Lo sai che il 25 aprile del 2024 potresti godere di un ponte di ben 4 giorni?
Il 25 aprile cadrà di giovedì, pertanto, se durante il weekend non lavori e il tuo ponte parte proprio giovedì, avrai a disposizione 4 giorni interi per un viaggio fuori programma in Italia o anche in Europa.
Certo, non è ancora il momento per fare un tuffo in mare, ma si può sempre visitare una città d’arte, fare una bella gita in montagna, oppure visitare una famosa capitale europea.
Se ancora non hai deciso dove andare, abbiamo preparato per te alcuni itinerari di viaggio interessanti che sapranno sicuramente stuzzicare la tua curiosità.
Cosa vedere a Roma in 4 giorni
Ad aprile, Roma offre un clima stabile con temperature medie che vanno da 19°C a 9°C e con una media di soli 8 giorni di pioggia, è il periodo migliore per visitare la città senza eccessiva affluenza di turisti.
Anche se sembra che ci sia troppo da vedere in così poco tempo, non disperare.
Ecco una guida di viaggio su come trascorrere 4 giorni a Roma e vivere al meglio la città:
Giorno 1 – Dal Colosseo fino alla Fontana di Trevi
Inizia il tuo viaggio esplorando il centro di Roma, dove sono presenti alcuni degli edifici e dei reperti più antichi. Visita il Colosseo e il Foro Romano, poi dirigiti verso Piazza Venezia e il Campidoglio per goderti una delle viste mozzafiato della città.
Dopo di che, fai una passeggiata verso la splendida Fontana di Trevi.
Giorno 2 – Città del Vaticano e Musei Vaticani
Visita Città del Vaticano. Inizia da San Pietro e la Cappella Sistina per poi visitare i Musei del Vaticano.
Quindi, fai un tour gastronomico nel quartiere di Trastevere per assaporare alcuni piatti tipici romani prima di ritornare in hotel per riposare.
Giorno 3 – Passeggiata tra shopping e arte
Esplora alcuni dei mercati e delle gallerie di Roma.
Visita Campo de' Fiori per acquistare prodotti freschi prima di entrare in una delle sfavillanti gallerie d’arte, come Galleria Borghese, o Palazzo Barberini.
Regalati una cena in uno dei moltissimi ristoranti o trattorie di Roma per concludere la giornata in bellezza.
Giorno 4 – Ultimo giorno da passare all’aperto
Lascia il centro di Roma per visitare le Catacombe di San Callisto, oppure passa una giornata all’aria aperta a Villa Pamphili o Villa Borghese.
Cosa vedere in Toscana in 4 giorni
Aprile è il momento migliore per esplorare la Toscana.
Il clima diventa più stabile e con temperature medie che vanno da 19°C a 8°C è possibile fare dei bei tour sia delle città che delle campagne.
La Toscana è una regione ricca di cultura e tradizioni e in questa guida di viaggio troverai qualche idea in più su come trascorrere il ponte del 25 aprile.
Giorno 1 – Da Firenze a Pisa per conoscere il Rinascimento
Recati a Firenze, città natale del Rinascimento.
Visita i luoghi iconici come Piazzale Michelangelo, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi, dove trovare opere di artisti come Leonardo da Vinci, Giotto e Brunelleschi.
Per concludere la giornata, dirigiti verso Pisa per visitare la Torre Pendente, poiché non puoi dire di essere stato in Toscana se non hai posato davanti alla celebre torre.
Giorno 2 – Direzione Lucca per esplorare il borgo medievale
Dirigerti verso Lucca e visita le mura medioevali o cammina lungo le rive del fiume Serchio.
Assapora anche l'atmosfera tranquilla delle strette strade acciottolate mentre fai shopping presso le botteghe locali.
Giorno 3 – Siena tra architettura e tradizioni
Dirigiti verso Siena, famosa per il Palio, e trascorri una piacevole giornata tra le strette vie del centro storico e i suoi edifici più importanti, come il Duomo di Siena con i suoi magnifici mosaici, il Palazzo Pubblico ed il Campanile senese.
