• clarity_help-info-solid.svg (1292)

    Curiosità

  • clarity_help-info-solid.svg (1293)

    Informazioni utili

Simbolo di New York e dell’America, la Statua della Libertà è pronta ad accogliere con il suo sguardo fiero tutti i turisti che ogni anno la visitano, così come in passato era pronta a portare, nel cuore di migliaia di migranti, la speranza di una vita migliore. Lady Liberty, come affettuosamente viene chiamata dagli americani, ha in realtà un nome diverso da quello con il quale tutti noi la conosciamo: Liberty Enligtening the World, ossia la Libertà che Illumina il Mondo. La statua rappresenta la Dea Libertas, una donna vestita di una tunica bianca che con la mano destra innalza una torcia e nella mano sinistra stringe il libro della Costituzione americana sulla cui copertina è incisa, in numeri romani, la data dell’Indipendenza Americana «4 luglio 1776». In testa ha una corona con 7 punte, simbolo dei 7 mari e dei 7 continenti, e sotto ai piedi si intravedono delle catene spezzate, a commemorare una schiavitù ormai finita.

Breve storia

La Statua della Libertà nasce come regalo commemorativo per i cento anni dell’Indipendenza Americana, donato dalla Francia agli Stati Uniti in virtù di un’amicizia che i due paesi si impegnavano a costruire. L’idea è dell’intellettuale francese De Laboulay assieme allo scultore Bartholdi. La Statua, che vanta tra i suoi costruttori anche il celebre Eiffel, venne realizzata sul suolo francese e arrivò smontata in più di duecento casse in America nel 1883, per via mare, dove poi venne assemblata. Sprovvista di un basamento, fu stavolta compito degli americani raccogliere fondi per dare alla Statua una solida base. Venne inaugurata il 28 ottobre 1886, ben 20 anni dopo la sua idea di realizzazione, accolta da una folla entusiasta e festosa.

clarity_help-info-solid.svg (1292)

Curiosità

  • Non sono poche le curiosità che si aggirano intorno all’imponente figura di Lady Liberty, alta in tutto ben 93 metri:
  • La Statua in origine era di colore marrone. Il suo attuale colore verde è frutto dell’ossidazione del rame, materiale di cui venne rivestita.
  • La torcia che tiene in mano la Statua della Libertà non è l’originale, bensì una copia placcata in oro che venne installata negli anni Novanta.
  • Se Lady Liberty fosse una donna vera, porterebbe di scarpe il numero 879!
  • Il volto della Statua non è frutto dalla fantasia dello scultore Bartholdi: egli volle darle i lineamenti di sua madre.
clarity_help-info-solid.svg (1293)

Informazioni utili

  • Indirizzo: Liberty Island, New York City, 10004, Stati Uniti.
  • I battelli che fanno scalo a Liberty Island partono da Battery Park, vicina alla fermata South Ferry della linea della metro 1 (west side). Si raggiunge anche con le linee N e R, fermata Whitehall street, oppure con le linee 4 e 5 (east side), stazione Bowling Green.
  • Biglietto: Il biglietto base che comprende la visita alla Statua e ad Ellis Island è per gli adulti 18$, anziani (over 62) 14$, bambini 4-12 anni 9$, bambini fino a 4 anni gratis. Per accedere alla corona è previsto un supplemento di 3$. Il biglietto comprende anche il traghetto ed un audio guida.
  • Orario di visita: Tutti i giorni della settimana, il primo battello parte da Battery Park alle 8:30 e l’ultimo alle 15:30. L’ultimo battello da Liberty Island parte alle 17:00.
New Dog Desktop