Un paradiso terrestre, le isole dei sogni: le isole Fiji. Quasi la totalità delle Fiji, arcipelago dell'Oceania, è protetta come patrimonio naturale, non per niente, sia dal punto di vista della flora che della fauna, qui potrete trovare dei paesaggi veramente mozzafiato. Il clima è sempre caldo e adatto a passare una giornata in spiaggia, anche se il clima tropicale espone queste isole ad acquazzoni improvvisi. Non disperate, è grazie a queste piogge che potete ammirare la vegetazione rigogliosa che copre questo piccolo arcipelago. La cucina tipica è basata sui prodotti del luogo, e tenete presente che qui è normale avere alberi da frutto nei cortili e usarli per nutrirsi. Le specialità comprendono anche carne, con piatti simili a quelli giapponesi e cinesi. Le feste e le ricorrenze sono state pesantemente influenzate dalle dominazioni che si sono succedute nella storia di questo territorio. Le isole sono tutte uno spettacolo indimenticabile e stupefacente, ognuna con un microhabitat proprio che vi stregherà in diversi modi, per questo sono una delle mete preferite per la luna di miele o per una vacanza romantica. Le attrazioni turistiche sono molte e per non rischiare di perderle, scaricate la nostra guida sul vostro telefono, per averla sempre con voi.
Lingua:
inglese, figiano, hindi figiano
Documenti di viaggio:
passaporto
Moneta:
dollaro figiano
Cambio:
1.00 EUR/ 2,32731FJD
Fuso orario:
GMT+10h
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
febbre gialla
Spesa media per dormire:
47 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+679
Quando costa di meno:
da giugno a settembre
Quando costa di più:
da gennaio ad aprile
Quando il clima è secco:
non esiste un periodo secco, da giugno a settembre la temperatura è semplicemente più bassa
Quando piove di più:
tutto l'anno essendo un clima tropicale
Alle Fiji il clima è tipicamente tropicale, e prevede una stagione più calda calda, umida e piovosa (che va da da dicembre ad aprile), e una stagione più fresca che va in genere da giugno a ottobre. La stagione “Più fresca” è in genere anche abbastanza secca, con una minore umidità e meno precipitazioni, soprattutto in alcune delle isole più ad ovest, lasciando invece in balia degli alisei le isole a sud-est. I cicli stagionali risultano invertiti rispetto all’Italia, dunque abbiamo una stagione invernale (da maggio a settembre) e una stagione estiva (da Dicembre a Marzo). Le temperature medie variano nell'intervallo 26-28°C, con picchi di caldo fino ai 30°C, durante le notti invernali invece le brezze possono far scendere la temperatura sui 15°C. Il mare rimane sui 27°C tutto l'anno. Fate sempre attenzione nel periodo che va da novembre a maggio perché scatta l'allerta Cicloni sul territorio.
Essendo delle isole frequentate soprattutto dai turisti, quando si parla delle Fiji è difficile identificare una vera cucina tradizionale. I piatti principali dei menu che troverete nei ristoranti infatti, riprendono spesso la cucina cinese, giapponese e thailandese. Nelle varie ricette non manca la carne, in particolare il pollo, ma anche zuppe e noodle. Tra gli ingredienti più utilizzati invece troviamo la soia e le verdure in generale.
Una particolarità della cucina del luogo, consiste nell’usanza di accompagnare il pasto con radici bollite di yuca, che ricorda un po’ il sapore di una patata.
Alle Isole Fiji fa caldo, quindi dovete portare con voi prevalentemente abiti leggeri, sia per la spiaggia che per uscire la sera. Siccome non mancano locali eleganti e resort, non è una cattiva idea portare anche qualcosa di elegante. Portate anche un paio di infradito ma anche un paio di scarpe comode, un cappello, crema solare e qualcosa per proteggervi dalle zanzare. La sera potrebbe fare fresco, quindi una giacca o una felpa vi sarà sicuramente d’aiuto.
Yanuca: meravigliosa spiaggia dalla sabbia bianca sabbia bianca, con un laguna è abbastanza profonda per il nuoto e snorkeling.
Yasawa: a detta di molti, si trovano qui le migliori spiagge delle isole Fiji.
Nanuya Lailai: famosa per le sue bellissime spiagge e le tipiche palme di cocco.