5 Musei di Atene assolutamente da visitare
Atene è una città dalla storia e dalla cultura maestose, come dimostrato dai numerosi musei da visitare.
Il Museo dell'Acropoli, assolutamente imperdibile, ha aperto le sue porte nel 2008 e mette in mostra i manufatti dedicati proprio all'Acropoli greca.
Il Museo Archeologico Nazionale di Atene, invece, raccoglie antichi tesori greci da quasi 200 anni.
Se poi sei alla ricerca di un'esperienza più particolare, il Museo dell'Automobile Ellenico è una tappa da non perdere.
Potrai ammirare un'impressionante collezione di auto di diverse epoche e approfondire la storia dell'industria automobilistica.
Un viaggio in Grecia non sarebbe completo senza aver visitato il Museo Benaki, che è stato creato utilizzando opere d'arte raccolte in tutta la Grecia, dalla preistoria a oggi, e che Antonio Benakis ha donato per farle ammirare da tutto il mondo.
Infine, il Museo della Guerra onora i combattenti per la libertà e mette in luce gli eventi legati alle loro imprese eroiche.
Leggi anche “5 Musei di Atene assolutamente da visitare”
Paros, Cicladi (Grecia): spiagge, mare e cosa vedere
Paros è un'incredibile destinazione nelle Cicladi della Grecia, con qualcosa per tutti i gusti.
Le sue spiagge di sabbia bianca la rendono un luogo ideale per prendere il sole e nuotare nelle acque cristalline del Mediterraneo.
La varietà dei paesaggi circostanti ti porterà ad esplorare ulteriormente l’ambiente, che offre coste frastagliate con grotte in riva al mare e dolci colline piene di uliveti.
L'architettura cicladica abbonda e invoglia a trascorrere un piacevole pomeriggio fotografando le chiese dalle cupole blu, le terrazze fiorite e gli stretti vicoli.
Un'esperienza che non puoi perdere è la passeggiata fino alla vicina isola di Antiparos, soprattutto se sei un appassionato di snorkeling.
Paros vanta anche diversi siti archeologici e una vivace vita notturna.
Se a tutto questo si aggiungono le viste sull'oceano e le isole sparse all'orizzonte, è facile capire perché Paros stia rapidamente diventando una delle destinazioni turistiche più popolari della Grecia.
Leggi anche “Paros, Cicladi (Grecia): spiagge, mare e cosa vedere”.
Le isole greche più belle
Le isole della Grecia offrono un'infinità di avventure per chi vuole allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana.
Tra spiagge sabbiose, acque turchesi, antiche rovine e villaggi incantevoli, è impossibile annoiarsi.
Il modo migliore per vivere questo splendido arcipelago è salire su un traghetto e fare il giro delle isole Cicladi.
Con così tanta cultura, storia e cibo delizioso da esplorare, ogni giorno è speciale.
Che tu sia alla ricerca di una fuga romantica o che tu voglia semplicemente divertirti negli accoglienti ristoranti di Mykonos, le isole greche sono la destinazione perfetta per te.
Leggi anche "Le isole greche più belle”.
Le isole greche meno turistiche ideali per una vacanza tranquilla
Stai cercando una vacanza lontana dalla frenesia del turismo?
Allora potrebbero interessarti Ios, Kimolos, Thassos, Ikaria e Anafi.
Queste gemme nascoste offrono un delizioso mix di bellezza della natura e fascino tradizionale lontano dal caos delle folle di turisti.
A Ios potrai ammirare la splendida vista del tramonto dal Castello di Chora, situato su una scogliera, mentre fai una pausa dal bagno nella vicina spiaggia.
Visita l'architettura cicladica imbiancata a calce di Kimolos, che si estende sulle colline in pendenza del suo insediamento principale.
Goditi le antiche foreste incontaminate di Taso o esplora le serene sorgenti e le grotte rocciose di Ikaria.
Infine, completa il tuo viaggio scoprendo i caratteristici villaggi di pescatori, le spiagge dorate e i tesori incontaminati di Anafi.
Preparati a una vacanza da ricordare con queste incredibili isole greche.
Leggi anche "Le isole greche meno turistiche ideali per una vacanza tranquilla”
I monasteri di Meteora
I maestosi monasteri di Meteora, in Grecia, sono un'attrazione imperdibile per chiunque voglia visitare alcuni dei più bei monumenti naturali e religiosi del mondo.
Questo incredibile complesso ospita quasi due dozzine di monasteri che sono stati arroccati in cima a gigantesche scogliere fin dall'XI secolo, rendendoli una delle meraviglie storiche più iconiche al mondo.
Durante l'esplorazione delle strutture, prenditi il tempo necessario per passeggiare all'interno di ognuna di esse e osservarne i dettagli immacolati.
