L’Europa è una meta perfetta per una vacanza ad agosto perché è in grado di accontentare veramente tutti.
Qui si trovano alcune delle più belle città del mondo, come Roma,Berlino e Parigi per esempio, ma anche le coste e il mare che ci invidiano dagli Stati Uniti al Giappone.
Inoltre, l’Europa offre località balneari perfette come per esempio Sunny Beach, Santorini, Mykonos e la capitale europea della movida europea: Ibiza.
Se poi non sei un fan del grande caldo estivo, in Europa trovi anche montagne e destinazioni decisamente più fresche, soprattutto al nord.
Ma con tante mete a disposizione, come scegliere le migliori?
Se ad agosto 2024 non hai ancora deciso dove andare in vacanza, questa guida di viaggio fa proprio al caso tuo.
In Croazia a Split per il mare
Split, o Spalato, è una delle località più note della Croazia, dove ad una splendida costa si unisce anche un centro cittadino veramente degno di nota.
Qui, ad agosto, troverai temperature medie che si aggirano su massime di 30°C, minime in genere di poco sopra i 20 e precipitazioni praticamente assenti.
Cosa vedere a Split?
La più importante attrazione di Split sono sicuramente le sue spiagge, molto belle ma piene di turisti, soprattutto in alta stagione.
Oltre alla costa, ovviamente Split offre altri luoghi d’interesse, escursioni ed attrazioni, come per esempio:
- Cattedrale di San Doimo
- Gallery of Fine Arts
- Palazzo di Diocleziano
- Salona
- Il mercato del pesce
Tra le località vicine più interessanti da visitare ci sono sicuramente l’isola di Hvar e du Brazza.
in Irlanda, a Killorglin per la Puck Fair
Se ami l’Irlanda allora devi assistere alla Puck Fair, il più antico festival irlandese.
Anche se non sono chiare le origini di questo evento, si può affermare quasi con certezza che risalgono a circa 400 anni fa.
Ogni anno, dal 10 al 12 agosto, in migliaia giungono a Killorglin per assistere all’incoronazione del “Caprone selvatico”, per visitare la fiera e per partecipare alla parata finale.
La Puck Fair è un evento molto particolare al quale può partecipare tutta la famiglia.
Per saperne di più potete leggere la nostra guida di viaggio “Puck Fair, Killorglin, il più antico festival d’Irlanda”.
In Spagna per la Tomatina de Bunol
Per chi ama la Spagna e lo spirito “Caliente” dei suoi cittadini, “La Tomatina” è un evento imperdibile.
Conosciuto anche come “The biggest tomato fight in the world”, questo evento coinvolge oltre 50 mila persone che si affrontano lanciandosi tonnellate di pomodori, ovviamente il tutto in un spirito goliardico e di amicizia.
Prestando le dovute attenzioni del caso, partecipare a “La Tomatina” è senza ombra di dubbio la classica esperienza da fare “Almeno una volta nella vita”.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere la nostra guida di viaggio “La Tomatina, la più grande battaglia di pomodori del mondo (Buñol) ”.
A Londra per il Carnevale di Notting Hill
Ogni anno Londra, durante l’ultimo mercoledì di agosto, si trasforma per pochi giorni in “Rio de Janeiro”, grazie al Carnevale di Notting Hill.
L’evento trae le sue origini negli anni ’60, quando la comunità caraibica del tempo decise di dare il via alla manifestazione.
Negli corso degli anni, l’evento è diventato famoso in tutto il mondo, tanto da attirare più di 2 milioni di turisti.
I festeggiamenti durano circa 3 giorni, dal sabato al lunedì, ma se non vuoi trovarvi nel caos del lunedì, il giorno migliore per assistere al Carnevale è la domenica, quando viene organizzata la sfilata per famiglie e bambini.
Leggi anche “Carnevale di Notting Hill (fine agosto): la guida di viaggio”.
In Scandinavia per una fresca estate
Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia presentano un clima mite anche a Ferragosto, permettendo di visitare questi bellissimi Paesi senza morire di caldo come avverrebbe in una qualsiasi capitale del centro-sud Europa.
Tra le località più interessanti da visitare c’è sicuramente “Capo Nord”, uno di quei posti “Da vedere almeno una volta nella vita”.
Leggi anche “Viaggio a Capo Nord in estate: come arrivare e cosa vedere”.
Se oltre al fresco ami le avventure e le esperienze fuori dal comune, sappi che in Islanda, da giugno ad agosto, è possibile fare whale watching.
Leggi anche “Whale Watching: i luoghi migliori dove avvistare le balene”.
In Croazia, Grecia, Spagna per un un Ferragosto in spiaggia
Se c’è una cosa che sicuramente non mancano in Europa sono le belle spiagge.
Che siano grandi o piccole, isolate o piene di persone, nel sud del continente è veramente semplice imbattersi in località stupende.
Tra le località più movimentate ci sono sicuramente Pag, Hvar, Ibiza, Corfù, Mykonos, Santorini ma bisogna precisare una cosa, anche sull’isola più movimentata c’è sempre qualche spiaggia dove ci si può rilassare.
Negli ultimi anni, infatti, anche mete movimentate come Ibiza si sono attrezzate per accogliere le famiglie.
Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più belle del mondo nel 2024”.
In Albania e a Malta per una bella vacanza low cost
Se ami il mare e vuoi risparmiare, in Europa troverai splendide località a prezzi molti bassi rispetto alla media. Uno degli esempi più classici, è sicuramente la vicina Malta.
Prenotando nel nord dell’Isola con largo anticipo, è possibile trovare un alloggio per la settimana di Ferragosto anche a poco più di 500 euro a coppia.
Un’altra località stupenda è Saranda in Albania, a pochi passi dalla Grecia, dove il mare è molto bello e non mancano gli hotel praticamente sulla spiaggia.
La settimana di Ferragosto può arrivare a costare anche meno di 500 euro per una coppia, ovviamente escluse le spese per il viaggio e per il vitto.
Leggi anche "Le Spiagge più belle di Saranda, Albania".
Assicurazione viaggio per tutta l’Europa
Sia per chi ha programmato una vacanza da tempo, sia per chi prenota all’ultimo momento, un’assicurazione per l’annullamento del viaggio può tornare utile per proteggersi dal rischio di perdere i soldi versati in anticipo a causa di un imprevisto.
Inoltre, ricordiamo che le polizze viaggio Columbus prevedono coperture anche in caso di rimpatrio sanitario.