dove il tempo si è fermato…
Immagini di Giuseppe Scuticchio
Il Team di Columbus Assicurazioni
Autore