1° gennaio 2025: Capodanno
Il 2025 non inizia con un bel ponte, purtroppo il 1° gennaio capita di mercoledì, quindi potrai usare questo giorno per riposarti dal cenone della vigilia o per una bella gita fuori porta.
Ponte del 6 gennaio (Epifania)
Quest’anno l’Epifania capita di lunedì, regalandoti fino a 4 giorni di vacanza.
Se sabato e domenica non lavori, infatti, potrai partire dal 4 al 6 gennaio, e se poi aggiungi un giorno di ferie, potrai restare in vacanza fino al 7.
Un ottimo modo per iniziare il 2025.
Pasqua e Pasquetta - 20 e 21 aprile
Come sempre, Pasqua e Pasquetta capitano di domenica e lunedì, ma quest’anno Pasqua sarà il 20 aprile, praticamente a ridosso del 25 aprile.
Un’ottima occasione per organizzare un bel ponte 9 giorni utilizzando solo 3 giorni di ferie.
Ponte 25 aprile
Il 25 aprile cadrà di venerdì nel 2025, un’occasione perfetta per organizzare un ponte di 3 giorni che però può diventare di 9 giorni sfruttando 3 giorni di vacanza e le festività Pasquali.
Se invece di partire a Pasqua, preferisci partire il 25 aprile, la vicinanza con il 1° maggio ti da l’opportunità di sfruttare un altro ponte.
Ponte 1° Maggio
Il 1° maggio 2025 cadrà di giovedì, quindi non è un vero e proprio ponte, soprattutto se lavori il sabato o la domenica.
Il 1° maggio però si posiziona al termine delle festività pasquali e del ponte del 25 aprile che, invece, offrono diverse occasioni per andare in vacanza.
Partendo sabato 19 aprile e tornando domenica 4 maggio, potresti organizzare una vacanza di 16 giorni utilizzando anche solo 7 giorni di ferie.
Una bella occasione per partire per gli Stati Uniti o per il Sud Est asiatico per esempio, approfittando anche dei prezzi più bassi di questo periodo.
Importante: se parti per il sud est asiatico, informati bene perché in diverse zone sarai nel pieno della stagione delle piogge.
Ponte del 2 giugno (Festa della Repubblica)
Il 2 giugno 2025 sarà un lunedì, pertanto avrai l’opportunità di poter approfittare dell’occasione per un breve viaggio di 3 giorni.
Ferragosto - ponte 15,16 e 17 agosto
In Italia si sa che il ferragosto è il culmine dell’estate e in questo periodo, generalmente, chiudono quasi tutti gli esercizi commerciali.
In realtà, però, l’unico giorno veramente di ferie è il 15 di agosto.
Nel 2025, però, il 15 agosto cadrà di venerdì, così da dare l’opportunità di approfittare di un breve ponte anche alle persone che lavorano durante questo periodo.
Ponte del 1° Novembre 2025 (Ognissanti)
Quest’anno il 1° novembre cadrà di sabato e, anche se non è un venerdì o un lunedì, può essere un’occasione per un breve viaggio per tanti lavoratori che devono andare in ufficio anche di sabato.
Ponte dell’Immacolata (8 dicembre)
Quest’anno anche l’8 dicembre ci regala una bella occasione per un breve viaggio prima delle ferie di Natale. L’immacolata, infatti, verrà festeggiata di lunedì, offrendo così un ponte per un breve viaggio di 3 giorni.
Natale e Santo Stefano
In genere, la maggior parte delle attività commerciali lavorano sia la vigilia di Natale, sia dopo Santo Stefano.
Nel 2025, però, 25 e 26 dicembre cadranno rispettivamente di giovedì e venerdì, pertanto, con un po’ di fortuna, si potrà approfittare di un ponte di ben 4 giorni per un piccolo viaggio di fine anno.