Giorno 4 – Ultimo giorno da passare in campagna
Visita Montalcino tra le splendide campagne toscane, dove non mancherà occasione di provare e acquistare prodotti tipici locali tra i migliori del mondo.
Cosa vedere a Barcellona in 4 giorni
Il clima di Barcellona ad aprile è molto gradevole, con temperature medie che vanno da 20°C a 13°C e solamente 6 giorni di pioggia. Grazie al meteo stabile è possibile godere appieno della città anche in pochi giorni.
Barcellona è una delle più belle città d'Europa e offre una vasta gamma di attrazioni da vedere.
Per il ponte del 25 aprile 2024, prendi in considerazione di visitare Barcellona e godere di 4 giorni pieni nella cultura catalana.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
Giorno 1 – Dalla Sagrada Familia a Barceloneta
Visita la Sagrada Família, uno dei monumenti più iconici di Barcellona.
Una volta terminato di esplorare la chiesa, puoi fare una passeggiata lungo Barceloneta, il lungomare di Barcellona pieno di locali sempre aperti.
Giorno 2 – Giornata dedicata a Gaudì e all’arte
Visita La Pedrera e Parc Güell. La Pedrera è un edificio progettato da Antoní Gaudí, uno degli artisti più iconici di Barcellona.
Dopodiché, dirigiti verso il Parc Güell dove potrai ammirare architetture stravaganti e mosaici colorati.
Giorno 3 – Giornata all’aperto tra le vie di Barcellona
Visita Montjuïc Hill e Uptown di Barcellona. Montjuïc Hill offre una splendida vista panoramica della città, ma è anche ricca di storia, grazie ai suoi musei e fontane.
Dopodiché, dirigiti verso l'Uptown di Barcellona per trascorrere la serata in qualche locale alla moda o negozio vintage.
Giorno 4 – Un piccolo salto fuori da Barcellona
Trascorri del tempo a Montserrat, Girona o Figueres. Per concludere il tuo viaggio a Barcellona in grande stile, infatti, perché non fare un giro fuori città?
Ognuna di queste destinazioni offre qualcosa di diverso da scoprire, come paesaggi mozzafiato, castelli antichi o gallerie d'arte contemporanea.
Personalizza pure il tuo itinerario strada facendo.
Cosa vedere a Praga in 4 giorni
Aprile corrisponde ancora alla bassa stagione per Praga e troverai temperature medie che vanno da 17°C a 7°C e pochissimi giorni di pioggia.
Nonostante il meteo sia poco stabile, Praga resta comunque una città che merita di essere visitata ad aprile soprattutto per la scarsa affluenza di turisti e per i prezzi più favorevoli.
Se Praga è una meta che valuti da tempo, per il ponte del 25 aprile 2024 abbiamo preparato una guida di viaggio che può fare al caso tuo.
La capitale della Repubblica Ceca è ricca di storia e cultura, con alcuni dei più bei monumenti architettonici del mondo.
Giorno 1 – Una passeggiata tra le vie di Praga
Inizia il tuo tour a Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí), dove potrai ammirare l'Orologio Astronomico del XV secolo. Quindi dirigiti verso il Ponte Carlo (Karlův most), un ponte medievale che collega le due rive della città.
Giorno 2 – Visita alle meraviglio architettoniche della città
Visita le due principali attrazioni della città: il Castello di Praga (Pražský hrad) e la famosa Cattedrale di San Vito (Katedrála svatého Víta).
Leggi anche “Castello di Praga: cosa vedere, orari e prezzi e…”.
Giorno 3 – Giornata all’aperto con uno sguardo alla storia sacra
Fai un salto all'Isola Kampa per goderti un po' di relax nell'area verde più grande della città.
Inoltre, visita la sinagoga ebraica più antica d'Europa: la Sinagoga Spagnola (Španělská synagoga).
