Clima, temperature e precipitazione a febbraio a New York
Come abbiamo anticipato all’inizio di questa guida di viaggio, il mese di febbraio è veramente freddo a New York. Le temperature medie infatti restano sempre intorno allo 0, anche se possono presentarsi giornate calde, che superano i 10°C, così come giornate in grado di scendere anche a -10°C.
Non dimenticate quindi di inserire in valigia abiti caldi, soprattutto sciarpe, guanti, cappelli e maglie termiche. Vi ricordiamo inoltre di portare con voi un impermeabile per ripararvi dalle precipitazioni, presenti anche a febbraio anche se meno intense, e di vestirvi a strati: i negozi e i locali di New York hanno sempre il riscaldamento molto alto.
Leggi anche “Shopping a New York: i 14 negozi TOP!”
Febbraio, insieme a gennaio, è uno dei mesi più freddi dell’anno a New York, tanto da rendere il mese poco appetibile per una vacanza. Trattandosi però di una delle città più moderne delle mondo, sono perfettamente attrezzati per affrontare il gelo, ciononostante, prestate sempre attenzione al meteo.
Leggi anche “Quando andare a New York: clima, temperature e stagioni”.
Quanto costa il volo per New York a febbraio?
Il clima sfavorevole di febbraio porta con se un grande vantaggio: questo è uno dei mesi più economici per visitare la città. Evitando infatti la partenza intorno a San Valentino, potrete risparmiare veramente tanto.
Online, prenotando con largo anticipo, è possibile trovare voli di andata e ritorno intorno a 300 euro, mentre una vacanza di un settimana, soggiorno+volo, può costare anche meno di 500 euro.
I prezzi in questo mese sono molto bassi e, se scegliete di alloggiare in un appartamento a Downtown Manhattan o a Brooklyn, risparmierete ancora di più.
Leggi anche:
I principali eventi della Grande Mela a Febbraio
New York è una metropoli multi-etnica ricca di eventi, molti dei quali neanche vengono segnalati nelle guide ufficiali. Non c’è giorno infatti che non ci sia una serata in discoteca o un evento sportivo importante, per non parlare poi degli eventi più rinomati.
Di seguito presentiamo appunto gli eventi più noti, quelli che in genere vengono segnalati soprattutto ai turisti in visita nella Grande Mela a febbraio.
San Valentino
Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati e la data perfetta per un viaggio fuori stagione. Nonostante le tante località romantiche in Italia e in Europa, New York resta certamente una delle più ambite, grazie ai tanti eventi e all’irresistibile fascino con cui attira milioni di turisti.
Leggi anche “Dove andare a San Valentino: le città più romantiche in assoluto”.
Ci sono veramente tante cose da fare a San valentino, tra cui:
- Pattinare sul Ghiaccio
- Una cena Romantica
- Assistere ad uno spettacolo di Broadway.
- Valentine’s Day Ice Festival
- Love in Times Square
- Un bacio sul Top of the Rock Observation Deck
- Romance Under the Stars
Per saperne di più su quanto elencato, potete eleggere la guida di viaggio “San Valentino a New York: cosa fare e dove andare”.
Winter Carnival di Bryant Park.
A New York, probabilmente per colpa anche del clima “Poco collaborativo”, non viene festeggiato il Carnevale così come lo intendiamo noi, se non in qualche piccola comunità particolarmente legata alla tradizione cristiano-cattolica.
Se però proprio non potete resistere al richiamo del Carnevale, allora vi consigliamo di recarvi al Winter Village di Bryant Park, dove tra street food, cioccolata calda, una pista di pattinaggio e molto altro ancora, troverete anche, in occasione del carnevale, il Winter “Carnival di Bryant Park”.
Capodanno Cinese a New York
Un altro degli eventi importanti, che in genere cade proprio a febbraio, è il Capodanno cinese, festeggiato ovviamente non solo a New York, ma in tutto il mondo. A New York è presente una delle comunità cinesi più grandi del mondo, pertanto assistere ai festeggiamenti è un’esperienza memorabile.
Nel 2020 il Capodanno cinese verrà festeggiato il 15 gennaio, mentre nel 2021 verrà festeggiato il 12 febbraio.
I festeggiamenti possono durare più giorni ma, per saperne di più, consigliamo di leggere la nostra guida di viaggio “Cosa devi sapere sul Capodanno Cinese”.
Super Bowl
Il Super Bowl è uno dei più importanti eventi americani, non solo dal punto di vista sportivo. In questo giorno, infatti, tutto si ferma per assistere alla partita, un evento di cui si parla per mesi e che prevede la partecipazione degli più importanti artisti del moneto.
Vedere il Super Bowl, in un locale della Grande Mela, sarà certamente un evento interessante da raccontare.
Informatevi però in anticipo sul nome della “squadra di casa”!
Cupid’s Undie Run
La Cupid’s Undie Run è un evento durante il quale i partecipanti corrono, come in una maratona, ma vestiti in mutande o con simpatici capi di biancheria intima. In nome della beneficenza e della ricerca, tantissimi partecipanti sfidano le temperature rigide di febbraio per correre 2 chilometri sotto gli occhi estasiati di turisti e curiosi.
New York Fashion Week
Se conoscete “Sex and the City”, o se avete visto “Il Diavolo veste Prada”, allora saprete che New York è anche una delle capitali mondiali della moda.
Ogni anno a febbraio vengono infatti organizzate sfilate a cui partecipano i brand più rinomati per presentare le nuove collezioni.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.
Broadway Week
Tra fine gennaio e gli inizi di febbraio, i teatri di Broadway organizzano la "Broadway Week”, un evento durante il quale è possibile assistere ad alcuni tra gli spettacoli più belli del mondo, a prezzo ridotto.
New York Restaurant Week 2020
Con il freddo che abbraccia le strade New York, rifugiarsi in un ristorante è una delle scelte migliori, soprattutto quando l’estate, e la “Prova costume”, è ancora abbastanza lontana.
A febbraio a New York si celebra, anche nel 2020, la “New York Restaurant Week”, un’occasione per assaggiare le prelibatezze di circa 300 ristoranti a prezzi scontati.
Beer Week
Gli amanti della birra avranno di che deliziarsi grazie alla “Beer Week”. Durante questo evento, organizzato in genere verso fine febbraio, sarà possibile assaggiare le produzioni artigianali di alcuni tra i migliori birrifici americani.
Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti
Quando si intraprende un viaggio a New York bisogna ricordarsi che il sistema sanitario degli Stati Uniti è differente da quello italiano.
In USA, infatti, l’assistenza sanitaria prevede spesso costi ingenti, in quanto le strutture mediche sono prevalentemente private. Per tale ragione, stipulare un’assicurazione viaggio per gli Stati Uniti, prima della partenza, può rivelarsi una scelta vincente in caso di emergenza medica.
Columbus offre, per tali inconvenienti, una copertura sanitaria con il massimale illimitato per le spese mediche ed il pagamento diretto in caso ricovero ospedaliero.
Desideri avere ulteriori informazioni?
Visita la pagina dedicata o contatta il nostro Call Centre al numero 800 986 782.