Ottobre è senza dubbio un mese di bassa stagione, sia in Europa, sia in molte destinazioni extraeuropee.
Durante questo mese, infatti, le mete dove poter andare al mare sono poche, mentre il clima, in generale, non è un gran ché.
Quello che però non manca a ottobre sono senza dubbio gli eventi, a partire dalla famosa “Oktoberfest” celebrata un po’ in tutta Europa, fermo restando che la più famosa è senza dubbio a Monaco.
Infatti, proprio quando l’alta stagione è lontana, molte località organizzano eventi per attirare turisti da ogni parte del mondo.
Inoltre, ottobre è un buon momento per viaggiare se si vuole risparmiare.
In questo periodo, infatti, sia i voli, sia gli alloggi, costano sensibilmente di meno.
Se hai deciso di andare in vacanza ad ottobre, ecco di seguito una serie di eventi a cui partecipare per rendere ancora più interessante e originale la tua vacanza.
Leggi anche “Dove andare in vacanza a ottobre al mare nel 2024?”.
Oktoberfest: fine settembre - inizio ottobre
Tra fine settembre e inizio ottobre è possibile partecipare ad una delle sagre più famose del mondo “L’Oktoberfest di Monaco”.
Conosciuta anche come “La Festa della Birra”, è sicuramente uno degli eventi più “copiati” che esistano, ma il vero, unico e originale, è l’evento di Monaco.
Qui non troverai solo birra, ma anche tanti piatti tipici da provare, in particolare salsicce, würstel e crauti.
Per saperne di più sull’evento, puoi leggere “Oktoberfest, Monaco: la guida di viaggio”.
Festival delle luci: tra il 19 e il 24 ottobre
Tra il 19 e il 24 ottobre, ogni anno, circa 2 milioni di turisti si recano a Berlino per assistere al "Festival delle luci”.
Durante la manifestazione, le principali attrazioni della città, circa 50, vengono illuminate con particolari giochi di luci, creando uno spettacolo emozionante e romantico.
Durante il tuo soggiorno a Berlino, non perdere l’occasione di visitare l’Isola dei Musei.
Leggi anche “Festival delle luci di Berlino: un'esperienza magica”.
Nagasaki Kunchi Festival: tra il 7 e il 9 ottobre
Se non hai mai visitato il Giappone, a ottobre potrai assistere a un evento che vanta una tradizione di ben 400 anni, il “Nagasaki Kunchi Festival”.
Durante questa manifestazione, che si celebra ogni anno tra il 7 e il 9 di ottobre, i quartieri della città si riuniscono per proporre al pubblico uno spettacolo danzante unico e suggestivo.
Assistere a questa manifestazione ti permettere di prendere parte a un momento importante della cultura giapponese.
Importante: i biglietti per la manifestazione non sono molti e tendono ad esaurirsi rapidamente.
Per saperne di più, puoi leggere l’articolo “Nagasaki Kunchi Festival”.
Oltre ad assistere a questo suggestivo evento, non perdere l’occasione di organizzare un bel tour del Giappone.
Leggi anche “10 giorni in Giappone: città e itinerario”.
Columbus Day (New York): 12 ottobre
Ogni anno, il 12 ottobre si celebra in America il Columbus Day, ovvero, la scoperta del Nuovo Mondo.
Si tratta di una festa che coinvolge soprattutto la comunità italiana negli “States”, in particolare a New York, dove viene organizzata un’enorme parata a cui partecipano oltre 30 mila persone.
Pertanto New York, sia per il Columbus Day che per Halloween, di cui parleremo più avanti, diventa una meta perfetta da visitare ad ottobre.
Leggi anche “Columbus Day: alla scoperta del compleanno d’America”.
Albuquerque International Balloon Fiesta: 5-13 ottobre
Ogni anno, a ottobre, tra le 500 e le 1000 mongolfiere si danno appuntamento per uno dei più grandi raduni del mondo: “The Albuquerque International Balloon Fiesta”.
A circa 800 km da Las Vegas, potrai assistere a un evento unico nel suo genere, durante il quale potrai scattare foto memorabili, soprattutto al tramonto o all’alba.
Infatti, proprio quando il sole sorge o tramonta, si crea un incredibile gioco di luci con la complicità dei gas dei palloni aerostatici.
Dopo aver assistito a questo suggestivo evento, niente ti vieta di fare un salto anche a Las Vegas per concludere in bellezza la tua vacanza.
Halloween Village Parade (New York) - 31 ottobre
Come abbiamo anticipato, ottobre è anche il giorno in cui si celebra Halloween e, anche in questo caso, la città migliore dove assistere all’evento è New York.
Proprio nella Grande Mela, infatti, durante la vigilia di Ognissanti, viene organizzata la tradizionale Halloween Village Parade, una simpatica parata che parte proprio dal quartiere di Greenwich Village.
Per saperne di più su questo evento, puoi leggere l’articolo “Halloween a New York: la Village Parade”.