4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Boston: le principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Le più belle spiagge di Boston
Culla dell’indipendenza americana, Boston è considerata una delle città più eleganti e sofisticate della East Coast. La “signora” d’America si presenta infatti colta, chic, progressista e molto vivibile, unendo il fascino del vecchio mondo con quello delle metropoli più moderne. Divisa dal Mystic River (il fiume che ha dato il titolo all’omonimo film di Clint Eastwood con Sean Penn), l’architettura delle casette tipiche a mattoni rossi e i vicoli stretti della zona più storica, che richiamano lo stile delle principali città europee, lascia il passo ad una downtown ricca di grattacieli e centri all’avanguardia. Polo universitario e scientifico di grande rilievo, qui hanno sede sia l’università di Harvard che il Mit (Massachusetts Institute of Technology), Boston è ritenuta all’unanimità la capitale americana della cultura. Giovane e ricca di stimoli in ogni periodo, i numerosi festival, eventi e concerti organizzati nell’arco dell’anno completano il quadro di una città che offre moltissime opzioni ai viaggiatori. Per maggiori info leggi la guida di viaggio su Boston e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11865 USD
Fuso orario:
-5
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
200 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
730 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
gennaio e febbraio
Quando costa di più:
giugno, settembre e ottobre
Quando il clima è secco:
agosto, settembre, ottobre
Quando piove di più:
marzo, maggio e dicembre
A Boston il clima è continentale con inverni freddi e nevosi ed estati calde e temporalesche. La città si trova lungo la costa sull’oceano Atlantico ma l’incontro delle correnti fredde provenienti dal Canada e di quelle calde risalenti dal golfo del Messico rende il clima instabile con ondate di maltempo alternate a giornate di sole. L’inverno, dal mese di dicembre a metà marzo, registra temperature medie di poco sotto lo zero ma che possono arrivare in alcuni casi anche fino a -15° con venti gelidi e nevicate molto frequenti che a volte danno luogo a vere e proprie tempeste di neve. In primavera il clima continua ad essere instabile almeno fino a maggio, mese in cui le temperature medie cominciano a diventare più piacevoli. L’estate, invece, è calda e umida con massime in media intorno ai 23-24°. La stagione più mite e stabile è quella autunnale, soprattutto tra l’inizio di settembre e quello di ottobre ed è questo il periodo migliore per visitare Boston. Anche maggio (inoltrato) è spesso un buon mese, con la primavera che tinge di colori pastello la città.
Boston somiglia più ad una città europea che americana anche sotto il profilo culinario. Oltre all’incredibile varietà di ristoranti che offrono specialità internazionali, dalla francese all’italiana, dalla turca alla cinese, nella gastronomia locale, infatti, il tipico cibo da fast food cede il passo al pesce fresco e soprattutto ai crostacei. Regina dei piatti bostoniani è senz’altro l’aragosta, pescata nelle coste del New England e preparata in tutte le salse, ma meritano un assaggio anche le zuppe di molluschi (in particolare di vongole), i granchi, le ostriche e le specialità varie di merluzzo. Il tutto innaffiato da una buona birra o dal whisky mentre il vino è meno diffuso, anche se comunque di buon livello. Per gli “aficionados” di hamburger, hot-dog e patatine fritte, in ogni caso, niente paura, anche a Boston si trovano un po’ ovunque come nel resto degli Usa.
Se andate a Boston d’inverno, è consigliabile coprirsi molto bene, portando con sé abiti pesanti, cappelli e sciarpe, in grado di affrontare il grande freddo. Se si visita la città in primavera, invece, meglio mettere in valigia vestiti più leggeri, scarpe sportive e qualche felpa. D’estate, bastano t-shirt e pantaloncini, o comunque, capi freschi e poco ingombranti. In valigia, non può mancare mai un impermeabile o una giacca a vento per affrontare gli improvvisi cambiamenti di clima e soprattutto le giornate di pioggia. Tra le cose indispensabili da portarsi dietro, oltre, ovviamente, a tutti i documenti necessari: una buona macchina fotografica (meglio se dotata di un treppiedi) e l’adattatore per le prese elettriche. Molto utile può rivelarsi anche un binocolo da usare durante le visite ai parchi e le varie escursioni naturalistiche.
Carson Beach: Facile da raggiungere, a soli 20 minuti dal downtown di Boston, è uno dei luoghi ideali di vacanza. È incorniciata da un bel prato verde dove potersi rilassare ed è attrezzata con strutture moderne dedicate ai turisti.
Revere Beach:Nota spiaggia di Boston è raggiungibile con i mezzi pubblici. Con la sua sabbia bianca, le grandi conchiglie e i vari locali disseminati lungo tutta la costa è meta prediletta da turisti e non.
Nantasket Beach:A 25 minuti di traghetto da Boston, Nantasket Beach si trova su un lungo istmo che fa sembrare il luogo una vera e propria laguna dove rilassarsi. Caratteristiche le casette che si affacciano sul mare e la vista sull’oceano.
Martha's Vineyard Island:Rifugio di artisti e politici, l’isola è stata più volte location di set cinematografici. Caratteristica per le sue casette colorate e la natura affascinante e il buon cibo, a Martha’s Vineyard si dice addio all’auto e si gira in bici o su autobus colorati.
George's Island:E’ una delle 34 isole del Boston Harbor Islands e si trova a pochi chilometri dal downtown di Boston. Si raggiunge comodamente in traghetto ed è meta di turisti per la sua storia, per il fortino militare, e per gli ampi prati dove fare picnic.
Spectacle Island:Altra perla del Boston Harbor è situata a 4 miglia del centro cittadino e raggiungibile con traghetti tutto l’anno. È nota per i sentieri escursionistici, il parco attrezzato e il porto turistico.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.