4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a New Orleans: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Caldo, come il forno di un panettiere. Sono le parole usate dallo scrittore di “On the road”, Jack Kerouac, per descrivere il clima di New Orleans, durante l’estate. In realtà il caldo in città, accentuato dal tasso di umidità elevato, è una costante per quasi tutto l’anno. Di tipo subtropicale umido, infatti, il clima di New Orleans è caratterizzato da estati afose e piovose e da inverni miti e un po’ più secchi, ma solo relativamente. Le piogge in città, grazie alla vicinanza al golfo del Messico, sono distribuite in ogni periodo dell’anno, anche se il picco delle precipitazioni si ha durante l’estate, soprattutto nei mesi tra giugno e agosto. Da giugno, inoltre, ha inizio ufficiale la stagione degli uragani, che si chiude a fine novembre, sebbene il periodo più a rischio va dalla metà di agosto alla fine di settembre. New Orleans è anche tra le città americane più a rischio inondazioni per via della bassa altitudine, tra i 2 e i 6 metri sotto il livello del mare. Quanto al termometro, d’estate, nei mesi più caldi di luglio e agosto, le temperature medie massime si attestano intorno ai 32-33° C, mentre le minime ruotano sui 24° C. A rendere il caldo più insopportabile è l’umidità che raggiunge medie dell’80%. D’inverno, invece, le temperature sono molto più confortevoli, con medie giornaliere che raggiungono facilmente i 16-17° C e notturne intorno ai 7° C. Non mancano, tuttavia, anche se solo occasionali, cali della colonnina di mercurio che, insieme alla nebbia e alla pioggia, rendono il clima invernale più rigido e meno piacevole. Per maggiori info sul periodo migliore per visitare New Orleans leggi la guida di viaggio o scaricala gratis sul tuo telefonino.
Il miglior periodo dell’anno per visitare New Orleans è quello compreso tra dicembre e maggio, soprattutto nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Il clima mite, le temperature piacevoli e le tante giornate di sole, infatti, permettono di godere al meglio della città. La pioggia in questo periodo è meno intensa che nel resto dell’anno e non vi sono rischi di uragani. Si tratta inoltre dei mesi in cui si svolgono le due manifestazioni più conosciute della città: il Mardì Gras e il Jazz Fest. Anche ottobre è un mese che può risultare ottimale per visitare New Orleans.
Il periodo più economico per organizzare un viaggio a New Orleans è senz’altro quello corrispondente alla stagione estiva e in particolare ai mesi più caldi, luglio e agosto. L’afa opprimente e il tasso di umidità elevato, infatti, rendono piuttosto impegnativo visitare la città e dissuadono molti turisti. Ciò fa abbassare i costi e rende possibile, per chi se la sente di sfidare la calura, trovare pacchetti piuttosto convenienti. Altro mese vantaggioso per recarsi nella città della mezzaluna è dicembre: soprattutto durante le feste natalizie che cadono nel corso della bassa stagione, presentando prezzi di soggiorno meno cari.
Per chi non se la sente di andare incontro ad un’afa opprimente e appiccicosa, il periodo più sconsigliato per recarsi a New Orleans è senz’altro la stagione estiva. In particolare, nei mesi di luglio e agosto, quando l’effetto “forno” unito alla pioggia continua rende veramente impegnativo girovagare per le bellezze cittadine, anche per i più temerari. Nel corso dell’estate, inoltre, ha inizio ufficialmente la stagione degli uragani che dura fino a novembre, ma che presenta i rischi maggiori proprio nei mesi di agosto e settembre.
Il clima subtropicale umido di New Orleans fa sì che la città sia caratterizzata essenzialmente da due macrostagioni: l’inverno temperato, che va da novembre ad aprile, e l’estate calda e afosa, da maggio ad ottobre. Nel corso di questa stagione, a cominciare da giugno, la città è a rischio uragani.
Da novembre ad aprile, il clima a New Orleans è più fresco, con temperature piuttosto clementi che si aggirano in media intorno ai 12° C, presentando massime di oltre 15° C e minime che difficilmente scendono sotto i 7° C. I cali della colonnina di mercurio possono portare giornate rigide ma soltanto occasionalmente. La neve poi in città è un fenomeno ancora più raro. La stagione invernale, a New Orleans, oltre ad essere temperata è caratterizzata da precipitazioni inferiori rispetto al resto dell’anno, sebbene non si possa definire una vera e propria stagione secca. Da marzo in poi, infatti, nel corso della breve primavera, anticamera della stagione estiva, il tempo comincia ad essere piuttosto variabile, con giornate soleggiate che si alternano a molte piogge.
La lunga estate a New Orleans è caratterizzata da caldo torrido e soffocante per via del tasso di umidità percepito e della mancanza di vento, che accentuano le temperature già elevate di per sé (sopra i 30° C). Si tratta inoltre della stagione più piovosa, con l’arrivo di frequenti acquazzoni che possono causare vere e proprie inondazioni, visto che la città si trova sotto il livello del mare. È durante l’estate, inoltre, e precisamente a partire da giugno, che ha inizio la stagione degli uragani, che si protrae poi fino a novembre, ma con picchi di rischio maggiori durante i mesi di agosto e settembre.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.