4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Dove andare in Africa ad agosto nel 2024?
13 maggio 2024
Hai intenzione di partire alla scoperta dell’Africa ad agosto 2024?
Visitare l’Africa è una vera e propria esperienza di vita, soprattutto in estate.
Viaggiando in questo enorme continente, infatti, si possono visitare aree selvagge dove gli animali vivono protetti e in libertà, come nel caso dei parchi nazionali in Tanzania.
Se però sogni mare e relax, non mancano spiagge da sogno, come nel caso delle Seychelles, del Kenya e di Zanzibar, luoghi che anche ad agosto presentano una buona situazione climatica.
Vuoi saperne di più?
Leggi la nostra guida di viaggio.
1 . Zanzibar, Tanzania
2 . Botswana
3 . Kenya
4 . Madagascar
5 . Tunisia
6 . Arcipelago delle Seychelles, Oceano Indiano
7 . Mauritius, Oceano Indiano
8 . Sudafrica
Zanzibar è una delle isole più iconiche dell'Africa Orientale, nota per le sue spiagge di sabbia bianca cristallina e bagnata da acque turchesi e rinfrescanti.
Ad agosto il mare è particolarmente caldo e confortevole, pronto ad offrire ore di divertimento sotto il sole, con un clima medio che va da 22°C a 28°C e con una media di piogge che non supera gli 8 giorni al mese.
Le spiagge più belle sono Nungwi Beach, con una distesa di sabbia bianca e acque calme, Paje Beach, dove ammirare surfisti che cavalcano onde oceaniche, e Jambiani Beach, dove fare escursioni in barca per ammirare le romantiche luci del tramonto.
Leggi anche "Assicurazione viaggio per la Tanzania".
Vuoi vivere un'esperienza ancora più indimenticabile?
Partecipa a un safari organizzato nel Parco Nazionale del Serengeti, dove potrai ammirare in sicurezza i maestosi leoni nella savana aperta o gli elefanti selvatici delle paludi.
Inoltre, Zanzibar offre innumerevoli attività come snorkeling, windsurf o immersioni subacquee presso la barriera corallina.
Leggi anche “Safari in Tanzania: la guida di viaggio”
Agosto è il mese ideale per recarsi nel Botswana, grazie a un clima che vanta una temperatura media varia da 7°C a 25°C e con precipitazioni così rare le da raggiungere la media di 1 giorno al mese.
L’attrazione più famosa del Paese è senza dubbio il Parco Nazionale del Chobe.
Questa vasta riserva naturale si estende su circa 11 milioni di ettari ed è popolata da numerose specie selvatiche, come zebre, elefanti, giraffe, bufali e leoni.
Oltre al safari, avrai l’occasione di partecipare a tour in jeep e passeggiate accompagnato dalle guide del posto per esplorare l’interno della savana e avvistare gli animali selvaggi in completa sicurezza.
Valuta anche la possibilità di un safari notturno o al tramonto, un modo differente e ancora più emozionante per osservare da vicino la natura incontaminata del Botswana.
Sempre ad agosto, potrai assistere a spettacoli unici e indimenticabili, come l’osservazione degli elefanti al Chobe National Park oppure dare da mangiare agli ippopotami al Parco Nacional Moremi Game Reserve.
Il Kenya è una destinazione estiva molto popolare, specialmente durante il mese di agosto.
Dal punto di vista climatico, però, agosto non è il periodo migliore.
In questo mese, infatti, i giorni di pioggia sono in media 16, ma le precipitazioni sono piuttosto deboli mentre le temperature medie sono gradevoli, variando da 13°C a 25°C.
In Kenya, un’esperienza imperdibile è sicuramente il safari per ammirare da vicino animali selvatici caratteristici, come leoni, elefanti, gazzelle e bufali.
Leggi anche “Safari in Kenya: clima, parchi nazionali e consigli di viaggio”.
Inoltre, il Kenya è rinomato anche per il mare e le spiagge.
Leggi anche “Dove trovare il mare migliore in Kenya”.
Situato a sud-est dell'Africa, il Madagascar è un piccolo paradiso terrestre con numerose riserve naturali ed immensi tesori di biodiversità.
Ad agosto la temperatura è mite, con medie che vanno da 10°C a 20°C, mentre le precipitazioni sono piuttosto scarse, con una media di appena 7 giorni al mese.
Puoi iniziare il tuo tour del Madagascar partendo dalla capitale: Antananarivo.
Leggia anche "Assicurazione viaggio per il Madagascar".
Qui puoi visitare il mercato centrale, nuotare nelle acque di Lac Anosy oppure ammirare i sette colli della città e le rovine di Ambohimanga.
Dopo aver visto tutto questo, prosegui esplorando l'entroterra con i suoi parchi naturali, dal famoso Masoala National Park al meraviglioso Andohahela National Park dove potrai incontrare cavalli selvaggi e varie specie di uccelli autoctoni.
Spingiti poi fino alla costa est per dedicarti ad attività rilassanti e tranquille come immersioni e snorkeling nel Retezat National Park.
