Se avete deciso di organizzare un viaggio in Thailandia, per prima cosa dovete avere ben chiaro dove si trova, con quali paese confina e quanto dura il viaggio dall’Italia.
Conoscere la posizione e la geografia del paese vi sarà molto utile per pianificare al meglio il vostro viaggio, soprattutto se, come molti turisti, non avete intenzione di trascorrere tutto il tempo in una sola località.
In genere infatti, chi si reca in Thailandia non si accontenta, per così dire, di un soggiorno a Phuket, cerca invece di visitare almeno le città più importanti. Altri turisti, invece, una volta arrivati a Bangkok, partono per visitare anche i paesi che confinano con la Thailandia.
Con quali paesi confina la Thailandia
La Thailandia si trova nel sud est asiatico, una regione geografica che confina a Nord con la Cina e a sud con l’Oceania. Data la sua estensione, circa 2000 km da nord a sud, confina con diversi paesi: Myanmar, Laos, Cambogia, Malesia ed è bagnata sia dalle acque del Mare delle Andamane, sia dal Golfo del Siam.
La sua particolare conformazione geografica le conferisce una situazione climatica unica rispetto al resto dei paesi della regione.
Nord, centro e sud della Thailandia
Non solo per ragioni “Turistiche”, la Thailandia può essere suddivisa in “Nord Centro e Sud" ma, ovviamente, i confini delle varie aree non sono certo “Scolpiti nella pietra”.
La suddivisione in nord, centro e sud è utilizzata soprattutto dalle agenzie viaggio per organizzare tour del paese.
Quando si parla di “Thailandia del Nord”, si intende tutto il territorio compreso tra la provincia di Chiang Rai e la provincia di Uttaradit. La zone centrale invece può variare molto: Bangkok per esempio può essere inserita in un tour del Sud della Thailandia.
In generale possiamo comprendere come “Centrale” la zona della Thailandia maggiormente estesa tra Est e Ovest. Quest’area parte dal confine nord per terminare, appunto, nell’area metropolitana di Bangkok.
Il sud della Thailandia può comprendere anche tutta la costa, dal Golfo del Siam fino al Mare delle Andamane, praticamente da Pattaya alla provincia di Narathiwat.
Il clima della Thailandia
La Thailandia ha una condizione climatica molto particolare in quanto, a differenza della maggior parte dei paesi del sud est asiatico, presenta 3 stagioni e non solamente 2.
Le stagioni della Thailandia infatti sono:
- Da novembre a febbraio: stagione secca
- Da marzo a maggio: stagione umida
- Da giugno a ottobre: stagione delle piogge
Leggi anche “Thailandia quando andare": clima, temperature e stagioni”
Tutto questo influisce molto sul turismo in quanto, durante la nostra estate, in Thailandia siamo nella stagione delle piogge, che però non rende impossibile una vacanza nel paese. Il vero periodo proibitivo per visitare la Thailandia è durante la stagione umida, quando il caldo e l’afa sono veramente difficili da sopportare. In questo periodo però si festeggia il Songkran, il capodanno thailandese.
I cicloni possono colpire la Thailandia da giugno a gennaio, ma in genere sono più frequenti tra settembre e novembre.
Il clima condiziona molto anche il turismo. In Thailandia, infatti, la stagione umida coincide con “L’alta stagione” per il turismo, mentre la stagione secca viene chiamata “Altissima stagione”.
La geografia del paese, invece, permette che quasi in ogni periodo dell’anno, ci sia sempre una zona, con un clima accettabile, da poter visitare.
Leggi anche “Ferragosto in Thailandia: il clima e dove andare”.
Quanto dura il viaggio dall’Italia e quanto costa
Il volo dall’Italia per Bangkok dura circa 11 ore se diretto, circa 15 con 1 scalo e può arrivare a durare 20 ore se accettate 2 scali. Il prezzo può variare molto a seconda del periodo e dal numero degli scali.
Le offerte migliori permettono di andare e tornare dalla Thailandia anche con 500 euro, ma mediamente i costi si aggirano tra i 700 e i 1500 euro.
Le principali città da visitare in Thailandia
La Thailandia è famosa più per le isole che per le sue città, nonostante Bangkok sia una delle metropoli più affascinanti del mondo.
Tra le località più interessanti da visitare, oltre alla capitale, ci sono sicuramente Chiang Rai, Chiang Mai, Ayutthaya e Nonthaburi.
Cosa vedere in Thailandia
Se non volete trascorrere tutto il giorno a prendere il sole in spiaggia, sappiate che in Thailandia non mancano certamente le attrazioni, soprattutto a Bangkok.
Vero fiore all’occhiello del paese sono sicuramente i suoi templi, che potrete scoprire leggendo la nostra guida di viaggio “8 Templi della Thailandia assolutamente da visitare”.
In Thailandia avrete anche modo di provare lo shopping secondo le “Usanze asiatiche”, visitando per esempio i mercati galleggianti o i centri commerciali di Bangkok.
Leggi anche:
Per saperne di più sulle attrazioni del paese, potete leggere la nostra guida di viaggio “Cosa vedere in Thailandia”.
Le Isole più importanti e famose
Siamo finalmente giunti al pezzo forte della Thailandia: le sue splendide isole. Il mare e le spiagge del paese, infatti, possono anche tener testa alle coste italiane, anche se non possono vantare la stessa cucina.
Tra le isole più famose e belle da visitare vi segnaliamo:
Per saperne di più potete leggere la nostra guida di viaggio: “Thailandia: mare, isole e spiagge più belle”
Assicurazione viaggio per la Thailandia
Prima di partire per la Thailandia è fondamentale raccogliere più informazioni possibili sul sistema sanitario locale, visto che i costi in caso di emergenza medica possono essere molto elevati. Per fa fronte meglio a questo tipo di emergenza, è possibile acquistare una polizza viaggio Columbus per la Thailandia. In questo modo, non solo potrete contattare il call center in caso di necessità per ricevere assistenza in lingua italiana, ma potrete anche essere rimborsati delle eventuali spese mediche sostenute.
Per maggiori informazioni, contattate subito il nostri operatori al numero verde 800 986 782.