Auckland è uno dei luoghi più verdi e vivibili del pianeta e rappresenta il centro vitale della Nuova Zelanda, riconosciuta da tutti come la capitale economica dell’intero paese. Auckland è, infatti, una moderna città del XXI secolo, con un paesaggio urbano costellato di grattacieli, grandi negozi ed entusiasmanti attrazioni, intervallati da immensi parchi con alberi secolari. Ma se lo stile di vita è simile a quello delle principali metropoli occidentali, ad Auckland si ritrovano dappertutto i segni di un crogiolo di culture, soprattutto quella maori che risale agli albori della Nuova Zelanda e che ancora oggi è viva e sentita dalla popolazione.
Situata nell’isola del Nord, costellata da numerosi vulcani e posizionata tra due scenografici porti naturali, la città è indissolubilmente legata al mare. La maggior parte dei suoi abitanti è appassionata di barche e ne possiede una e andare per mare è quasi uno stile di vita ad Auckland, tanto da essere nota in tutto il mondo come The City of Sails, la città delle vele.
Famosa per il rugby e lo spirito sportivo, Auckland offre ai visitatori attività all’aria aperta, tour alla ricerca di balene e delfini, ma anche una vivace vita notturna.
Per maggiori informazioni su Auckland continua a leggere la guida e scaricala gratis per averla sempre con te.
Lingua:
Inglese, maori e lingua dei segni neozelandesi (NXSL)
Documenti di viaggio:
passaporto
Moneta:
Dollaro neozelandese
Cambio:
1.00 EUR/ 1,67 NZD
Fuso orario:
+12
Presa di corrente:
240V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
nessuna
Spesa media per dormire:
73 Eur/g
Spesa media per mangiare:
45 Eur/g
Spesa media per volo:
1400 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+09
Quando costa di meno:
nei mesi di Maggio e Giugno
Quando costa di più:
da Dicembre a Febbraio
Quando il clima è secco:
nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio
Quando piove di più:
da Maggio a Luglio
Dominata dal clima oceanico tipico della Nuova Zelanda, Auckland come tutta l’Isola del Nord ha temperature piuttosto miti sia d’inverno che d’estate. Nel periodo estivo, le temperature sono piacevoli e calde, ma non afose, con medie tra i 24° e i 27° C che raramente superano i 30°. Durante la stagione invernale, invece, le temperature scendono, attestandosi su medie intorno agli 11° (soprattutto nei mesi di luglio e agosto) ed è raro che faccia molto freddo. L’inverno è la stagione più piovosa, anche se le piogge ad Auckland sono frequenti tutto l’anno.
Il periodo migliore per visitare la Città delle Vele è l’estate australe (invertita rispetto a quella europea, ossia da dicembre a marzo), con un caldo piacevole e la possibilità di dedicarsi alle attività balneari, in particolare nei mesi di gennaio e febbraio. Questo però è anche il periodo a più elevata affluenza turistica che raggiunge il culmine nelle vacanze scolastiche estive (ossia dalla seconda metà di dicembre a fine gennaio). Per chi, invece, desidera una vacanza più tranquilla e rilassante, i mesi di novembre e aprile, sono l’ideale. Pur essendo già nell’alta stagione, le temperature sono più fresche e anche se non proprio il top per godersi le spiagge, riservano la possibilità di trovare maggiore disponibilità di alloggi a prezzi più contenuti.
Ottimi ristoranti e fast-food ad Auckland si alternano in armonia. In città ci si può aspettare di mangiare bene ovunque, spaziando dalla cucina asiatica a quella europea e assaggiando le prelibatezze provenienti da ogni angolo del mondo in un mix di sapori abbinati sapientemente e in modo originale. Per chi invece vuole assaggiare le specialità neozelandesi, da non perdere i piatti della tradizione Hangi che comprendono alimenti (in genere un misto di pesce, carne e verdure) cotti sulla pietra secondo l’antica arte dei Maori. Tra le specialità tipiche si incontrano sontuosi stufati di pesce e carne, soprattutto di agnello e cervo, ma anche latticini e gelati, mentre a colazione un imperativo è rappresentato dalle uova cucinate in ogni modo. Nell’ambito street food, da non perdere la versione neozelandese dell’hamburger detto “hamburger kiwi”, preparato con carne (soprattutto di agnello o manzo) accompagnata da una serie di verdure, salse e formaggi. Molto diffuso è anche il “classico” panino coi bianchetti. Auckland, inoltre, è ricca di case vinicole e la carta dei vini è veramente di alto livello.
Il clima mite di Auckland permette di non appesantire troppo la valigia. Per chi visita la città d’estate, infatti, sono sufficienti vestiti leggeri di giorno e una felpa o una giacca leggera per la sera. D’inverno, invece, a meno che la vostra vacanza non comprenda l’alta montagna (e in tal caso è necessario l’abbigliamento da neve) per girare la città bastano vestiti di mezza stagione e un impermeabile o una giacca a vento. Consigliabile, in ogni caso, un ombrello o un keeway perché ad Auckland la pioggia non manca. Immancabili, per le escursioni, un paio di scarpe comode (meglio se da trekking) e uno zainetto dove inserire l’occorrente per una lunga camminata in mezzo alla natura. Tra le cose indispensabili: l’adattatore per le prese elettriche.
Piha Beach:E’ una delle spiagge più note di Auckland, amata da abitanti e turisti per le sue acque cristalline, la sabbia nera e le scogliere color smeraldo. Circondata da una selvaggia foresta pluviale subtropicale, la spiaggia è meta dei surfisti per le incredibili onde.
Mission Bay: E’ senz’altro tra le spiagge più affollate di Auckland. Meta prediletta dagli abitanti per la sua vicinanza e per la sua posizione naturale che offre una splendida visuale sul porto cittadino e sull’isola di Rangitoto.
Opito Bay: Piuttosto nascosta e più selvaggia, è considerata una delle spiagge migliori di Auckland. Le sue caratteristiche sabbie bianche la rendono una delle attrazioni più pittoresche della penisola di Coromandel.
Waiheke Island: A circa 18 km dal centro di Auckland, l’isola Waiheke è la meta vacanziera per eccellenza dei neozelandesi. Parte del golfo Hauraki, ospita vigneti, oliveti e gallerie d’arte. L’attrazione principale dell’isola è Palm Beach, nota per le sue sabbie bianche e le acque tranquille.
Tarahiki Island: Altra isola vicina ad Auckland, nel golfo di Hauraki, è quella Tarahiki. Distante solo 3 km da Waiheke, è nota per la sua colonia di allevamento di shag macchiati, una specie di cormorano tipica dlela Nuova Zelanda
Rangitoto Island: Isola vulcanica, dalla caratteristica forma a cono, Rangitoto è un’altra isola vicina ad Auckland, nel golfo di Hauraki. Visibile sin dalla stessa città, ospita uno dei numerosi vulcani che sorgono nell’area.