Leggi anche “I musei di Praga che amerete visitare”.
Giorno 4 – Ultimo giorno dedicato alla storia e all’arte
Esplora i numerosi musei che offre Praga, come il Museo Nazionale (Národní muzeum), la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea (Národní galerie moderního umění) e il Museo Veletržní Palác.
Praga è una città romantica dove ci si può divertire molto, ma è anche perfetta per accogliere una famiglia in vacanza.
Cosa vedere in 4 giorni a Parigi
Parigi è una città romantica, ricca di arte e cultura e con importanti siti storici. Con solo 4 giorni a disposizione è possibile vedere le attrazioni principali.
Aprile presenta temperature medie che vanno da 17°C a 8°C e piogge poco frequenti, una media di 8 giorni al mese.
Ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere il tuo ponte del 25 aprile all'insegna della bellezza e dell'avventura nella "Ville Lumière".
Leggi anche “Musei a Parigi: le alternative al Louvre”.
Giorno 1 – Passeggiata dalla Torre Eiffel al Quartiere Latino
Inizia il tuo viaggio con un tour alla Torre Eiffel, simbolo di Parigi, dove assaporare dall’alto la magia della città e immergersi nell'atmosfera del Quartiere Latino, famoso per i suoi caffè caratteristici e le boutique indipendenti.
Giorno 2 – Giornata dedicata all’arte tra strade e musei
Esplora il famoso quartiere di Montmartre, un quartiere bohemien famoso per i locali e gli artisti di strada.
A quindici minuti a piedi dal Sacré-Coeur potrai poi visitare il Musée Rodin, dove ammirare le opere di Auguste Rodin, per poi fare una sosta all'Orangerie per ammirare le opere degli impressionisti francesi prima di andare a Place des Vosges, il più antico parco pubblico cittadino.
Giorno 3 – Una passeggiata dedicata allo shopping
Esplora Le Marais, un quartiere ricco di storia che offre numerosi ristoranti tipici e boutique contemporanee tutte da scoprire.
Dopo pranzo, prenditi qualche ora libera per fare shopping lungo le strade pedonali e non perderti la vista della Senna di sera.
Giorno 4 – Ultimo giorno a Versaille per un finale mozzafiato
Dedica le ultime ore del viaggio a Versaille, antica residenza reale con magnifiche palazzine e giardini incantevoli da ammirare prima di tornare in città per un ultimo saluto alla capitale francese.
Cosa vedere in 4 giorni ad Amsterdam
Amsterdam è una città ricca di storia e di cultura, famosa in tutto il mondo per le sue numerose attrazioni turistiche e culturali.
Essendo una capitale nordica, il clima di aprile presenta temperature medie che vanno da 13°C a 4°C con una media di piogge di 8 giorni al mese.
Con il giusto vestiario è possibile comunque fare un viaggio soddisfacente e confortevole.
Se hai deciso di approfittare del ponte del 25 aprile per visitarla, ecco per te una guida di viaggio con i principali punti d’interesse della città.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per i Paesi Bassi”.
Giorno 1 – Una passeggiata nell’atmosfera di Amsterdam
Inizia il tuo viaggio con un tour a piedi attorno alle principali attrazioni della città: visita il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e lo Zoo di Amsterdam prima di terminare la giornata con una gita in battello lungo i canali della città.
Leggi anche “I 5 musei più importanti di Amsterdam”.
Giorno 2 – Shopping, gastronomia e vita notturna
Fai shopping, acquista souvenir e degusta i prodotti tipici olandesi in uno dei tanti ristoranti o locali.
Giorno 3 – Visita alle migliori architettura della città, tra parchi e piazze
Fai un salto al De Wallen per scoprire le tipiche case seicentesche affiancate dai romantici canali della città. Puoi anche visitare il Vondelpark, dove potrai ammirare viste panoramiche incredibili ed esplorare Leidseplein Square con i suoi negozi e le numerose caffetterie all'aperto.
