Un piccolo paradiso tutto da scoprire. Ecco la prima impressione che avrete delle Isole Marianne, e vi assicuriamo che è quella giusta: questo arcipelago, formato dalle quattro isole principali di Saipan, Rota, Tinian e Pagan, saprà soddisfare ogni vostra esigenza. Chi è alla ricerca di una meta turistica più organizzata, infatti, potrà optare per la più conosciuta Saipan, dove alle spiagge paradisiache e i ricchi fondali si affiancano resort di lusso e pacchetti vacanza all-inclusive. Se invece siete in cerca di pace, di avventura o siete curiosi di scoprire la vita del posto, allora le isole minori faranno per voi: dalla pacifica Tinian alla più rustica Rota, potrete ancora vivere fianco a fianco con gli isolani, in un ambiente in cui il modello turistico occidentale non ha preso piede. Divertitevi a provare gli sport acquatici, contemplare i bellissimi fondali in appassionanti escursioni di snorkeling oppure, semplicemente, godetevi il relax di un luogo puro e incontaminato. Avete deciso di partire? Allora scaricate la nostra guida sulle informazioni più utili per meteo, clima, attrazioni e festività di questa località, e portatela sempre con voi sul vostro dispositivo mobile.
Lingua:
inglese
Documenti di viaggio:
passaporto, visto d'ingresso oltre i 30 giorni di permanenza
Moneta:
dollaro statunitense
Cambio:
1.00 EUR/ 1,17 uSD
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
120V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
consigliate dissenteria, tetano e polio
Spesa media per dormire:
80 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
aprile, maggio
Quando costa di più:
febbraio, marzo
Quando il clima è secco:
febbraio, marzo
Quando piove di più:
settembre, ottobre
Il clima delle Isole Marianne Settentrionali è un clima tropicale, caldo e piuttosto umido tutto l’anno, in cui si possono distinguere due stagioni che si differenziano per precipitazioni e temperature. Il periodo più consigliato per andare è durante la stagione secca, che va da dicembre a marzo: in questo periodo infatti le precipitazioni solitamente abbondanti hanno un loro minimo, pur restando significative. Ottime invece le temperature, che oscillano tra i 25 e i 30 gradi più o meno per tutto l’anno, quindi anche nei cosiddetti mesi invernali: mentre il soleggiamento non è mai dei migliori, proprio a causa delle abbondanti precipitazioni, la temperatura del mare sono sempre elevate e piacevoli per il bagno. Meno consigliata è l’estate, in cui alle piacevoli temperature (di poco maggiori rispetto all’inverno) si viene a sovrapporre il fenomeno dei tifoni, che causano un drastico aumento delle piogge tra maggio e novembre. Va tuttavia detto che comunque le perturbazioni hanno carattere di rovescio, e tra l’una e l’altra si può godere del sole, e che l’eventuale afa è alleggerita dai venti alisei.
Per via della sua storia geografica e politica, le Isole Marianne sono ormai gettonatissime tra americani e giapponesi, e potrete quindi trovare ogni specialità alimentare di queste nazioni. Se però volete sperimentare qualcosa di davvero locale, vi dovete rivolgere ai Chamorro, gli autoctoni: in ristoranti specializzati potrete trovare piatti della tradizione, o la loro versione più “touristy”. Per quanto riguarda il bere, ricordatevi che è illegale comprare e consumare alcolici al di sotto dei 21 anni: superato questo limite legale, avrete a disposizione buon vino a basso costo e marchi esotici come San Miguel dalle Filippine, Tsingtao dalla Cina e Sapporo dal Giappone, birre reperibili solitamente in bottiglia.
Nelle Isole Marianne è caldo tutto l’anno: il “dress-code” che non può mancare in valigia è quindi abbigliamento leggero, in fibre naturali, per affrontare al meglio i 30-33 gradi di massime in ogni stagione. Attenzione però alle precipitazioni, che sono sempre presenti, per le quali sarà meglio avere con voi un ombrello e scarpe chiuse, che potrete riutilizzare se volete cimentarvi in escursioni nei parchi locali. Da ultimo, le Isole Marianne sono un paradiso per lo snorkeling: oltre al costume da bagno e a tutto il necessario per le vostre giornate in spiaggia, non dimenticate quindi maschera, pinne e boccaglio. Preso tutto? Buona vacanza!
Yanuca: meravigliosa spiaggia dalla sabbia bianca sabbia bianca, con un laguna è abbastanza profonda per il nuoto e snorkeling.
Yasawa: a detta di molti, si trovano qui le migliori spiagge delle isole Fiji.
Nanuya Lailai: famosa per le sue bellissime spiagge e le tipiche palme di cocco.