4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Le 3 migliori escursioni vicino Melbourne
24 ottobre 2018
Melbourne è una delle più belle e famose città australiane, per certi versi anche più interessante di Sydney. Per prima cosa è una città internazionale, dove è possibile incontrare persone arrivate praticamente da tutto il mondo, come testimoniato dalla varietà di cucine e ristoranti presenti in città.
Melbourne è però anche una città giovane e piena di vita, con interessanti attrazioni come la Eureka Tower, le Rialto Towers, il Royal Botanic Gardens, i Queen Victoria Gardens e molto altro.
Leggi anche “Melbourne cosa vedere: guida di viaggio”.
Quando poi vi sarete stancati della città, potrete noleggiare un’auto e dirigervi verso la Great Ocean Road, considerata da molti la Route 66 australiana. Si tratta di una strada costiera lunga circa 240 chilometri lungo la quale incontrate splendide spiagge e luoghi molto interessanti.
Vicino Melbourne si può partecipare a diverse escursioni molto interessanti, e alcune tra le migliori saranno l’oggetto dalla nostra guida di viaggio.
Leggi anche Melbourne: il mare e le spiagge più belle
1 . Quando andare a Melbourne
2 . Great Ocean Road
3 . La parata dei pinguini sulle Phillip Island
4 . Yarra Valley
5 . Assicurazione viaggio per l’Australia
Come già certamente saprete, le stagioni in Australia sono invertite rispetto alle nostre, pertanto quando da noi è estate, a Melbourne è inverno e viceversa.
In generale Melbourne presenta un clima mite, caratterizzato da inverni che mediamente presentano temperature intorno ai 10 gradi e da precipitazioni non indifferenti. L’estate è calda ma tutto sommato sopportabile, anche se a dicembre, conviene dirigersi verso le località marittime.
Il periodo migliore per visitare Melbourne è sicuramente durante le stagioni intermedie, in particolare ad aprile, maggio e novembre, ma nonostante il caldo, come non provare a trascorrere il Capodanno a Melbourne?
Leggi anche “I 4 posti migliori dove trascorrere il Capodanno in Australia”.
Come abbiamo già anticipato, attraversare la Great Ocean Road è una delle più emozionanti avventure che offre l’Australia, e in genere si parte proprio da Melbourne. Più che di un’escursione, parliamo di un vero e proprio itinerario turistico, che può durare diversi giorni a seconda del numero delle località che intendete visitare.
Potete decidere di viaggiare da soli, noleggiando una macchina, oppure di organizzare il tutto tramite un tour operator locale. Le attrazioni e le località da vedere sono veramente molte, e di seguito vi riportiamo le principali:
• Bells Beach
• Cape Otway Lighthouse
• Port Campbell National Park
• I 12 Apostoli
• Il London Arch
• Erskine Waterfalls
• Apollo Bay
• Warrnambool
• Naracoorte Caves National Park
Per saperne di più v’invitiamo a leggere il nostro articolo “Great Ocean Road, Victoria (Australia)"
La parata dei pinguini (Penguin Parade) è una delle attrazioni più famose dell’Australia, ed è possibile assistervi proprio vicino Melbourne. A un paio d’ore dalla capitale dello stato di Victoria si trova infatti Phillip Island, un piccolo paradiso naturale dove convivono all’interno del parco naturale diverse specie di uccelli, wallaby, emù e ovviamente i celebri pinguini.
Ogni giorno, tra le 17 e le 18, lungo Summerland Beach a Phillip Island è possibile assistere ad un incredibile spettacolo naturale, ovvero la “Penguin Parade”. A quest’ora infatti i pinguini dell’isola, che fino a quel momento erano impegnati a cercar cibo, tornano nelle loro tane tutti in fila indiana, facendo impazzire i turisti che assistono alla scena da un palco costruito ad hoc.
Potete recarvi a Phillip Island da soli da soli o prenotando l’escursione tramite un tour operator.
Come abbiamo già scritto, Melbourne è molto famosa per la cucina dei suoi ristoranti, soprattutto lo stile “Fusion” nato dalla commistione di generi, culture e tradizioni diverse.
L’area di Melbourne è famosa però anche per i tour enogastronomici organizzati nella Yarra Valley, dove potrete assaggiare prodotti tipici simili alla tradizione europea, come salumi e formaggi, ma anche gustosi vini.
Sicuramente l’Italia è uno dei paesi che produce i migliori vini del mondo, ma sono innegabili i progressi raggiunti nella viticoltura della Yarra Valley, complice anche il cambiamento climatico.
Per visitare la Yarra Valley si consiglia di affidarsi ad un’agenzia di viaggi locale, le quali propongono diversi tour di un giorno tra le migliori aziende agricole locali dove assaggiare prodotti genuini e ottimi vini.
Prenotare il volo per l’Australia può essere di certo una delle cose più emozionanti di tutta la programmazione del viaggio, ma è anche vero che una meta così lontana necessita una pianificazione più accurata. Il rischio d’imprevisti in viaggio è infatti maggiore in un luogo così lontano e dunque Un’assicurazione viaggio potrebbe rivelarsi molto utile per aiutarti in caso di difficoltà.
Elettra Selvatico
Autore