Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nonostante l’isola si trovi nella zona equatoriale, il clima è frammentato in tanti piccoli microclimi diversi per merito delle particolari condizioni climatiche, grazie al “lavoro di squadra” tra Alisei (venti carichi di umidità e pioggia provenienti da nord-est) e le catene montuose presenti sul territorio. Anche se siamo in una delle più belle isole del mondo, famosa per il sole e il mare, vi dobbiamo avvisare che in alta montagna le temperature raggiungono tranquillamente lo zero in inverno, portando con loro abbondanti nevicate. Sul livello del mare le temperature variano molto a seconda del versante: nelle zone sottovento le piogge sono più rare e concentrate nei mesi tra dicembre e marzo, raramente in estate le perturbazioni riescono a superare la catena montuosa; nei versanti sopra-vento piove tutto l'anno e molto spesso, per questo la vegetazione è rigogliosa e lussureggiante, questi sono i versanti battuti dagli alisei, venti che soffiano a circa 1800m di quota. Segnaliamo inoltre che la capitale, Honolulu, è uno dei punti più secchi e caldi dell'isola. Ricordiamo che anche questa guida di viaggio è scaricabile e consultabile tramite smartphone.
"Il clima migliore” ad Oahu lo troverete sicuramente durante l’estate. Nel versante sottovento infatti, in questo periodo troverete mare calmo, sole e temperature alteideali per godere della spiaggia, per far divertire i bambini o per una vacanza romantica. L'estate è anche il momento migliore per una gita in montagna, perché in questo periodo non si rischia di incappare in nevicate. Se dovete visitare il versante sopra-vento non c'è un momento migliore di un anno, visto che le piogge sono uniformemente distribuite lungo tutto l'arco dell’anno, e le temperature variano di poco.
Il periodo meno costoso è sicuramente quello tra novembre ed ottobre, in questo periodo infatti il caldo comincia a scemare, ma l'umidità rimane alta, il tempo diventa instabile e gli acquazzoni improvvisi sono quasi all'ordine del giorno. Fortunatamente, nonostante questo sia il periodo dei cicloni, le Hawaii non ne sono colpite.
Si può andare ad Oahu tutto l'anno, senza riscontrare particolari problemi, a parte le piogge e il vento che possono essere più o meno frequenti a seconda della zona
Il tempo ad Oahu è sostanzialmente buono per gran parte dell’anno, con acquazzoni improvvisi sparsi uniformemente, le stagioni infatti sono solo 2 e vengono definite “Stagione Calda” e “Stagione Fresca”.
La stagione calda va da giugno ad ottobre, le temperature massime infatti raramente scendono sotto i 30°. Questa è la stagione dell’anno con più precipitazioni: nelle zone più piovose dell'isola si raggiungono tranquillamente i 250mm di pioggia, mentre nella parte più secca ne piovono circa una quindicina. L'umidità è molto alta, ma il mare ha una temperatura ottimale per fare il bagno e rinfrescarsi: 26°C in media.
La stagione fresca comprende i mesi tra dicembre e febbraio, l'umidità è minore, così come le temperature, che si aggirano tra i 18°C e i 27°C. Questo è in teoria il periodo più piovoso dell'anno: 60mm di piogge nella parte più secca, mentre nella parte più piovosa addirittura le precipitazioni calano leggermente (240mm).