Quando è Pasqua nel 2025?
Pasqua 2025 cade il 20 aprile, a primavera inoltrata e 5 giorni prima del ponte del 25 aprile.
Al di la del clima mite ma incerto, Pasqua 2025 permette di organizzare una bella vacanza sfruttando sia il ponte del 25 aprile, sia il ponte del 1° maggio.
Leggi anche “25 aprile all’estero: dove andare per il super ponte di 7 giorni”.
Quando chiudono le scuole per Pasqua 2025
Se hai figli a scuola, ti starai chiedendo: quando iniziano le vacanze di Pasqua quest’anno?
Ecco cosa devi sapere per organizzare al meglio il tuo viaggio pasquale:
- 17-21 aprile vacanze pasquali
- 26 aprile Ponte della Liberazione
- 2-3 maggio Ponte Festa dei lavoratori
Parchi divertimento: dove andare in Italia?
Il Parco Divertimento è una delle scelte più comuni per una famiglia perché in grado di accontentare un po’ tutti. S
e da un lato i bambini non possono che rimanere estasiati dalle attrazioni di un parco divertimento, è anche vero che tanti adulti li adorano.
Di seguito presentiamo un breve elenco con alcuni dei Parchi Divertimento più belli d’Italia.
- Gardaland (Verona): una destinazione imperdibile con attrazioni emozionanti ed eventi speciali per Pasqua. Il resort offre anche alloggi a tema.
- Leolandia (Capriate San Gervasio - BG): vicino a Milano, perfetto per i più piccoli, con giochi e personaggi dei cartoni animati.
- Rainbow Magicland (Valmontone): situato vicino a Roma, è l'ideale per unire divertimento e shopping pasquale al Valmontone Outlet.
- Italia in Miniatura (Rimini): un'esperienza educativa e divertente, dove esplorare l'Italia in versione miniaturizzata.
- Mirabilandia (Ravenna): uno dei parchi più amati in Italia, offre attrazioni esaltanti e spettacoli a tema, perfetti per una Pasqua indimenticabile.
- Etnaland (Sicilia): un parco divertimenti che offre attrazioni sia adrenaliniche sia rilassanti.
Pasqua 2025 in famiglia: idee di viaggio in Italia
Oltre ai parchi divertimento già citati, in Italia non mancano certo moltissime destinazioni perfette per trascorrere una Pasqua in famiglia memorabile. Di seguito riportiamo alcune delle destinazioni migliori.
- Lago di Garda: oltre a Gardaland, esplora natura che circonda il lago, oppure partecipa a una crociera per ammirare il paesaggio da una prospettiva unica.
- Parco Natura Viva (Verona): un safari park e zoo dove potrai vedere da vicino molte varietà di animali.
- Acquario di Genova: uno dei più grandi acquari d’Europa che offre un’esperienza piacevole ed educativa.
- Città della Scienza (Napoli): un centro scientifico interattivo con mostre e attività pratiche.
Pasqua 2025 in Europa in famiglia: le destinazioni migliori
Se hai la possibilità di viaggiare all’estero, l'Europa offre destinazioni incantevoli che possono garantire un’esperienza piacevole e memorabile per tutta la famiglia.
Tra le vie di Londra
Se desideri esplorare una capitale europea con i tuoi bambini, Londra è una scelta eccellente per Pasqua 2025.
Anche se il clima può essere incerto, fine aprile regala giorni con temperature sopra i 15°C. Londra in primavera è vivace, con i suoi parchi in fiore e le sue strade storiche immerse in un mix perfetto di cultura, storia e divertimento adatto a tutte le età.
Leggi anche "100 cose da fare a Londra...assolutamente!".
Alla scoperta dei più bei musei di Berlino
Per un viaggio che in grado di unire cultura e divertimento, Berlino può essere una meta perfetta.
La tua visita della città può iniziare dall'Isola dei Musei, un complesso unico al mondo dove i tuoi bambini possono scoprire tesori storici e artistici.
Oltre ai musei, a Berlino non mancano anche parchi, negozi, locali e passeggiate molto gradevoli, tra cui quella che ripercorre il Muro di Berlino e mostra i suoi resti ricoperti dai famosi graffiti.
Leggi anche "Musei a Berlino: l'elenco completo".
A Valencia per il Parco Oceanografico e il Museo della Scienza
Valencia è una destinazione ideale per una vacanza in famiglia, anche a Pasqua.
Tra le attrazioni più belle della città, non possiamo non citare il Parco Oceanografico con le sue tante specie marine, gli spettacoli dal vivo e le attività educative.
I bambini resteranno incantati davanti a squali, delfini, leoni marini, pinguini e molti altri animali, tra cui il leggendario Narvalo.
Vicino il Parco Oceanografico si trova un altro museo particolarmente apprezzato da grandi e piccini, il Museo della Scienza, che offre esposizioni interattive per mostrare anche ai più piccoli i progressi della scienza.
Leggi anche “Cosa vedere a Valencia”.
Consigli di viaggio per le vacanze di Pasqua in famiglia
- Come risparmiare: prenota l’alloggio e il volo in anticipo, prima è meglio è (in genere)
- Compra primi i biglietti: per evitare di non trovare posto e per evitare lunghe file.
- Attività adatte ai bambini: scegli sempre destinazioni che offrono intrattenimento anche per i bambini, come parchi a tema, musei interattivi o parchi.
- Tempi di riposo: considera il ritmo dei bambini, alternando attività con momenti di pausa. Evita programmi troppo intensi che possono stancare sia i bambini che gli adulti.
- Documenti: assicurati di avere tutti i documenti necessari per viaggiare, inclusi passaporti per viaggi internazionali e informati se il viaggio richiede un’assicurazione viaggio.
- Apprendimento e scoperta: scegli esperienze che offrano opportunità educative, come visite a siti storici o naturali, così da rendere il viaggio un'esperienza di apprendimento.
- Flessibilità nel viaggio: essere pronti a modificare i piani in base alle esigenze e agli interessi dei bambini renderà l'esperienza più rilassata e piacevole per tutti.
- Momenti di condivisione: coinvolgi i bambini nella pianificazione del viaggio chiedendo loro cosa vorrebbero vedere e fare. Questo li renderà più entusiasti e coinvolti nell’esperienza.
Assicurazione Viaggio per Famiglie: l’offerta di Columbus
La sicurezza e la serenità sono fondamentali in qualsiasi viaggio, per questo può essere utile l’acquisto di un’assicurazione viaggio.
L'assicurazione viaggio offre numerosi vantaggi, non solo per quanto riguarda la copertura delle spese mediche, ma anche per servizi essenziali come il rimpatrio sanitario e il trasporto in caso di emergenza.
Questi aspetti sono particolarmente importanti quando si viaggia con i bambini poiché forniscono un ulteriore livello di sicurezza.
Inoltre, se scegli Columbus per assicurare tutta la tua famiglia, i minori che viaggiano con te avranno la polizza viaggio gratis.