Giorno 4 – Ultimo giorno dedicato ai mercati e alla musica
Ammira l’architettura di Amsterdam che caratterizza il quartiere Zuidas, disegnato dagli architetti più rinomati del mondo. Termina poi la tua visita ad Amsterdam andando al mercato dell'antiquariato di Waterlooplein o prendendo parte ad un concerto jazz all'Old Church.
Cosa vedere a Dubai in 4 giorni
Ad aprile, la temperatura media a Dubai è di 33°C durante il giorno e di 23°C la notte. Le precipitazioni sono molto rare in questo periodo dell'anno, quindi è possibile che non ci sia pioggia durante il tuo viaggio.
Aprile è sicuramente un mese di cui approfittare per fare un viaggio in questa iconica città moderna, evitando l’alta stagione e godendo di temperature più piacevoli per fare un tuffo in mare.
Giorno 1 – Arrivo a Dubai e visita al Burj Khalifa
Arrivo a Dubai e sistemazione nell’alloggio. Nel pomeriggio, visita al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Da lì, potrai godere di una vista panoramica sulla città.
Giorno 2 – Esplorazione del Dubai Mall e dello spettacolo delle Fontane di Dubai
Il secondo giorno è dedicato all'esplorazione del Dubai Mall, uno dei centri commerciali più grandi al mondo. Qui troverai una vasta gamma di negozi di lusso, oltre a numerose attrazioni come l'Acquario di Dubai e lo Zoo Sottomarino.
La sera, non perderti lo spettacolo delle Fontane di Dubai, un'esperienza davvero emozionante.
Giorno 3 – Visita alla Palm Jumeirah e al Burj Al Arab
Il terzo giorno, fai un giro sulla Palm Jumeirah, un'isola artificiale a forma di palma, dove la mattina è possibile visitare l'Atlantis The Palm, un hotel di lusso con un parco acquatico.
Nel pomeriggio, invece, visita il Burj Al Arab, l'hotel a forma di vela simbolo di Dubai.
Giorno 4 – Avventura nel deserto e cena BBQ
L'ultimo giorno è dedicato all'avventura. Partecipa a un safari nel deserto, un'esperienza unica che include anche una cena al barbecue sotto le stelle.
Cosa vedere in Giordania in 4 giorni
Ad aprile, la temperatura media in Giordania è di 24°C durante il giorno e di 10°C la notte. Le precipitazioni sono rare in questo periodo dell'anno e potrai trascorrere il ponte del 25 senza pensare troppo all’ombrello.
Il modo più comodo per spostarsi in Giordania è noleggiando un'auto o utilizzando un taxi, ma sono disponibili anche autobus locali.
La Giordania si trova vicino ad aree dove sono presenti scontri e conflitti, pertanto, prima prenotare il viaggio, e prima di partire, consulta con attenzione consulta con attenzione il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.
Giorno 1 – Arrivo in Giordania e visita ad Amman
Arrivo in Giordania e sistemazione nell’alloggio. Nel pomeriggio, visita alla capitale Amman, dove potrai esplorare le rovine romane e il vivace mercato locale.
Giorno 2 – Esplorazione di Petra
Il secondo giorno è dedicato alla visita dell'antica città di Petra, un sito archeologico famoso per la sua architettura scavata nella roccia.
Resta fino a sera per vivere Petra di notte, con il sito illuminato da migliaia di candele.
Giorno 3 – Avventura nel Wadi Rum
Il terzo giorno, partecipa a un tour del Wadi Rum, un deserto mozzafiato noto per le sue dune di sabbia rossa e le formazioni rocciose.
Qui potrai anche partecipare a un safari in jeep o a dorso di cammello.
Giorno 4 – Rilassarsi nel Mar Morto
L'ultimo giorno è dedicato al relax nel Mar Morto, famoso per le sue acque ipersaline che permettono di galleggiare senza sforzo.
Approfitta anche dei benefici terapeutici del fango del Mar Morto e rilassati come se fossi alla spa.