Il clima negli Stati Uniti ad agosto
Ad agosto, in generale, negli Stati Uniti fa caldo e c’è il sole, anche se il clima può variare parecchio tra stati per via dell’estensione molto ampia dell’intero territorio statunitense.
Nei mesi estivi viene, in genere, consigliato di visitare gli stati del nord, perché presentano un clima più mite e decisamente stabile.
Le aree più calde e umide, invece, sono gli stati nella parte sud-est del continente, dove il clima è, in pratica, tropicale e dove possono anche verificarsi uragani.
Altro elemento a cui prestare molta attenzione è il grande caldo delle zone desertiche, che può diventare insopportabile e prendere alla sprovvista i viaggiatori che non sono abituati alle alte temperature.
Per intenderci, agosto è uno dei momenti peggiori per visitare la Death Valley.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti”.
Mare ad agosto negli USA
Se il tuo obiettivo è fare il bagno in uno scenario da sogno, allora la scelta migliore è sicuramente le Hawaii.
Qui ad agosto le condizioni climatiche sono ottime per un soggiorno e l’atmosfera è una via di mezzo tra un paradiso tropicale e un film di Hollywood.
Il mare negli Stati Uniti è generalmente molto diverso da quello delle coste mediterranee, ma non mancano di certo località molto belle, soprattutto in Florida.
Chicago, molto fredda in inverno ma gradevole in estate
Chicago è sicuramente la più importante città nel nord degli Stati Uniti, famosa per le pizze giganti, la Willis Tower, il Millennium Park, il Field Museum e le suggestive vicende del proibizionismo.
Chicago, molto fredda in inverno, ad agosto presenta un clima decisamente invitante, con temperature medie che vanno dai 18°C a 28°C.
Le precipitazioni sono ancora presenti, ma di intensità e durata brevi, con una media di 11 giorni di pioggia al mese.
Leggi anche “Cosa vedere a Chicago”.
Bar Harbor, Maine, e il Parco di Acadia
Agosto è un periodo ideale per visitare Bar Harbor e il suggestivo Parco di Acadia nel Maine.
Grazie alla brezza marina e ai paesaggi mozzafiato, questi gioielli della costa est offrono esperienze entusiasmanti e panorami incantevoli.
Le temperature medie possono variare da 24°C a 15°C, rendendo il clima perfetto per praticare attività all'aria aperta.
I giorni di pioggia, invece, sono in media 10 ad agosto e di carattere scarso, ma è sempre meglio portare con sé impermeabile e ombrello.
Consiglio di viaggio: la sera e il mattino presto possono risultare molto freschi, quindi è consigliabile portare in valigia una giacca leggera.
Attrazioni principali di Bar Harbor
- Centro storico: passeggia tra le stradine pittoresche e scopri negozi unici assaporando prelibatezze locali nei ristoranti.
- Escursione in barca: avrai l'opportunità di ammirare le balene nel loro habitat naturale, un'esperienza che ricorderai per sempre.
- Shore Path: segui questo sentiero per avere una panoramica unica dell'Atlantico mentre sei avvolto dai profumi salmastri dell'oceano.
Cosa vedere nel Parco di Acadia
- Cadillac Mountain: parti prima dell'alba e raggiungi questa vetta per assistere al suggestivo sorgere del sole.
- Jordan Pond House: fai tappa in questo storico ristorante per ammirare la vista serena di Jordan Pond.
- Precipice e Mount Gorham: intraprendi questi sentieri per ammirare alcune delle viste più spettacolari che il parco possa offrire.
- Costa dell'Arcadia: una vasta costa rocciosa frastagliata da esplorare, con strapiombi e calette mozzafiato.
Località turistiche vicino a Bar Harbor
- Shore Path: una passeggiata panoramica sull'Oceano Atlantico e sui dintorni di Bar Harbor, ideale per fotografare i paesaggi marittimi e respirare l'aria fresca dell’oceano.
- Sand Beach: una delle rare spiagge di sabbia dell'Acadia National Park, celebre per le sue acque cristalline e il contesto naturale incantevole. Perfetta per una giornata di relax al sole o per nuotate rinfrescanti nelle acque fredde dell'Atlantico.
- Thunder Hole: assisti a questo fenomeno naturale unico, dove il mare si infrange contro le rocce producendo un suono simile al tuono. Il momento migliore per la visita è durante l’alta marea.
- West Quoddy Lighthouse: situato al punto più orientale degli Stati Uniti, questo faro storico offre viste panoramiche sull'oceano. Esplora i sentieri naturalistici che circondano il faro, approfittando del clima estivo.
Tour di 12 giorni alle Hawaii ad agosto
Agosto è il mese giusto per visitare le Hawaii.