Infine, non dimenticare di visitare le mete culturali, come Tsingy de Bemaraha o Il Parco Nazionale Perinet, noto anche come “Parco degli Indri”.
La Tunisia è destinazione ideale per una vacanza al mare ad agosto all’estero, ma senza allontanarsi troppo dall’Italia.
Con temperature medie che vanno da 22°C a 33°C e appena 2 giorni di pioggia al mese, avrai una voglia irresistibile di fare un tuffo in acqua per rinfrescarti.
Se vuoi conoscere meglio la Tunisia, inizia esplorando la capitale, Tunisi, dove potrai osservare da vicino i monumenti storici più famosi, come il Palazzo Dar Ben Abdallah o passeggiare tra i mercati del centro città.
Dirigiti poi nel deserto per osservare i resti della magnifica città romana di Douz e per fare un bagno nel vicino lago salato.
Leggi anche "Assicurazione viaggio per la Tunisia".
Sei amante dell’avventura?
Allora non perdere l’occasione di fare lunghe passeggiate nella zona montuosa di Djebel Tebaga Fatnassa o attraversare le imponenti dune di sabbia nella regione di Tozeur.
Spingiti poi a nord per ammirare i paesaggi costieri e trovare valli ricche di palme verdeggianti da cui godere della profondità delle acque del Mar Mediterraneo.
Leggi anche "Djerba, Tunisia: clima, cosa vedere e spiagge".
Le isole Seychelles sono una meta ideale le vacanze estive.
Ad agosto, infatti, la situazione climatica nell’arcipelago è molto buona, con temperature medie che vanno da 23°C a 27°C, anche se la media di piogge sale a 17 giorni al mese.
Qui potrai immergiti nell'acqua cristallina per scoprire i meravigliosi fondali marini popolati da tartarughe, pesci colorati e barriere coralline.
Oppure, partecipa a una crociera al largo delle spiagge di Praslin e La Digue, dove è possibile avvistare delfini e squali balena.
Leggi anche "Assicurazione viaggio per le Seychelles".
Tra le spiagge più belle, invece, non possiamo non nominare Anse Source d’Argent, Beau Vallon e Anse Intendance.
Qui il mare offre toni turchesi in contrasto con le rocce granitiche che emergono dalle acque cristalline, ideali per lo snorkeling.
Per saperne di più, leggi anche “Cosa vedere alle Seychelles”.
Le Mauritius offrono panorami mozzafiato dalla sabbia bianca e acque turchesi che raggiungono il loro massimo splendore ad agosto.
Le temperature medie vanno dai 22°C ai 24°C e rendono agosto un mese molto gradevole.
Le precipitazioni, invece, sono abbastanza frequenti, circa 15 giorni al mese, ma sono brevi e scarse.
Una delle attrazioni principali dell’isola è, senza dubbio, la barriera corallina, che da sola vale un viaggio in quest'isola magica dell'Oceano Indiano.
Leggi anche "Assicurazione viaggio per le isole Mauritius".
Le spiagge che non puoi perderti, invece, sono Souillac Beach, caratterizzata dalle sue acque trasparenti, Belle Mare Beach, famosa per il suo parco marino con pesci tropicali e un molo per la pesca, e Trou aux Biches Beach, perfetta per assistere ad attività acquatiche come il windsurf.
Ad agosto, inoltre, troverai una grande varietà di pesci che potrai ammirare praticando snorkeling e immersioni subacquee.
Importante: non lasciarti sfuggire le cicale luminose e le tartarughe giganti di questo angolo di paradiso.
Sei amante degli animali?
Visita lo zoo curato dal Parco Nazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam, dove potrai ammirare in sicurezza diverse specie esotiche autoctone, come gazzelle, pecari, iguane e coccodrilli.
Se invece ami le passeggiate nella natura, partecipa a un’escursione organizzata per visitare le cascate naturali, le paludi abitate da aironi e la rigogliosa natura dell’isola.
Leggi anche “Mauritius ad agosto: clima, temperature, precipitazione e mare”.
Il Sudafrica è una destinazione estiva ideale per trascorrere delle indimenticabili vacanze, soprattutto ad agosto, quando la stagione delle piogge è ancora lontana e il clima è caldo senza essere afoso, con temperature che si assestano tra i 15°C e i 25°C.
La quantità di piogge può variare di molto in base alla zona visitata, ma sia la durata che la quantità delle precipitazioni è molto bassa.
Puoi iniziare il tuo viaggio in Sudafrica con un safari nella regione di Sabi Sand, dove potrai ammirare meravigliose riserve naturali, come il Kruger National Park.
Leggi anche “Safari in Sudafrica: 6 parchi nazionali da visitare”.
Attraverso guide locali attrezzate potrai ammirare in sicurezza animali selvatici come rinoceronti, sambar, ippopotami ed elefanti. Durante la tua permanenza, avrai l’occasione di sorvolare la savana in mongolfiera e godere della vista mozzafiato degli animali che pascolano.
Per finire in bellezza, potrai ammirare le splendide cascate Blyde River Canyon e God’s Window.
Leggi anche "Assicurazione viaggio per il Sudafrica".
Giovanna Lucchi
Autore