• clarity_help-info-solid.svg (1278)

    Curiosità

  • clarity_help-info-solid.svg (1279)

    Informazioni utili

Il Chrysler Building è un grattacielo di 77 piani, uno dei più alti di New York e una vera icona della città. I visitatori possono vedere l'edificio dall'esterno e, gratuitamente, possono visitare la hall per esaminare i dettagli art déco presenti al suo interno. Particolarmente rilevante è il murales di Edward Trumbull realizzato sul soffitto, oltre ai diversi elementi interni ispirati al “Mondo Chrysler”. In generale, il Chrysler Building è uno degli ultimi edifici costruiti secondo lo stile e il gusto Art Déco, pertanto troverete molti elementi al suo interno ispirati alla moda dell'epoca. New York, insieme a località come Singapore, e Dubai (sviluppatesi però solo in epoca recente), è spesso stata definita come “La città dei record”, e questa sorta di competizione tra metropoli, ha coinvolto anche i suoi palazzi. La corsa al “grattacielo più alto” ha coinvolto ovviamente anche il Chrysler Building, che per un breve lasso di tempo, ha ottenuto il tanto ambito primato, per essere poi superato dall’Empire State Building. La concorrenza tra questi 2 edifici è stata da sempre piuttosto evidente, e non si può negare che chi ha vinto è stato proprio l’Empire. Ciononostante, fin dalla sua costruzione, la magnificenza del Chrysler è sempre stata evidente a tutti, sia ai turisti, che ai newyorkesi, ma anche e soprattutto agli esperti del settori. Ancora oggi è infatti considerato uno dei più importanti edifici d'America, e il Chrysler Building è presente anche nei libri di architettura.

Breve storia

L'edificio fu voluto da Walter Chrysler, il capo della Chrysler Corporation e sarebbe stato il quartier generale del gigante automobilistico dal 1930 fino agli anni '50. Ci sono voluti due anni per costruirlo, dal 1928 al 1930 e l'architetto William Van Alen ha aggiunto elementi decorativi ispirati alle automobili Chrysler, comprese le inconfondibili teste d'aquila in acciaio inossidabile, i tappi per radiatore e persino la guglia. Inoltre, da quando l'edificio è stato aperto, fino al 1945, al 71° piano c'era un punte di osservazione di 1190 metri quadrati, chiamato "Celestial" che offriva panorami fino a 100 miglia di distanza in una giornata limpida. L'osservatorio custodiva la cassetta degli attrezzi usata da Walter P. Chrysler all'inizio della sua carriera di meccanici. Una volta costruito l'Empire State Building, il punto di osservazione del Chrysler perse sempre più valore, fino ad essere chiuso.

clarity_help-info-solid.svg (1278)

Curiosità

  • Durante la costruzione, ci fu una sorta di “Gara” tra Chrysler Building e Bank of Manhattan, che vide vincere, seppur per poco tempo, quest’ultimo edificio, che raggiunse un’altezza di 282 metri.
  • La guglia del Chrysler Building però fu costruita all’interno del palazzo, per essere tirata su e ultimata solo dopo il completamento della Bank of Manhattan. In questo modo, i costruttori poterono superare i loro rivali raggiungendo i 318 metri.
clarity_help-info-solid.svg (1279)

Informazioni utili

  • Indirizzo: 405 Lexington Ave, New York, NY 10174 (Midtown East)
  • Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00 Sabato e domenica chiuso Ingresso libero
  • Metropolitana: linee 4, 5, 6, (cerchio giallo) e 7 (cerchio rosso) presso la stazione della metropolitana del terminal.
  • Bus: B, D, F, M, N, Q, R e S.
New Dog Desktop