In questo periodo, le temperature gradevoli e il clima stabile ti permetteranno di esplorare tutte le meraviglie che queste isole hanno da offrire.
Leggi anche “Hawaii Guida di Viaggio: tutto quello che devi sapere”.
Le Hawaii godono di temperature medie che vanno da 26°C a 32°C su tutte le isole durante agosto.
Mentre le piogge variano notevolmente per durata e intensità tra le varie isole, per esempio Kauai ha una media di 23 giorni di pioggia al mese contro i quasi zero giorni di pioggia di Molokai.
In ogni caso, le ore di luce sono elevate in tutto l’arcipelago, con una media di 12 ore di luce al giorno.
Leggi anche “Hawaii ad agosto: clima, temperature e precipitazioni”.
Cosa vedere alle Hawaii in 10-12 giorni
- Giorno 1-3, Oahu: Honolulu, Waikiki Beach e Pearl Harbor
- Giorno 4-6, Maui: Haleakalā National Park Maui e Road to Hana
- Giorno 7-9, Big Island (Isola di Hawaii): Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii e Manta Ray Night Snorkel
- Giorno 10-12, Kauai: Na Pali Coast e Waimea Canyon
Cascate del Niagara e Canada in agosto: tour di 9 giorni
Le Cascate del Niagara, così come altre zone del Canada, sono piacevoli da visitare ad agosto grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alle numerose attività disponibili.
Le temperature medie si aggirano tra i 25°C e i 19°C durante il giorno, mentre le piogge sono poco intense nonostante la media sia di 17 giorni di pioggia al mese.
Considerando che la media di ore di luce al giorno si aggira tra le 13 e le 14, questo clima è ideale per dedicare qualche giorno di esplorazione alle cascate e i loro dintorni.
Giorno 1-3: Cascate del Niagara
- Maid of the Mist: imbarcati su questa iconica crociera che ti porterà nel cuore delle cascate. Porta una giacca impermeabile, perché sarà inevitabile bagnarsi.
- Journey Behind the Falls: scendi nei tunnel dietro le cascate per vivere un’esperienza indimenticabile.
- Skylon Tower: goditi una cena con vista panoramica sulle cascate.
Giorno 4-6: Toronto
- CN Tower: visita la torre simbolo della città, qui potrai salire sull'Edge Walk, dove camminare sul bordo esterno della torre.
- Distillery District: esplora questo quartiere storico, perfetto per una passeggiata serale e per cenare in uno dei molti ristoranti gourmet.
- Toronto Islands: Trascorri una giornata rilassante sulle isole facilmente raggiungibili con il traghetto dalla città.
Leggi anche "Toronto Guida di Viaggio: tutto quello che devi sapere"
Giorno 7-9: Québec City
- Old Québec: questa zona Patrimonio UNESCO offre architetture storiche degne di nota.
- Montmorency Falls: visita queste altissime cascate situate a pochi minuti dalla città.
- Ile d'Orleans: scopri questa piccola isola per gustare prodotti locali e goderti paesaggi idilliaci.
Tour della California
L’estate è considerato un buon momento per visitare la California, anche se le temperature possono essere piuttosto alte e non mancano le precipitazioni.
La zona di Los Angeles presenta un clima caldo e ventilato, simile a quello mediterraneo, con temperature che calano leggermente salendo verso San Francisco.
Scendendo verso San Diego, invece, le temperature salgono di molto, superando facilmente i 30°C.
Le zone interne hanno un clima più caldo avvicinandosi alla zona desertica, anche se i parchi che offrono un clima più fresco.
Leggi anche:
Non perderti festival unici, come il San Jose Jazz Summer Fest, un evento che anima le strade della città con musiche dal vivo e una vibrante atmosfera.
Visita anche la Fiera Statale della California a Sacramento per un'immersione completa nella cultura e nella gastronomia locale, con mostre agricole, gare equestri e concerti sotto le stelle.
Se decidi di restare a Los Angeles, invece, potrai approfittare delle spiagge da cinema e dei locali glamour della città.
Assicurazione Viaggio per gli Stati Uniti
Se vuoi trascorrere le tue vacanze estive negli USA, un'Assicurazione Viaggio può essere molto utile, soprattutto in caso di emergenza medica.
In America, la sanità è prevalentemente privata e il costo minimo di una singola visita medica può superare facilmente 100 euro e, in alcuni casi, anche per comprare dei medicinali in farmacia c'è bisogno di avere una prescrizione medica.
Per evitare situazioni come queste, sottoscrivendo un’assicurazione viaggio Columbus per gli Stati Uniti potrai avere a disposizione un massimale illimitato per le spese mediche sostenute all’estero.
Chiedi un preventivo gratuito visitando la nostra home page.