Fermati anche nella vicina Kalambaka, dove troverai ristoranti, hotel e souvenir incredibili.
Indipendentemente da dove ti porteranno i tuoi viaggi, non perdere l'occasione unica di esplorare questi monumenti davvero impressionanti.
Leggi anche “I monasteri di Meteora”.
Le isole della Grecia con aeroporto internazionale
La Grecia è un luogo incredibile da visitare e le sue isole sono tra le destinazioni più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo.
Con numerose isole dotate di aeroporti internazionali, ora è più facile che mai godere della bellezza di questo paese per una vacanza indimenticabile.
Tra le isole dotate di aeroporti internazionali troverai:
- Cefalonia (EFL)
- Corfù (CFU)
- Creta (HER)
- Kos (KGS)
- Lemno (LXS)
- Lesbo (MJT)
- Mykonos (JMK)
- Rodi (RHO)
- Samo (SMI)
- Santorini (JTR)
- Skiathos (JSI)
- Zante (ZTH)
Per le isole che non sono presenti in elenco, sono disponibili comodi collegamenti interni, come aeroporti nazionali, autobus o traghetti.
Dai villaggi pittoreschi alle spiagge meravigliose, dalle favolose opportunità di visita alla cucina tradizionale, troverai sempre qualcosa da esplorare durante i tuoi viaggi in Grecia.
Sia che tu voglia trascorrere una rilassante giornata in mare o esplorare i tesori culturali, grazie ai numerosi aeroporti internazionali troverai sempre il volo giusto per la tua vacanza.
Leggi anche “Le isole della Grecia con aeroporto internazionale”.
Quali sono i siti UNESCO in Grecia
La Grecia è patria di alcuni dei siti archeologici più famosi del mondo e 18 luoghi greci si trovano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Queste località includono alcune delle più importanti e popolari destinazioni turistiche in Grecia, tra cui il Santuario di Delfi, la Città Vecchia di Corfù, l'Acropoli di Atene, le città antiche di Micene e Nemea, e il Lungomare Diros-Vatika.
Molti altri siti sono anche stati inseriti nella lista in tempi recenti, primo tra tutti, l'isola monasteriale di Sámos.
Visitando queste meravigliose località godrai di una visione storica della cultura antica con l'opportunità di ammirare alcune delle bellezze naturali che circondano queste aree.
Leggi anche “I siti UNESCO in Grecia: guida di viaggio”.
Le spiagge rosa in Grecia: Elafonissi Beach e Balos Bay (Creta)
La Grecia è stata a lungo acclamata come una delle migliori destinazioni di viaggio, con le sue storiche rovine, le sue acque azzurre e i suoi cieli limpidi.
Oltre a questo, c’è molto di più. Quindi, cogli l’occasione per ammirare lo splendore rosa della spiaggia di Elafonissi e della baia di Balos (Creta).
Questi due luoghi incredibili - entrambi ricoperti dalla sabbia rosa unica e spettacolare - faranno emozionare anche il viaggiatore più esperto.
Oltre a ospitare l'ipnotica e vibrante sabbia rosa, queste due spiagge vantano acque cristalline che contrastano brillantemente con l'ambiente circostante, offrendo una vista impareggiabile.
Sia che tu stia cercando una spiaggia appartata per riflettere in tutta tranquillità, sia che tu stia cercando il luogo perfetto per rilassarti e crogiolarti al sole dopo un'avventura ricca di azione sulla vivace costa di Creta, la spiaggia di Elafonissi e la baia di Balos sono sicuramente in grado di soddisfare le tue esigenze.
Leggi anche “Le spiagge rosa in Grecia: Elafonissi Beach e Balos Bay (Creta)”.
Le location del film Mamma Mia
La Grecia è sicuramente tra le nazioni più pittoresche e mozzafiato da visitare, e quale modo migliore per conoscere l'autentica cultura greca se non quello di viaggiare nelle location di Mamma Mia?
Un ottimo punto di partenza per la tua avventura nei luoghi del film è Skiathos, una piccola isola al largo della costa orientale della Grecia, nota per le sue splendide spiagge e l'atmosfera romantica.
Qui è dove la protagonista, Sophie, si è sposata accompagnata dalle iconiche canzoni degli ABBA.
Mykonos offre un altro sguardo ai paesaggi impareggiabili belli della Grecia, con scogliere vertiginose che costeggiano questo paradiso imbiancato.
Infine, Skopelos offre fotogeniche acque blu-verdi circondate da una vegetazione vivace. Proprio qui è dove Sophie ha trovato la sua vera madre. Per un'esperienza mediterranea da sogno, originale e indimenticabile, queste tre località sono tappe fondamentali nell'itinerario di ogni turista con la passione per il cinema.
Leggi anche “Dove è stato girato il film Mamma Mia? Ecco le location”.