Splendidi mari, giornate assolate, fresca brezza marina e un’ottima cucina questa è l’isola di Oahu.
L’isola di Oahu è la più grande delle Hawaii e ne ospita la capitale Honolulu e Pearl Harbour. È un'isola di origine vulcanica, formata dai coni lavici di: Wai'anae (a ovest) e Ko'olau (a est), i cui resti adesso formano le due catene montuose principali.
Questo paradiso è famoso per le sue spiagge e l’acqua cristallina, ottimo posto dove rilassarsi sotto il sole o fare surf.
Ovviamente la più grande meraviglia di quest’isola sono le sue coste, che hanno visto, tra l’altro, muovere i suoi primi passi il “Padre” del surf Duke Kahanamoku, ma la leggenda narra che sia nato qui anche il mito delle camicie floreali.
Sull’isola di Oahu non potete perdere l’occasione di provare una delle tipiche granite con sciroppo hawaiane, o le Malasadas, delle buonissime ciambelle calde cucinate secondo la tradizione locale, ma cosa ancora più importante, non potete certo perdervi la Hula. Tra le attrazioni più importanti dell’isola vi raccomandiamo di visitare il Palazzo Reale di Iolani e Pearl Harbor.
La guida può essere scaricata su cellulare per poterla portare comodamente in tasca.
Lingua:
Hawaiano
Documenti di viaggio:
ESTA e passaporto
Moneta:
Dollaro
Cambio:
0.87 EUR
Fuso orario:
-10
Presa di corrente:
tipo A e B
Vaccinazioni particolari:
leptospirosi su consiglio medico
Spesa media per dormire:
100 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
01139
Quando costa di meno:
Nei mesi di novembre e ottobre
Quando costa di più:
da giugno a luglio e nel mese di dicembre
Quando il clima è secco:
nel mese di giugno
Quando piove di più:
tra i mesi di novembre e febbraio
Oahu ha un clima tropicale, ma distinguiamo una stagione calda (giugno-ottobre) e una stagione fresca (dicembre-marzo). Le temperature oscillano tra gli 11°C e i 35°C. Grazie agli alisei, venti da nord-est portatori di umidità e pioggia, il clima di queste isole è frammentato in molti microclimi diversi, umidi o secchi a seconda dell'esposizione. Nella zona montuosa le temperature sono più basse e in inverno non sono rare le nevicate. Il lato sudorientale dell'isola è bagnato dalle piogge durante tutto l'anno e per questo presenta una vegetazione ricca e rigogliosa; dall'altro lato invece le temperature sono più secche e rendono il clima quasi desertico (Honolulu è la città più calda e meno piovosa della Hawaii). Per fortuna, nonostante si trovino nella fascia tropicale, le Hawaii non sono da battute da uragani o cicloni, cosa che le rende una meta perfetta tutto l'anno.
Vi consigliamo i piatti tipici di queste meravigliosi isole, come il poke: il piatto hawaiano più celebre, che mette insieme tonno crudo marinato nella salsa di shoyu (olio di sesamo, sale e cipolle). Ad Oahu non mancano ovviamente le influenze della cucina giapponese, per questo vi consigliamo di provare il ramen il Saimin, ma anche Il maiale kalua, un piatto tipico locale veramente unico. Il piatto più comune delle Hawaii, e ovviamente presente anche nei menu dei ristoranti e nei locali di Oahu, è il pollo Huli Huli. Assolutamente da provare.
Sia in estate che in inverno, il contenuto della vostra valigia non cambierà. In generale vi consigliamo di portare con voi vestiti leggeri per il giorno, ma non dimenticate un maglioncino per la sera, o una giacca elegante. Per essere preparati in caso di pioggia portate com voi anche un impermeabile. Non dimenticate inoltre tutto il necessario per ripararvi dal forte sole.
Wakiki Beach: una splendida spiaggia, resa celebre da tanti film e serie div, dove troverete alberghi e ristoranti. Gli eventi serali sono organizzati principalmente qui.
Lanikai: Una spiaggia che ha davvero poca concorrenza in quanto a bellezza. Difficile trovare delle acque così azzurre.
Big Island: l' isola più grande, il vulcano Kilauea, il caffè forte e le meraviglie della natura!
Maui: dai vulcani ai deserti alle grandi onde: Maui è un paradiso
Molokai e Lanai: Nuota con i delfini e immergiti in un'atmosfera dove il tempo si è fermato